lunedì 14 gennaio 2013

Ciambellone al caffè d'orzo

Questa ricetta che mi accingo a proporvi non ha niente, assolutamente niente, di light! L'ho provata per sfizio sabato pomeriggio, perchè non c'avevo voglia di fare cose troppo complicate, non avendoci nemmeno il tempo, perchè era una ricetta nuova che non avevo mai fatto e perchè volevo provare lo stampo in silicone comprato alla Lidl... ci credete che è entrato a pieno diritto tra i miei dolci preferiti!?!?

Ingredienti:
3 uova,
300 gr di farina 00,
200 gr di zucchero (ma io ne ho messo 160-180, mi pareva troppo),
100 gr di burro
1 bicchiere di latte,
1 bustina di lievito,
4 cucchiai di orzo solubile,
1 pizzico di sale,
gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato o granella di zucchero per decorare.

Procedimento:
sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a che non saranno spumose, unire il caffè d'orzo, il burro fuso lasciato un po' freddare e il pizzico di sale. Aggiungi quindi la farina e il lievito setacciati e il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere poi la cioccolata a pezzetti (a piacere, io ne ho messa un po' al latte); mettere in uno stampo imburrato e infarinato e far cuocere a 170° per 35-40 minuti e buon appetito!

Visto che io l'ho messo in uno stampo che poi andava capovolto, non ho messo la granella di zucchero, ma una volta cotto l'ho fatto raffreddare e cosparso di zucchero a velo!!!

Buono, buono, buono!

Quando vedi mamma che, nonostante l'influenza e la febbre, va in cucina a tagliarsi una fetta di dolce per fare merenda... beh... sono soddisfazioni!

Dopo tanto parlare... eccolo!

La mia collega ha visto la foto che ho pubblicato su facebook... e credeva che l'avessi comprato!!!
ciao!!!

2 commenti:

Un commento... cosa vuoi dirmi???