venerdì 23 marzo 2012

poi certe volte rimango così: O.o

Oggi pomeriggio, dopo aver finito di far fare i compiti alla ragazzina che seguo (altro pomeriggio passato a dannarsi con la geometria... però in un'ora e un quarto questa volta abbiamo fatto ben 3 problemi, l'altro giorno per farne uno facile c'abbiamo messo mezz'ora!) l'ho portata a prendere il bus perchè doveva andare a fare shopping e nel mentre siamo passate a prendere una sua amica... prima di andare lei non faceva che decantarmi le lodi di questa sua amica, mi diceva che lei ha una borsa di louis vuitton e una di burberry... "oh... originali eh!??" al ché le ho detto che a me non interessa affatto spendere 400 e passa euro per una borsa, quando per andare in vacanza 6 giorni ne ho spesi meno! e lei continuava dicendo che me la dovrei comprare pure io una Louis Vuitton o una Burberry, perchè sono belle e mi starebbero bene... e io così: O.o

Andiamo quindi a prendere la sua amica... 13 anni (non so manco se li ha compiuti!): smalto rosso da femme fatale, giubbotto di pelle nera, jeans ovviamente infilati negli stivali, louis vuitton al braccio (e a giudicare dalla dimensione... per quella borsa 400 euro non bastano!), non un pelo o un capello fuori posto... e io che la guardavo e pensavo: "ma se questa a 13 anni si concia così... a 20 che fa?"
Constato con sempre maggior rammarico che è tutta apparenza, la maggior parte di queste ragazzine si interessano a cosa c'è fuori dalla loro scatola cranica, non cosa può esserci dentro! Dare la colpa alla società è scontato e banale... la colpa è anche nostra che non siamo riusciti a trasmettere a queste nuove generazioni un determinato tipo di valori... che probabilmente non sono stati trasmessi nemmeno a noi, perchè non è che siamo dei santi o altro... ho avuto 13/14 anni pure io, so cosa significa stare lì a sospirare perchè ti piace uno che manco ti si fila o mettere su chissà che casino perchè Tizia ieri pomeriggio è uscita con Caia anzichè con Sempronia! Però boh... questi ragazzi di oggi li vedo sempre più disinteressati a tutto, disillusi, annoiati...

Sono parecchio scettica sul futuro di queste nuove generazioni...

5 commenti:

  1. Argomento che mi tocca da vicino perchè sono una super appassionata di borse, anche griffate :-)
    Se effettivamente le borse fossero vere (e ho i miei dubbi perchè al giorno d'oggi i tarocchi sono fatti molto bene ma ad occhio esperto il modo di riconoscerli c'è sempre), trovo semplicemente SCANDOLOSO che vengano regalate ad una ragazzina di 13 anni.
    Non c'è niente di male a volersi, sporadicamente, regalare una cosa pregiata come puo' essere una Vuitton, ma te la devi sudare, guadagnare e comprare solo dopo avere capito il reale valore degli oggetti, cosa che una ragazzina di 13 anni di certo non puo' fare.
    Un conto è avere una certa eta', essersi fatta il mazzo gia' da un po'di tempo lavorando sodo e poi, ma solo poi, decidere come utilizzare i PROPRI soldi e magare togliersi una soddisfazione sognata da tempo, un'altra è volere tutto e subito...senza meriti tuoi...mi spiace sembrare una vecchietta anche se ho solo 30 anni, ma i ragazzini di oggi non sono piu' abituati ad aspettare e sudarsi le cose, altrochè!

    RispondiElimina
  2. Veramente assurdo...
    se può essere una magra consolazione, non è colpa delle nuove o vecchie generazioni, nel senso che io quando avevo 16 anni avevo un amica di 12, e questa aveva TUTTO, vestiti di marca, si faceva le extension, le unghie ricostruite, le scarpe silver (quelle da 200 euro), aveva un cellulare figo che piaceva anche a me e costava 500 euro, l'ha perso in piscina una settimana dopo e gliene hanno preso uno da 400...
    mentre per esempio a me cose così non succedono tuttora, non succedevano quando ero piccola, e credo che non succederanno neanche se avrò un lavoro decente, forse perchè la mia famiglia per quanti sbagli possa aver fatto, mi ha insegnato che non si può avere tutto subito e si deve dare un certo valore alle cose..

    RispondiElimina
  3. Quando io andavo alle scuole medie, ricordo che fece il giro della scuola il fatto che una persona in tutto l'istituto fumasse durante il pomeriggio (quindi fuori la scuola).

    Una mia compagna di classe aveva le scarpe Fornarina ed era l'invidia di tutta la scuola, dato che noi eravamo sempre in tuta.

    Insomma, la moda e l'omologazione facevano scalpore. Adesso sono la normalità. Mia madre insegna in una scuola media a cento metri da casa nostra, e spesso passo da lì con la macchina all'ora d'uscita. Ebbene, tutti questi BAMBINI (perchè a 12 anni NON sono ragazzini) sono vestiti alla moda e con abiti firmati, le ragazzine sono truccate e con gli orecchini pendenti, si baciano con i fidanzatini nel cortile durante la ricreazione... ma stiamo scherzando???

    RispondiElimina
  4. In chiesa seguo un gruppetto di ragazzini di 13 anni con cui creo il giornalino della parrocchia... ora, io credo di essere molto fortunata con loro, perchè sono ragazzini educatissimi e ancora "bambini", ma ciò che mi raccontano di quello che avviene nelle scuole medie mi lascia veramente basita...alcuni loro compagni fanno il dito medio ai professori!!! E le sfilate di moda che fanno l'80% delle ragazzine mi lascia scioccata...ma le mamme non le controllano prima di uscire? Io non sono bacchettona ma il troppo stroppia!

    RispondiElimina
  5. A 12 anni il mio regalo di compleanno é stato andare dal gioielliere e...farmi fare i buchi alle orecchie.
    Ora sfilate di moda a parte delle ragazzine di oggi (a 13 anni ero sempre in scarpe da ginnastica e con le unghie corte e comprai il mio primo gloss da non mettere assolutamente per andare a scuola), ho ricordo di ogni regalo ricevuto per la gioia avuta di riflesso. Perché i regali si avevano tre volte all'anno ed il resto dei giorni eri lí a desiderarla quella cosa che non sempre poteva arrivare...
    Mi sento terribilmente vecchia quando parlo così!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???