venerdì 16 marzo 2012

e Brno fu...

ci sono, ci sono.... sono tornata ieri mattina dopo un viaggio di sole 19 ore!
è stata un'esperienza molto bella sia dal punto di vista professionale che umano... era il terzo meeting relativo a un progetto che la cooperativa per cui lavoro sta seguendo a cui ho partecipato... pur non avendo chissà che conoscenze nell'ambito dell'immigrazione, le tematiche di cui si è parlato sono state molto interessanti... ho avuto modo di esercitare moltissimo l'inglese, che era la lingua attraverso cui comunicavamo... quindi... c'è stato tanto ascolto... e anche un po' di pratica! purtroppo l'inglese che so io è ben lungi dall'essere perfetto... per il lavoro che faccio mi basta, anche se cerco di migliorarmi sempre più (e mi sa che un buon investimento potrebbe essere un corso in una scuola di lingue!), ma mi rendo conto che il livello degli altri (di quasi tutti) era molto superiore al mio!
Due parole su Brno... è la seconda città della Repubblica Ceca, fa poco più di 400.000 abitanti, ma a noi (a me e al collega) è sembrata tutto sommato una città parecchio vivibile... sarà che comunque noi avevamo l'albergo in centro e ci spostavamo di poco col tram (anche qui: niente metro o bus... trasporto su rotaia!) e di tempo per girare ne abbiamo avuto poco... ma davvero era tutto raggiungibile nel giro di poco tempo! mi ha ricordato un po' Cracovia... ma Cracovia è più bella!
Una cosa che ha stupito un sacco il collega è stato il silenzio... la gente non urlava, parlava piano... anche al ristorante... i casinari eravamo noi! (poi in due chissà quanto casino si può fare!)
Io invece sono rimasta particolarmente colpita dalla grande quantità di gente con gli occhi chiari! Certo, è un paese dell'est, è normale... ma mi ha comunque stranita! qui da noi una grande maggioranza di persone ha  capelli e occhi scuri... invece, notavo con la ragazza germano-spagnola che era al meeting con me, che, in quella stanza, di 13-14 persone che eravamo solo io, lei e una greca avevamo gli occhi e i capelli castani! per il resto... tutti occhi chiari! ;-)
Che altro dire? capitolo cibo? Ovviamente, per tre giorni, la dieta s'è andata a far benedire... iniziando da domenica sera... 3 ore di attesa tra un treno e l'altro... che fare? si va in pizzeria! ;)
Poi in albergo colazione a buffet... vuoi non assaggiare i magnifici dolci che si proponevano (con una forte componente di cannella!)?
vai a pranzo e a cena fuori con quelli del meeting... tocca unirsi a loro e prendere quanto di buono c'è, birra compresa! (che ovviamente non sono riuscita a finire!) e poi... stai a vienna, con tutte quelle panetterie che mandano un profumo.... vuoi non prendere nemmeno un apfeltasche? questa me la sono proprio goduta! e infine... sul treno (avevamo il vagone letto) c'è un pacco che ti aspetta con dentro del vino, dei baci perugina e dei kiwi... come si fa a lasciare quella roba lì? (i kiwi li abbiamo lasciati però!)
Alla fine però m'è andata bene... non sono ingrassata di un etto!!!! La tappa di Vienna invece era stata disastrosa, sotto questo punto di vista!!!

Tornerò con un altro post più coerente e un po' di foto di Brno... intanto... fatevi bastare quanto scritto!
A presto!

3 commenti:

  1. che bello devono essere dei posti bellissimi! e sicuramente senza questa "scusa" del viaggio di lavoro magari non ti sarebbe neanche venuto in mente... vedi la vita com'è? :D ps un bel corso d'inglese fa sempre bene, te lo consiglio ^^

    RispondiElimina
  2. è stato un altro viaggio piacevole allora =) parlare inglese in modo spedito è una cosa che mi ha sempre affascinata,per questo vado a lingue e spero che un giorno riuscirò anche io a fare una bella conversazione senza intoppi xD

    RispondiElimina
  3. sì infatti... chi avrebbe mai immaginato di andare a Brno??? ;)
    e avete ragione... il corso d'inglese è senz'altro qualcosa su cui investire... infatti avevo già preso un depliant di una scuola di lingue... dove addirittura si poteva scegliere tra inglese e americano!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???