martedì 15 maggio 2012

Valere quanto il 2 di bastoni quando briscola è coppe...

E' quello che non ho fatto altro che ripetermi io oggi... non mi sento affatto considerata al lavoro... quella che mi appresto a fare è la quarta estate... è dal 2009 che lavoro quasi ininterrottamente per la mia cooperativa... (sono stata ferma da gennaio a metà aprile 2010)... ho accettato contratti in cui lavoravo per due mattine alla settimana, che se portavo a casa 200 euro al mese era tanto... non ho mai chiesto ferie o permessi straordinari, anzi, ogni anno mi trovo che devo finire assolutamente le ferie arretrate... e ne ho sempre un sacco... sono andata a lavorare con 38.5 di febbre... quando mi hanno proposto di coprire ogni tanto dei turni a 40 km da casa l'ho fatto... ho fatto risparmiare un sacco di soldi alla cooperativa facendo ciò... ho un livello talmente basso che manco la donna delle pulizie che lavora nel mio ufficio ha (con tutto il rispetto per le donne delle pulizie!)... ecco... io dovrei essere socia della mia cooperativa... (perchè chi ha un contratto a tempo indeterminato lo diventa automaticamente)... ad oggi io ancora non so se sono socia! scopro però che una delle ultime arrivate, una super-raccomandata, già socia lo è diventata, perchè oggi mi fa: "ci vediamo venerdì!" e io: "dove?" e lei: "all'assemblea dei soci, no? te non sei socia?" e io: "veramente la domanda l'ho presentata nel 2010, ancora manco ho capito se lo sono diventata o meno!" e lei: "ops... sono due giorni che dico due cose a due persone diverse e invece facevo meglio a starmi zitta!"
ecco... forse sarebbe stato il caso! 
Io non muoio affatto dalla voglia di diventare socia, perchè questo comporta il pagamento della quota associativa... ma possibile che devo essere sempre l'ultima a sapere le cose? l'altra mia collega, nella mia stessa situazione di incertezza, ha ricevuto l'invito a mano... e io non so nemmeno se chiedere al mio capo se il mio invito è andato perduto!
Per queste, e per tante altre cose, mi verrebbe tantissimo da prendere e mandare tutti a quel paese... anche se quello che faccio è un lavoro che mi piace e che amo! vedere i due vecchietti di san Pietroburgo che stamattina sono tornati in ufficio a chiedere altre informazioni mi ha fatto piacere... ricevere i complimenti per il mio inglese idem (non so fino a che punto meritati... perchè io non mi reputo affatto brava in inglese... lo parlo e lo capisco... ma non ho la piena padronanza!)... solo che... la tentazione di prendere e mandare curricula a raffica e lasciarli nella merda poco prima dell'inizio della stagione estiva... c'è! 
Probabilmente non lo farò, tanto non penso che Marchionne decida di affidarmi la presidenza della Fiat, ma un pelino in più di considerazione sarebbe gradita! ;)

Sto a lamentarmi ma in realtà dovrei ringraziare ogni giorno perchè uno straccio di lavoro comunque ce l'ho... oggi mi sono sentita una cacchina parlando con una ragazza che fa la borsa lavoro all'informagiovani.... mi stava raccontando che non può permettersi di andare al matrimonio di una sua amica perchè non se lo può permettere e quindi andava solo all'open bar dopo il pranzo... e io invece, bene o male, i miei sfizi me li tolgo, le mie vacanze (all'insegna dell'economia però!) me le faccio... qualcosa riesco a mettere da parte ogni mese... certo... adesso tra bollo e assicurazione il mio conto subirà una bella botta al ribasso... però devo smettermela di lamentarmi! 


2 commenti:

  1. Credo che ognuno di noi sia libero di lamentarsi anche se sa che c'è chi sta peggio, quindi sfogati pure.

    Secondo me, potresti provare a fare un po' la dura al lavoro. Non aggressivamente, ma con sicurezza, perchè hai il diritto di sapere se sei socia, e perchè devi far capire ai tuoi superiori e colleghi che il tuo lavoro lo svolgi bene e meriti considerazione.

    RispondiElimina
  2. le tue parole sono state profetiche... ieri infatti mi sono un pochino imposta col mio capo, anche per via del livello e cose così... oggi sono riuscita (forse) a spuntarla sul fatto che la persona che vuole assumere deve parlare tedesco, così quando non c'è la collega della provincia che parla 8 lingue c'è una che se la cava col tedesco... visto che io lo capisco ma non lo parlo! vedremo se mi accontenta! intanto però ieri mi ha anche un po' fatto girare le scatole perchè mi vuole far fare delle ore (che non dovrebbero essere propriamente in più) in un posto in cui vado ogni tanto... mi vorrebbe praticamente far girare per 3 iat (all'occorrenza), un ufficio relazioni col pubblico e l'informagiovani... capisco che riponi fiducia in me... ma se ne faccio troppe poi però non faccio niente bene!!! vedremo come si articolerà il tutto nelle prossime settimane...

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???