lunedì 24 settembre 2012

Pane nostrum

Ieri si è conclusa la festa internazionale del Pane di Senigallia denominata "Pane Nostrum"... per 4 giorni ci sono stati laboratori di gusto, di panificazione, conferenze relative alla celiachia, all'utilizzo del lievito madre e così via! Per la prima volta, quest'anno, sono riuscita a partecipare appieno alla manifestazione... e ho messo le mani in pasta! Sotto la guida di un esperto panificatore (da come parlava dovrebbe insegnare in un istituto alberghiero) io e i miei amici (e altre 40 persone) siamo partiti dal principio, dal lievito e  dalla farina... e siamo tornati a casa con due pagnotelle fatte da noi!!! Ma lascio che a parlare siano le foto!

per cominciare... lievito (sciolto in acqua) e farina!


Il mio filoncino!

Poi c'è chi fa cose più artistiche...

o addirittura delle mini sculture (che però poi dentro... erano crude!)

Sistemiamo le nostre creazioni...

Risultato finale!!! 
E' stato davvero divertente... e adesso mi sta prendendo voglia di fare un corso di cucina.... uno di quelli in cui però si partecipa attivamente, non si guarda soltanto!!! Forse qualcosina a poco riesco a trovarlo!!! Vedo!
ciao!

4 commenti:

  1. ma che belle!! anche io vorrei fare un corso di cucina! solo che o costano tantissimo o sono a posti chiusi e sono già sempre tutti presi.
    senti...ma mi daresti la ricetta?

    RispondiElimina
  2. io ho fatto un corso per il pane proprio un paio di settimane fa...devo solo prendere il coraggio e provarlo a farlo in casa, anche perchè una bellissima sensazione!

    RispondiElimina
  3. WOW!! che bello!! mia mamma l'ha fatto un pò di volte il pane in casa!! sfornato e finito in un paio di ore!!! :P puro godimento... io adesso mi cimento con la macchian del pane... che lo so che fa tutto da sla ed è tutta un altra cosa.. ma l'odoe che fa è una cosa unica!!! LOVVO QUESTO GENERE DI COSE!! spettacolo il corso di cucina!!! brava!!! poi faccio vedere o cmq tienici partecipi come sempre!! un bacio a te e uno a Senigallia che già mi manca!

    RispondiElimina
  4. @arim: ci hanno dato gli ingredienti già porzionati... c'è un foglio con tutti gli ingredienti, ma ci sono segnate misure assurde, tipo 548 grammi di semola rimacinata, 263 grammi di lievito naturale, ecc! se vuoi te la spedisco per mail... io, personalmente, la trovo un po' infattibile! In passato avevo già fatto un corso di cucina, ma era del tipo "io cucino, voi guardate e prendete appunti, poi alla fine assaggiamo"... capirai con l'unitre!
    @makeupnonsolo: se hai imparato a fare il pane... allora bisogna che ci riprovi, no!?!?? pensa che bello!
    @eclisse: io la macchina del pane non ce l'ho, ma la madre di una mia amica ce l'ha e la usa... e non sai che godimento mangiare quel pane sempre fresco!! senigallia ricambia il tuo affetto!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???