mercoledì 5 dicembre 2012

5 dicembre 1963 - 49 anni

Oggi sono 49 anni che è morto mio nonno paterno. Mio padre all'epoca aveva 9 anni, i suoi fratelli e sorelle (erano 6 in tutto) andavano dai 12 ai 2 anni.
Quando facevo le elementari, io ero, se non l'unica, una delle poche a non avere tutti e 4 i nonni in vita. E ci soffrivo per la cosa, anche perchè, poi, quella che all'epoca era la mia migliore amica, li aveva tutti e 4! Però io non ho mai sentito la mancanza della figura del nonno paterno, anche perchè la mia era una famiglia ben strana! Con mia nonna, nell'appartamento di sotto dal mio vivevano le due sorelle di mio nonno (questa non l'ho mai capita... avevano anche altri fratelli... perchè sono dovute venire a vivere con mia nonna? mah) e i due fratelli di mio padre... quindi di gente in giro per casa ce n'era... quindi l'assenza di mio nonno era perlomeno compensata da queste altre persone... però mi ritrovo spesso a pensare a come poteva essere diversa la vita del ramo paterno della mia famiglia... di come le cose sarebbero potute essere migliori...
Qualche anno fa, mentre rimettevo a posto delle cose di mia nonna, mi è capitata sotto mano la foto di un uomo... io non sapevo chi fosse... l'ho chiesto a mia nonna... era mio nonno poco tempo prima che morisse... ma io l'unica immagine sua che ho in mente è quella della foto che c'è sulla sua tomba al cimitero e che è la stessa che è lì a casa da nonna...
E ripenso poi a mio padre bambino... a come deve essere stato rimanere orfani a 20 giorni dal Natale, festività che tutti reputano collegata alla gioia... e ripenso a mia nonna, vedova a 36 anni con 6 figli...
Sarà che la vedo spegnersi piano piano, sarà che passo sempre meno tempo con lei, ogni giorno mi riprometto di passarla a trovare ma poi mi passa tra il turbinio di cose da fare... e sinceramente temo il momento in cui lei non ci sarà più...

scusate per il post non esattamente allegro, ma la giornata è quella che è oggi...

2 commenti:

  1. Io non ho conosciuto la mia nonna paterna che è venuta a mancare 40 anni fa il 2 di Dicembre,mio padre aveva 18 anni...e tante volta mi sono chiesta chissà quanto le era mancata in certe occasioni,il suo matrimonio,la nascita dei nipoti,le feste in generale...io ho i suoi occhi!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???