lunedì 8 ottobre 2012

Io e le camille

Come dicevo nel post di ieri, dopo essere andata a correre, mi sono voluta cimentare nella preparazione delle camille... o qualcosa  di simile!
Una mia amica mi ha messo la pulce nell'orecchio diverso tempo fa... pensa che ti ripensa... trova la ricetta adatta... anzi due... alla fine ieri, con la casa completamente vuota (perchè a me piace cucinare da sola, mi urta fare qualcosa con mia madre in giro, ho sempre paura che venga lì a mettere bocca su quello che faccio... tipo la torta di mele di venerdì, insomma!) mi sono messa all'opera!
Ecco gli ingredienti per 12 camille (io avevo gli stampini in silicone che usavo per la prima volta, regalatimi per il mio compleanno in una bella scatola di latta insieme a 50 ricette per muffin e cupcake.... sapete di quelle 50 ricette quante sono realizzabili secondo me? Una! perchè tutte le altre prevedono ingredienti che manco so dove cercare!)
100 gr. di farina 00
25 gr. di frumina
50 gr. di mandorle spellate tritate fini
125gr. di carote grattuggiate fini
1/2 bustina di lievito per dolci
60 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero
2 uova
1/2 fialetta di aroma al limone
un pizzico di sale

Iniziate con il grattugiare le carote... io non ho il mixer, le ho pelate, fatte a pezzettini piccoli e tritate col frullatore a immersione... idem per le mandorle, che ho tritato dopo averle fatte bollire per togliere la buccia!
In questo tempo il burro, a temperatura ambiente, si sarà ammorbidito... se così non fosse... dategli una scaldatina al microonde! (io adoro il microonde.... fortuna che ce l'hanno regalato 5 anni fa... non passa giorno senza che non lo usi!)
Lavorate il burro a crema e aggiungete zucchero, uova, aroma di limone e il pizzico di sale.
Lavorate fino a ottenere un composto bello montato e spumoso. Unite con una spatola la farina mescolata alla frumina e al lievito, poco per volta. In ultimo aggiungete le mandorle e le carote tritate fini e lavorate bene l'impasto. Mettete il composto negli stampini e infornate a 180° per 15 minuti (forno statico! Per i dolci ho scoperto che NON si usa il forno ventilato!). Fate la prova dello stecchino per vedere se sono cotti!
Buon appetito!!!!


(le mie foto non sono un granchè, non diventerò mai una food blogger! devo fare qualcosa per coprire quella brutta tovaglia che mamma si ostina a tenere!!!) 

7 commenti:

  1. mi sembrano molto gustose.
    poi le "camille" hanno caratterizzato la mia infanzia: proverò la ricetta.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. effettivamente... lo sono! mi sono gustata l'ultima poco fa!!! ;) provale! io non vedo l'ora di rifarle!!!

    RispondiElimina
  3. Ooooh che buone!!! Ora ti seguo.. mi farebbe piacere se passassi dal mio blog.. e se ti va ricambia grazie :)
    Kiss

    http://elibiostyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. io quelle comprate le ho mangiate una volta...e da una mia amichetta alle elementari, mia mamma non le comprava mai e anche ora le prende solo quando andiamo in montagna una settimana all'anno. proverò a farle!

    RispondiElimina
  5. @elisa... vengo subito a dare un occhio al tuo blog!
    @arim: infatti nemmeno a casa mia si sono mai mangiate, giusto sporadicamente da qualche amica! però queste mi sono piaciute... e conto di rifarle! o di testare un'altra ricetta che ho, per vedere quale tra le due è migliore!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???