giovedì 22 marzo 2012

chi tanto e chi niente...

Uno tra i miei timori più ricorrenti è quello di essere dimenticata dagli altri... del tipo conosci una persona, la rivedi dopo un po' di tempo (diciamo abbastanza) e questa persona non sa più chi sei... io cerco di ricordarmi ogni viso, ogni particolare, anche per il lavoro che comunque faccio... vedo che i turisti sono contenti quando mi ricordo di loro, idem gli albergatori che magari vedo solo 2 o 3 volte all'anno... quindi, come io mi ricordo degli altri, avrei piacere che gli altri si ricordassero di me... adesso non sto a dire ogni singola persona che entra in ufficio da me, o chi incrocio per sbaglio al supermercato... ma magari persone con cui si è anche condiviso esperienze (ripenso ai campiscuola delle superiori... alle varie esperienze fatte nell'ambito della mia associazione, ecc)... nel giro di 24 ore m'è capitato di ripensarci spesso a 'sta cosa, per due fatti che mi sono accaduti;
fatto 1: arriva in ufficio da me la figlia di un albergatore che mi doveva portare dei moduli della statistica; io il cognome lo conosco, so chi è, immaginavo che questa ragazza fosse imparentata con l'albergatore, ma non pensavo fosse la figlia; con questa ragazza io c'ho fatto due anni di teatro alle superiori... ok... sono passati tanti anni.... ma io il suo nome me lo ricordavo e gliel'ho detto, lei non aveva la più pallida idea di chi fossi, anche dopo che gli ho detto che facevamo la stessa scuola ma andavamo in due sezioni diverse... sono cambiata rispetto alle superiori, lo ammetto, e all'epoca non ero affatto la tipa che si mette in mostra (non lo sono tuttora e poi tendevo più che altro a mimetizzarmi tra la folla, altro che emergere), però un pochino ci sono rimasta male... ma pazienza...
fatto 2: ieri vado dal parrucchiere a tagliarmi i capelli... dopo che le due parrucchiere da cui andavano hanno chiuso lo scorso anno, non sapevo proprio a chi rivolgermi...(ed è per questo motivo che era da giugno 2011 che non entravo più in una parrucchieria! che vergogna!) sento allora le mie amiche e decido di andare dal parrucchiere della mia amica D., in cui in realtà ero già stata 5 anni fa in occasione della laurea della mia amica... perchè ho sottolineato 5 anni fa? perchè lui si ricordava di me! appena mi ha visto mi ha detto: ma tu sei l'amica di D.? Hai fatto economia? Stavi davanti casa mia (ok, eravamo vicini di casa, ma non ci incrociavamo mai e nemmeno ci salutavamo!)?
Sono rimasta sbalordita!
Da una parte la tizia che non si ricordava affatto di me... dall'altra il parrucchiere che si ricordava tutto!
E comunque sia... mi sa che il parrucchiere mi rivedrà presto... mi sono proprio piaciuti i capelli!!! finalmente ho anche tolto quei 7 centimetri di punte rovinate!!!

5 commenti:

  1. Anche a me è capitata una cosa del genere con una ragazza che frequentava la mia stessa scuola, ci sono rimasta di sale.. O sono io che ho troppa memoria e troppe poche cose da ricordare, mi son detta, o sono gli altri che non fanno caso a niente! Voglio dire, abitavamo a un paio di vie di distanza, abbiamo frequentato le stesse scuole in due sezioni diverse, io mi ricordo e tu...boh, come se vedessi un fantasma, no, peggio, come se ti volessi rubare il portafogli! Ma dai! Almeno il parrucchiere ha buona memoria! :)

    RispondiElimina
  2. Io non mi ricordo MAI le facce delle persone. Ma proprio mai. non lo faccio apposta, ma non mi ricordo i visi. Non ti dico che figure che mi faccio, gente che mi saluta e io manco so chi sono, mi sento in colpissima tutte le volte che succede. Spero sempre di ricordarmi chi sono mentre stiamo parlando, ma non succede sempre. A differenza della ragazza, cerco sempre di non far capire che non ho idea di chi sia l’interlocutore per non sembrare maleducata.

    RispondiElimina
  3. io faccio fatica a ricordare delle facce delle persone, e a volte mi dispiace perchè comunque so che dovrei farlo... solo all'università sono migliorata un po' in questo.
    Io invece qui nel mio paese preferisco non essere riconosciuta, ma solo perchè è un piccolo paesello di pettegoli... :p

    RispondiElimina
  4. ti capisco,solo che da grande portatrice di smemoratezza cronica,ti dico che spesso molte persone non lo fanno di proposito.Io ad esempio faccio molte figuracce perchè non ricordo le facce delle persone che conosco occasionalmente,tipo che le vedo una volta e non ci parlo più,quindi se poi mi salutano faccio fatica a ricodare chi siano...però quando parlo con qualcuno in modo più profondo,seppure per poche volte,allora riesco a memorizzare perchè alla fine sono una che tende ad affezionarsi se le persone sanno mettermi a mio agio,fosse anche solo per poche volte apprezzo chi è gentile con me e tendo a ricordarmene,così come dopo millenni ricordo chi mi ha fatto del male o mi è parso poco gentile xD

    RispondiElimina
  5. eheheh... io e fiona vs. arima, violet e coccinellaverde!!! ;) scherzi a parte... capisco che non ci si possa ricordare sempre di tutti, ma è una cosa a cui io tengo particolarmente, ho sempre paura di essere dimenticata!!! ;) però non me ne farò un cruccio... la vita va avanti, se me la devo prendere per queste cose non campo più!!!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???