giovedì 15 novembre 2012

Consigli cinefili

Ultimamente ho ripreso ad andare al cinema... la settimana scorsa "La Nave Dolce", ieri sera "Argo"...
Come sono uscita dal cinema ho subito pensato che è stato uno dei film più belli che abbia visto quest'anno; Questa la trama presa da Mymovies:

Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l'ambasciata americana di Teheran fu presa d'assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell'ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto.
Per riportare in patria i propri connazionali la CIA organizzò una missione di esfiltrazione particolarmente audace, ideata dall'esperto del campo Tony Mendez e coadiuvata da una vera produzione hollywoodiana. Basandosi su una sceneggiatura realmente acquistata dal sindacato sceneggiatori fu data l'illusione a tutti (soprattutto alla stampa, in modo che si producessero articoli in materia) che c'era l'intenzione di girare un film di fantascienza in Iran, così da poter ottenere dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese e, nel fare questo, poter portare via i sei ospiti dell'ambasciatore canadese spacciandoli per maestranze del film.
Il titolo del finto film in questione era Argo.

Purtroppo io di quel periodo storico conosco poco/niente, nei programmi scolastici non ci si arriva mai e non ero ancora nata per essere a conoscenza della faccenda! ;) 
La sceneggiatura eccezionale, Ben Affleck come regista mi ha stupito in positivo, The Town, suo precedente film, non l'ho visto, ma visto quanto mi è piaciuto questo, direi che è il caso di recuperarlo!
La tensione non cala mai, ci sono colpi di scena continui, inoltre ho apprezzato molto che tutti gli attori somigliassero tantissimo (grazie al trucco e al parrucco) ai veri protagonisti della storia... 
Mi ha dato modo di riflettere ancora una volta su quanto i totalitarismi e gli estremismi siano estremamente pericolosi per la libertà di un popolo... 
Senza stare a fare una dissertazione di politica estera, vi consiglio davvero di andare a vedere questo film, vi metto anche il trailer per invogliarvi ancora di più! (ci tengo a precisare che la Warner Bros non mi ha pagata per fare questa pubblicità eh! ;) )

E la settimana prossima... sì, lo so che fa figo fare l'intellettuale che si guarda i film di nicchia o poco conosciuti... ma io mi vado a vedere Breaking Dawn con delle amiche!!! Dobbiamo completare la saga!!!

4 commenti:

  1. Ero molto indecisa se andare a vedere Argo, ma ora che me l'hai un pò descritto con il tuo parere, ci farò un pensierino :-)
    Io sono amante del cinema...spazio in ogni genere, anche se amo più di tutti horror e commedie romanticone americane :-P

    RispondiElimina
  2. vallo a vedere, è bellissimo!!! è stata l'unica cosa positiva della serata!!!

    RispondiElimina
  3. Io da quando ho discusso con exmigjlioreamica non ho piu' seguito la saga!!:((Gli ultimi due me li vedro' da sola tutti

    RispondiElimina
  4. mi spiace per quello che ti è successo! l'ho visto ieri sera breaking dawn... è davvero il migliore tra tutti, lo devo riconoscere! dai, cerca di recuperarli quanto prima!!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???