lunedì 9 gennaio 2012

misteri dei saldi

e dei negozi in franchising...

allora... in questi giorni sto girando abbastanza per negozi per rinnovare un po' il mio guardaroba senza spendere cifre esagerate... tra giovedì, sabato e oggi ho girato per centri commerciali e negozi del centro... in tutti e tre i giri sono entrata in un negozio di una nota catena presente in tutta Italia... ma è normale che i prezzi dello stesso articolo (maglioncino con scollo a v) siano diversi in tutti e tre i negozi?

Primo negozio, centro commerciale di A.: pago il mio maglioncino scontato € 15.35
Secondo negozio, centro storico di S.: lo stesso identico maglioncino è in vendita a € 21.95, con l'espressa dicitura "Merce non in saldo"
Terzo negozio, centro commerciale di S.: pago il secondo maglioncino, sempre con lo scollo a v, sempre lo stesso modello, € 15.

E' normale una disparità di prezzo del genere? non parlo dei 35 centesimi, ma proprio del fatto che un negozio faccia un po' come gli pare... e per fortuna che la mia collega mi ha avvisato prima di andare a fare questo giro!!
Toccherà quindi starli a sentire i soliti consigli, triti e ritriti, che i telegiornali ci danno sempre... se no come fanno a riempire lo spazio delle notizie??? Comunque sia, lavorando in centro storico e facendo quindi un sacco di passeggiate prima di andare a lavorare (perchè io arrivo presto e non mi va di andare subito in ufficio!), mi soffermo sempre a guardare le vetrine... e hai voglia come li ho notati degli aumenti di prezzo proprio per poi fare uno sconto (reale) più basso! Scarpe che fino al giorno prima costavano 30, erano poi vendute a 40 e scontate a 35! Ormai che ho capito il trucco in quel negozio non ci metterò più piede!

E domani... vado a fare un giro da H&M!!! ok, devo andarci col treno, sarà una mazzata perchè sarà tutto di corsa, ma per una volta... si può fare!!!

3 commenti:

  1. Questa cosa del franchising non l'ho mai notata, ma è probabile che lo facciano dappertutto, non mi stupisco più di niente ormai riguardo ai prezzi nei negozi...
    Quella dei saldi invece è una cosa che mi fa imbufalire da anni. L'anno scorso ho fatto una mezza scena davanti al negozio di scarpe del centro commerciale. Ma scusa, fino alla settimana prima gli stivaletti che volevo a 40 euro, mi son detta "aspetto i saldi per comprarli", passo in periodo di saldi, e cosa trovo? Prezzo: 79 euro, in saldo 40 euro. Che cosa? L'ho detto al mio ragazzo che era con me, a voce alta, e mi hanno sentita tutti. La commessa è schizzata nel retro e non si è più vista per mezz'ora (poveraccia, lei magari non c'entra niente) e i clienti del centro commerciale tutti a guardare la vetrina e ho sentito più di qualcuno dire "cavolo, è vero!"
    Almeno ci ho fatto la figura della matta per qualcosa! :)

    RispondiElimina
  2. a tal proposito, ti ho risposto sul mio blog...
    cmq mi fanno innervosire perchè se l'articolo è identico non possono decidersi per lo stesso prezzo???
    audrey

    RispondiElimina
  3. ho visto audrey.... e ho provveduto a rispondere! da quanto ho capito dai miei colleghi dell'urp... lì il problema è proprio la proprietà del negozio in centro storico... pare che gli fai quasi un dispetto se vai a comprare qualcosa da loro, sono sempre scazzatissimi!!!

    e fiona... complimenti per la scena! già me la immagino! la commessa probabilmente non aveva nessuna responsabilità, però spero che la cosa sia stata riferita al proprietario, quantomeno da altri clienti!!! ;) come già detto, a me è successa la stessa cosa guardando la vetrina di un negozio di scarpe... ok che non ci sono mai andata... ma di sicuro non ci metterò piede... poi adesso sta pure chiudendo, quindi...

    ciao!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???