mercoledì 6 marzo 2013

Di disquisizioni culinarie

Come vi anticipavo nel penultimo post, c'è un dubbio in ambito culinario che mi assilla da un po'... non è proprio un dubbio... ma una cosa che non mi spiego... come già detto, mi piace cucinare, mi diletto soprattutto con le preparazioni dolci (biscotti, muffin, plumcake, ecc)... sto sempre a spulciare il sito di Misya, il gruppo facebook collegato, i blog di giallozafferano ecc...
Sovente mi capita di leggere: "ciambellone light senza burro", "biscotti senza uova, senza zucchero, senza olio" (sono forse fatti di carta??), "plumcake leggerissimo senza burro e senza grassi" e cose del genere... ora voi capite che, reduce dalla mia dieta e non desiderosa di riprendere i chili faticosamente persi, mi metta spesso a leggere 'ste ricette, soprattutto quelle in cui il burro è considerato l'elemento da bandire per eccellenza! ok... prendo 'ste ricette... non c'è il burro... ma si esordisce con "4 uova, 200 gr. di zucchero, 250 gr di farina, ecc"... e la cosa mi fa un po' ridere.... non metti il burro... e poi zucchero a profusione? in una delle discussioni che ho seguito ultimamente, una ragazza chiedeva una ricetta di un dolce light...a parte il fatto che dolci e light nella stessa frase li considero un po' un ossimoro, le veniva subito proposta una ciambella che è un po' il cavallo di battaglia del gruppo perchè è veloce e NON contiene burro... è vero... niente burro... ma un sacco di uova, di zucchero e di cacao! cosa c'è di light allora in quel dolce? Infatti una ragazza rispondeva dicendo che sì, non c'era il grasso di origine animale... ma con tutti gli altri ingredienti presente il dolce poteva dirsi tutto tranne che light!
Io allora preferisco molto di più fare un dolce in cui ci sia un po' di burro e mangiarne magari una fettina più piccola, piuttosto che usare un sacco di zucchero o uova! Ve l'ho detto no che questo post era collegato alla mia recente ossessione per cui non mi va di fare ricette con tante uova o tanto burro!?!?? Infatti tutte quelle che ho scaricato stamattina più o meno sono così, con un numero decente di uova, non troppo zucchero e un po' di burro!
Vedremo cosa uscirà fuori dalla mia cucina in questi giorni!
Poi se c'è qualcuno che ne capisce di più e mi spiega se il mio ragionamento è giusto o sbagliato... ben venga! Se mi dite che è effettivamente meglio, per fare un dolce, abolire completamente il burro a favore di uova e zucchero... vedrò di prendere in considerazione la cosa! L'unico punto su cui non mi permetto di sperimentare troppo è quello di sostituire lo zucchero con il fruttosio o con il malto... non so... non mi sento di sperimentare!!!!

16 commenti:

  1. Dolce ligth??? ah ah... però un dolce che è vero che ha un bel po' di zucchero, ma non è grassissimo e se te ne mangi una fetta a colazione da un sacco di soddisfazione, ti scrivo la ricetta, dovesse servire

    300 gr di ricotta
    3 uova
    300 gr di farina
    300 di zucchero
    1 bustina di lievito
    1 bustina di vanillina
    un pizzico di sale

    In una terrina ( fa figo eh..) metti la ricotta e lavorala con lo zucchero fino a che non diventa una bella crema
    aggiungi le uova, il lievito e la vanillina e mescola, poi aggiungi con un setaccio ( fa fighissimo pure sta parola) la farina. Deve venire un composto cremoso... poi lo metti nel forno per 40 minuti a 180 gradi ( ma controllalo, che io vado ad occhio normalmente) io lo so che non è magro, davvero lo so, ma è buono e anche il mio nutrizionista lo ha approvato in piccole dosi! (e il burro che a me scatena bruttissime reazioni, non c'è)
    V.

    RispondiElimina
  2. mmhhh... perchè no!!! però quei 300 grammi di zucchero... boh... mi fanno un po' specie!!! ;) sì, non sono tutta para, lo so!!! segno comunque, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai provato a ridurre la quantità dello zucchero, prova, magari funziona!

      Elimina
  3. Io ultimamente sto in fissa con Marco Bianchi e le sue ricette molto salutari con ricotta e formaggi caprini,tante verdure,e svizzerine di soia...che non sono una granchè...ma per i dolci preferisco come dici te un po' meno ma gustosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhhh.. questo marco bianchi non lo conosco... urge documentarsi!! ;)

      Elimina
  4. Anche secondo me i dolci light sono un po'un ossimoro..però c'è quella torta che circola sul gruppo FB di Misya 'senza latte, uova e burro' che in effetti tanto grassa non può essere, perché a parte l'olio di semi non c'è altro...è il cacao amaro dubito sia grasso, o sbaglio?! Avevo provato anche le brioches light, quelle sempre con l'olio di semi e il miele al posto dello zucchero, e non erano male affatto!! Io quando voglio un dolcino light vado sulla frutta al forno, magari con spezie, e crema di ricotta (ricotta sbattuta con poco zucchero e magari un albume -super light!!), viene bene e pochi sensi di colpa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel dolce di Misya l'ho fatto... ma a casa mia non è piaciuto tanto!
      le brioches light non le ho mai fatte... il fatto è che il dover aspettare... non fa per me!!! o comincio a fare qualcosa la mattina così per l'ora di pranzo è infornato... penso che la pizza di bonci che ha 24 ore di lievitazione non la potrei mai fare!!! ;)

      Elimina
    2. Leggo ora la tua risposta e...ho sfornato 2 teglie di pizza Bonci proprio oggi per pranzo!! Un successone, come sempre. A me invece i lievitati piacciono molto, aspettare e vederli crescere dà una gran soddisfazione (e frustrazione se non salgono).

