venerdì 6 aprile 2012

Venerdì Santo

"...guardatela oggi questa legge di Dio tre volte inchiodata nel legno...
... guardate la fine di quel Nazareno e un ladro non muore di meno..."


Ho scoperto "La Buona Novella" di De Andrè una decina di anni fa, quando l'avevano messa in scena sotto forma di musical... e da quel momento non l'ho più abbandonata! Tra tutte le canzoni questa è quella che preferisco maggiormente... 

M'è piaciuto leggere questo pensiero sulla composizione dell'opera e ve lo copio pari pari da wikipedia:

«
 Quando scrissi "La buona novella" era il 1969.
Si era quindi in piena rivolta studentesca; e le persone meno attente - che poi sono sempre la maggioranza di noi -: compagni, amici, coetanei, consideravano quel disco come anacronistico. Mi dicevano: "cosa stai a raccontare della predicazione di Cristo, che noi stiamo sbattendoci perché non ci buttino il libretto nelle gambe con scritto sopra sedici; noi facciamo a botte per cercare di difenderci dall'autoritarismo del potere, dagli abusi, dai soprusi." .... Non avevano capito - almeno la parte meno attenta di loro, la maggioranza - che La Buona Novella è un'allegoria.
Paragonavo le istanze migliori e più ragionevoli del movimento sessantottino, cui io stesso ho partecipato, con quelle, molto più vaste spiritualmente, di un uomo di 1968 anni prima, che proprio per contrastare gli abusi del potere, i soprusi dell'autorità si era fatto inchiodare su una croce, in nome di una fratellanza e di un egualitarismo universali. »
(Dal concerto al teatro Brancaccio, 14 febbraio 1998)

Beh... adesso è ora di andare... c'è una terza stazione da leggere che mi attende!!! (ed ero anche un po' preoccupata ieri sera che alle 23.30 non mi avessero ancora assegnato niente da leggere!)


4 commenti:

  1. Il venerdì santo ormai è passato..ma ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa perla! Oggi messa di notte... *_*

    RispondiElimina
  2. prego!!! anche noi stasera abbiamo la veglia e la messa... ma visto che non ci facciamo mancare niente... si anima anche quella di domani delle 10, con i bambini!!! penso però di non rimanere pure a quella delle 11.15... sarebbe tropo! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. che bello non l'avevo mai sentita prima.. ed è bello anche il testo... chissà se qualcuno magari ci penserà su, a queste tue parole... è il giorno giusto, ormai è quasi Pasqua ^^

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???