venerdì 3 agosto 2012

Riuscirò a essere più presente?

Al lavoro (finalmente) abbiamo cominciato a fare i pomeriggi fino alle 22. Quando faccio giornata piena lavoro 9 ore (9 e mezza il giovedì). Ma sono contenta... in primis per il fattore economico (fatto il confronto tra le buste paga di quest'anno e quelle dello scorso anno... meglio che non lo facevo!), poi perchè comunque mi piace stare in ufficio fino a quell'ora, mi piace essere d'aiuto ai turisti (lo so che distribuisco opuscoli eventi o piantine della città, non salvo vite!), dar loro consigli sulle cose da visitare, sui paesini in cui perdersi, sulle cose da scoprire della mia adorata regione... e inoltre, in quel lasso di tempo tra le 20 e le 21.15... riesco a inserire la statistica degli alberghi... e niente non è!
E poi, nell'immediato dopo lavoro, ho comunque anche il tempo di uscire... o di non uscire, dipende da come sono le proposte! Quella della stanchezza è sempre un'ottima scusa da accampare quando le proposte non sono esaltanti... "sai com'è... oggi ho lavorato 9 ore... domani ne faccio altrettante... vado a dormire, sono stanca!"
In questa giornata poi ho un mix di stanchezza e scazzamento, non so perchè... mi porto dietro tutta la settimana lavorativa, è vero, lo stress di alcune situazioni da risolvere, di toppe da mettere, di soddisfazioni per il lavoro fatto condivise solo con me stessa... e poi scazzamento... per i piani che non vanno come dovrebbero... perchè basta un niente che mi scombina quanto avevo programmato e allora mi immusonisco... e poi perchè se il telefono di mio padre suona la mattina alle 06.45... come posso io cominciare bene la giornata?!!?
E allora per farmi passare un po' il nervoso, ho attuato un metodo di rilassamento che usano diverse mie amiche: mettersi in cucina e impastare! Non importa cosa... l'importante è sfogare tutti i pensieri negativi impastando, concentrandosi sulle dosi, sbuffando per il caldo o per la teglia che non si trova... qualsiasi cosa pur di non pensare... e io oggi... ho fatto la PIZZA! (scusate il maiuscolo, ma sono orgogliosa di me!)
Tutto nasce da un mezzo cubetto di lievito che giace in frigo da qualche giorno, frutto di un mio precedente esperimento... in un gruppo su fb che frequento tutte sono impazzite per la focaccia apollonia, chiamata così non so perchè... provo a farla pure io, per festeggiare il ritorno dei miei... niente... una soletta... immangiabile... non so in cosa ho sbagliato! però questo mezzo cubetto mi tentava e quindi oggi... ho seguito le indicazioni dell'amica Sonia di Giallozafferano (ormai è la mia guru, insieme a Mysia.com) e ne sono rimasta soddisfattissima! mio padre nemmeno credeva che l'avessi fatta io la pizza!!!
Ecco quindi le foto! (che caricherò in più tempi!)
E' lievitata!!!! 
Che soddisfazione, davvero!

Le due teglie con le pizze stese

Ciliegini e salsiccia (la mozzarella l'ho messa dopo)

Patate e salsiccia (idem come sopra... la mozzarella dopo)

Mi sono divertita così tanto a fare la pizza ieri... che oggi ho replicato... con una sbriciolata alla crema! lo so che è caldo, ma la ricetta mi sembrava facile facile... e adesso è cotta! poi farò una foto (anche dell'interno) e la posterò!

Però non è che sto solo a mangiare... stamattina sveglia alle 6 e a camminare al mare dalle 6.55 alle 8.51! 10 km circa... ci sta!


3 commenti:

  1. la scusa del lavoro e della stanchezza per evitare uscite non gradite è sempre ottima, davvero. indipendentemente da cosa si fa, aiutare gli altri fa sempre star meglio.
    non sapevo che quella focaccia si chiamasse così, però nemmeno a me è mai venuta. e anche con la focaccia normale ho sempre dei problemi, ho risolto mettendoci le patate dentro l'impasto altrimenti rimane dura.
    le pizze sembrano molto invitanti!

    RispondiElimina
  2. Ecco, cucinare è una cosa che vorrei fare, ma a me mette l'ansia mangiare e mete l'ansia preparare qualcosa senza poi mangiarla dopo.

    Mia cugina è fissata con Mysia e l'ha fatta conoscere anche a me, però dato che cucinare non mi piace, direi che l'ho scampata grossa guardando e basta!

    RispondiElimina
  3. per oggi non ho nemmeno dovuto accampare scuse, ho semplicemente detto che non vado a cena perchè vado a questa visita guidata a cui tengo molto, sebbene sia sola! non hanno nemmeno insistito più di tanto!

    per quel che riguarda la focaccia... la voglio provare a fare con le patate, ma mi voglio limitare nel preparare queste cose... sono tutti carboidrati di cui sarebbe meglio non eccedere!

    la sbriciolata alla crema che ho fatto oggi prendendola dal sito di mysia... è venuta molto buona! ;)

    sono in fissa con mysia fino a un certo punto, per il discorso di prima... ok cucinare queste cose buone, ma fino a un certo punto!!! se no hai voglia andare a camminare... oggi poi sono pure incriccata col collo... bene!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???