mercoledì 12 settembre 2012

Cose di dubbio gusto

Non mi ergo a arbiter elegantiae (5 anni di liceo scientifico con più ore di latino che di matematica a qualcosa saranno pure serviti, no?), ma se qualcosa travalica decisamente il buon gusto in questi ultimi scampoli di estate... sarà pure da dire, no?
Cominciamo! Lo spunto lo prendo da questo post di Arim quando parla di signore di una certa età che si vestono da ventenni... e un po' anche da un post che gira su Facebook che recita: "I bambini, gli ubriachi e i leggins dicono sempre la verità"... nella mia passeggiata al mare mattutina di oggi ho trovato l'esempio che incarna entrambe le opinioni (quella di Arim e quella del post su Facebook!)... vedo una signora da dietro con un fisico davvero fatto bene, piccolina magra, tonica, che porta dei leggins... ecco... i leggins erano trasparenti e si vedeva tutto il perizoma di pizzo che portava sotto... poi si alza su... e la conosco... eccome se la conosco... è una cugina di mio padre... e ha 65 anni! Ma un po' di pudore a una certa età no eh?? Cavoli...sei pure nonna!?!?

Andiamo avanti che di cose da dire ce ne ho ancora 3!

Prima di andare a fare la passeggiata sono passata un secondo al supermercato... davanti a me padre, madre e figlioletto di 3/4 anni (non di più) col suo grembiulino blu... bene... all'orecchio sinistro del pargolo brillava un brillantozzo che manco maradona a momenti! Ma come si fa!???! Un bambino (MASCHIO) così piccolo con l'orecchino? Poi ho visto meglio il padre... tamarro fino al midollo! se tanto mi dà tanto... 'sto ragazzino a 10 anni c'avrà già l'abbronzatura perenne e le sopracciglia ad ala di gabbiano sistemate settimanalmente dall'estetista!

Mentre passeggiavo al mare, godendomi uno degli ultimi soli, ho notato che c'erano ancora diverse persone in spiaggia a prendere il sole... e mai come oggi ho notato quanto cavolo va di moda lo slippino bianco!!! Ma dai! (forse questo l'avevo già detto in un altro post, ma ci tengo a rimarcarlo!) Come "attenuante" oggi erano soprattutto persone con un fisico tonico e iperabbronzati a indossarlo, ma c'era anche il vecchio con la pancia da bevitore che lo esibiva fiero davanti a due vegliarde ottuagenarie!!! Però anche uno dei ragazzi che ho visto (che forse conosco pure di vista, ma non ne sono sicura) per quanto fosse bello, abbronzato, depilato, con le sopracciglia messe meglio delle mie... quanto perdeva con quello slippino!!!

Infine... più di cattivo gusto si tratta di cattiveria vera  e propria... l'altro giorno, mentre stavo andando al lavoro, nel sottopasso che percorro quotidianamente incontro una signora su una sedia a rotelle spinta dalla badante (polacca o russa o ucraina a giudicare dalla parlata)... il sottopasso, nel tratto finale è leggermente in salita, per cui ci si sforza un pochino di più nel farlo, soprattutto se si spinge una sedia a rotelle con sopra una persona di una certa corporatura... insomma... 'sta badante a un certo punto esclama: "Eh.... bella la vita per te che stai seduta qui... e io ti spingo..." e continuava poi con altre frasi del genere (poi non ho seguito più, perchè comunque le ho superate), mentre la signora non rispondeva, non so se perchè non parlava o perchè era incommentabile quello che diceva la sua badante!