      P.S.: anche a me quella famosa torta non ha fatto impazzire, ma secondo me è perchè viene un po'pastosa e ammappa. Se dovessi rifarla, probabilmente la ridurrei in versione muffin e aggiungerei del succo d'arancia al posto di parte dell'acqua.

      Elimina
    3. cavoli... allora toccherà proprio provarci!!! allora sai che faccio... inizio a documentarmi... e a scegliere un giorno in cui posso iniziare a farla!!

      Elimina
  5. a me i dolci non piacciono particolarmente e non sopporto il troppo dolce. quando faccio delle torte (che mangio solo io, tipo quelle per la colazione) quindi diminuisco sempre la dose, quasi la dimezzo. e non metto burro perchè proprio mi fa schifo il gusto, metto un po' di olio. per me per colazione faccio una torta con farina, zucchero, spremuta (o acqua se metto il cacao) e un paio di cucchiai di olio. a me non dispiace, ma chiunque l'ha assaggiata dice che immangiabile. quindi...no secondo me "dolci dolci"dietetici e buoni non esistono.
    ma il cacao amaro è tanto calorico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh, mica lo so se il cacao amaro è calorico!!!
      io per colazione vado di fette biscottate e marmellata o biscotti integral/leggeri!

      Elimina
    2. Il cacao amaro mi pare abbia sulle 230kcal, ma sapete quanti sono 100gr? Una scatolina più un terzo ;) dopo palestra mi capita di sciogliere del cacao amaro in un bicchiere di latte: proteine, carbo e grassi buoni :)

      Elimina
  6. In linea di massima sono in accordo con te, ma per rendere più leggero un dolce (parliamo di ciambelloni, plumcake...no?) i modi ci sono.
    Usare latte scremato o addirittura acqua per i liquidi, ammorbidirlo con yogurt magro (quindi addio burro e olio, anche se ricordo che l'olio è un "grasso buono"), usare solo l'albume dell'uovo, proteico ma non grasso.
    Usare dolcificanti alternativi, come il fruttosio (le calorie sono le stesse dello zucchero, ma, mi dicono, ha più potere dolcificante quindi se ne usa di meno) o la stevia.
    Poi per la salute, magari sarebbe bene abolire la vanillina che nel migliore dei casi è sintetico e usare la bacca di vaniglia.
    Sempre per dolcificare questi plumcake o comunque dolci lievitati da colazione si possono fare con la frutta che cuocendo rilascia i suoi zuccheri.

    Un problema fondamentale è l'abitudine a mangiare dolci: ne basta uno a settimana e anche fatto con tutti i crismi certo non intaccherà uno stile di vita sano.
    E per la colazione? Abbiamo davvero bisogno di questi dolci? Via libera alla sperimentazione con i cereali, il pane tostato, la marmellata, i pancake...
    Basta essere curiosi e vi si aprirà un mondo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io speravo proprio che intervenissi pure te... ti considero un po' una mia fonte di ispirazione... o perlomeno una che ha fatto un percorso molto simile al mio e sa di cosa parlo!
      al contrario tuo però io non ho tutta questa conoscenza dei dolcificanti alternativi...
      il latte scremato nei dolci già lo uso, riduco la quantità di zucchero... ecco... di vanillina ne ho a iosa... forse dovrei andare al commercio equo e comprarmela lì la bacca di vaniglia... farmela venire dal madagascar come ho visto hanno fatto tante... mi sembra un po' complicato!!!
      purtroppo i dolci sono il mio punto debole... la mia dieta prevede due porzioni di dolce/gelato da 150gr la settimana... purtroppo io spizzico molto di più!
      a colazione però vado sempre di fette biscottate o biscotti integrali o leggeri!!!sono lenta la mattina... non riuscirei mai a fare i pancake!!!

      Elimina
  7. lo sai che mi sono chiesta le stesse cose mille volte?sono in una fase adesso in cui aimè non posso sperimentare nulla,forse tra un 5 o 6 mesetti se Dio vorrà potrò finalmente provare qualcuna delle ricette "light" che ho salvato tra i preferiti..però appunto di light hanno ben poco perchè ho notato che se non c'è burro c'è una caterva di zucchero o viceversa,se non ci sono uova c'è cmq un sacco di grasso che proviene da altro....un pò come i biscotti dietetici "senza zucchero" che poi sono pieni di grassi,perchè il sapore da qualcosa dovrà pur venire.personalmente le poche volte che ho provato a fare qualche dolcino light di testa mia ho usato l'olio d'oliva al posto del burro oppure lo yoghurt intero che seppur grasso sono sempre cose più digeribili di un panetto di burro. Un dolce che ho adorato è l'angel cake,davvero leggera...non ho la ricetta sotto mano ma se fai una ricerca vedrai è leggerissima...io per renderla ancora più dietetica ho sostituito 2/3 dello zucchero col dolcificante ma credimi si fa con gli albumi e di grassi credo ce ne sino ben pochi.Ovviamente vorrei che si potessero trovare gli albumi in blister come fanno in america ma non li ho mai trovati,e buttare 8 tuorli mi fa specie :/ per il resto sono anche io in ricerca di metodi alternativi per alleggerire un pò i dolci =) lo so è presto ora per prepararsi al post dieta però cerco di limitare i danni già prima xD

    RispondiElimina
  8. Io sono dell'idea che un dolce, appunto perchè si chiami così, è per forza DOLCE!!!! XD
    Ok sono drastica, ma credo che i dolci non siano light anche con tutti gli ingredienti sani del caso.
    Il dolce è dolce, o lo si evita con estrema cura (complimenti a chi ce la fa) oppure ci si concede una mini-mini-mini-porzione 1 volta ogni secolo.

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???