Ok... per oggi basta... se no divento troppo cattiva!!! ;)

5 commenti:

  1. cioè,l'ultima cosa è imbarazzante proprio...fossi stata la signora le avrei detto "beata te che cammini,se ti spezzi le gambe poi fai la bella vita anche tu" -.-° ma guarda tu...che poi sono pagate non è che lo facciano a gratis. Cmq parlando di cattivo gusto,al mare quest'anno per la prima volta non mi sono vergognata nonostante i miei buoni 30kg di troppo a mettere il costume due pezzi,vedendo signore anziane e cicciotte con costumini tipo bikini. E io che mi preoccupo perkè il mio slip mi deve reggere la panza e la parte di sopra deve essere ben contenitiva...mah

    RispondiElimina
  2. sono disgustata dalla badante.. che cattiveria!! se non ci fossero coloro che hanno bisogno di assistenza, loro non avrebbero lavoro, perciò evitare di sputare dal piatto in cui mangia???
    comunque sono terribili le donne che si vestono come se avessero 40 anni in meno... non le posso soffrire!!

    RispondiElimina
  3. ok, spezzo una lancia a favore della badante, ne vedo sempre tantissime. sovente sono stranienre e pur parlando bene la lingua non comprendono appieno le sfumature della lungua. sono pagate, certo, ma se sono badanti conviventi non così tanto come bisognerebbe, hanno un giorno e mezzo libero per legge e per il resto sono SEMPRE a disposizione di quelli che guardano, giorno e notte. sovente i parenti non si fanno nemmeno vedere. e i vecchietti...da vecchi non è che siano sempre tutti simpatici. anzi. so che la norma è che i vecchietti si lamentano che le badanti mangiano troppo (rispetto ad un ottantenne è ovvio che sia così), vengono trattati un po' come serve...ho notato che spesso dicono cose del genere per sdrammatizzare un po' la situazione, non con cattiveria. fanno un lavoro che praticamente nessun italiano farebbe, sia per il lavoro in se, sia per quanto sono pagate.
    poi oh, quella che ha avuto mia nonna per un mese mi stava sulle scatole e quando andavo a trovarla mi prendevo mia nonna e la portavo via, ma era brava nel suo lavoro, solo a me era antipatica.
    per l'altra signora...no comment! e il costume bianco no no no!!

    RispondiElimina
  4. la badante poteva starsene al paese suo... io non sono razzista, né xenofoba, sono figlia di uno straniero e una meridionale e ho lavorato nella mediazione culturale e viaggiato molto, ma non sopporto chi emigra solo per il lavoro e detesta quello che fa e il posto dove vive e non si integra. Non dico che ti devi snaturare o che non sia triste che uno per vivere debba per forza trasferirsi, ma spesso ti dicono che queste persone vengono preferite alle italiane perché hanno più 'rispetto degli anziani' e questa è la prova che non è vero. Una volta c'era un signore di colore dal medico ad aspettare e tutto il tempo è stato a decantare il suo paese e quanto era meglio del nostro. Io sono la prima ad affermare i limiti dell'italia, ma se in un paese ci sei nato e lo ritieni tanto migliore, perché non hai fatto di tutto per restarci?

    RispondiElimina
  5. non volevo scatenare un putiferio!!! ;) il fatto è che questa signora sulla sedia a rotelle sembrava talmente indifesa, che mi è proprio dispiaciuto sentire quelle parole dalla bocca della badante! io so che trattare con le persone anziane non è facile, ho mia nonna di sotto che si alza poco dal letto, solo per andare in bagno e mangiare, e, a turno, mia madre, mio padre e mio zio vanno a farle la colazione, il pranzo e la cena! quando non lavoro sollevo mamma dal suo impegno e ci vado io, ma davvero non è facile starle dietro... ha due figlie che vengono giù una volta ogni due settimane... pare che sono delle sante e che fanno tutto loro... in realtà sì e no che preparano la cena (perchè vengono giù sempre il pomeriggio di domenica) e manco si prendono la briga di spazzare il pavimento! sarà che io sono precisina per queste cose e sto sempre lì a lavare bene tutto...
    e per tutte le altre situazioni che ho descritto... beh... non ci sono parole!!! ;)
    @coccinella: quest'anno per la prima volta pure io mi sono messa un bikini... mi sono strafregata delle smagliature che mi costellano i fianchi e del seno quasi inesistente... volevo sentirmi comoda... e così è stato!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???