giovedì 16 maggio 2013

Ich bin eine Reiseführerin!

Bene, con il titolo si può dire che ho sintetizzato le attività che hanno caratterizzato le mie due ultime settimane... il corso di tedesco, che è volto ormai al termine, e le mie prime guide turistiche!!! Ho condotto due diversi gruppi di tedeschi in vacanza studio qui in Italia (sono del comune gemellato col mio, mi ha messo in contatto una signora che lavora in comune!), ho fatto scoprire loro le bellezze delle città in cui li ho condotti (spero!), gli ho fatto assaggiare del buon vino e del buon olio (e a giudicare dalla quantità di bottiglie che si sono comprati e dalle lattine di olio prese... gli deve essere piaciuto tutto parecchio!) e sono rimasta soddisfatta! La soddisfazione maggiore era captare qualche parola mentre parlavano tra loro... e capirla.... ma il massimo è stato quando una signora ha chiesto una cosa all'interprete... e io ho capito l'intera frase!!! Insomma... 'sto corso di tedesco ha dato i suoi frutti!!! Adesso ho tutta l'estate per esercitarmi con i turisti!!!
Ieri poi ho fatto un'altra guida, per il comune per cui lavoro... questa volta russi... ecco.... non è andata così bene come con i tedeschi! Avevano tempi molto stretti, sono arrivata puntuale ma loro erano già in ritardo, non gli interessava la storia, volevano girare un po' per la città... mi chiedo per quale motivo mi abbiano chiamata! Sono rimasta demoralizzata dalla cosa.... per fortuna ieri sera c'ha pensato l'aperitivo con i miei compagni del corso di tedesco a tirarmi su di morale!!! Abbiamo mangiato molto bene (io adoro gli aperitivi a buffet, mi ero appositamente controllata a pranzo per potermi concedere poi uno stuzzichino in più...e ho mangiato un sacco di insalata di orzo con tante verdurine buone buone!!!) e abbiamo chiacchierato tanto... eravamo un gruppo molto eterogeneo, con gente di età compresa tra i 18 e i 40-50 anni, con vissuti molto diversi alle spalle... ma è stato bello confrontarci con questa lingua ostica (perchè facile non è, ammettiamolo!) facendo esercizi sia classici che con l'ausilio di altri strumenti (per esempio... una palla!!)
Non me ne sono voluta perdere una lezione, spostavo gli altri impegni pur di riuscire ad andare a tedesco!!! e adesso i miei lunedì sera saranno un po' più monotoni... forse riuscirò finalmente a impegnarmi sui libri dell'università!!! Adesso vado... mi mancano 5 pagine per finire il capitolo!!!
A presto, promesso!

2 commenti:

  1. Grazie per il tuo commento Kanachan, anche a me fa sempre piacere leggerti, trasmetti tanta solarità con i tuoi post! Anche io mi sono trovata bene nei gruppi dei corsi che ho seguito quest'anno, nonostante le differenze di età e vissuto, e adesso che siamo alla fine un po'mi dispiace...continuiamo a leggerci, un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  2. grazie mille cara!! adesso vado a leggermi il tuo post ospite!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???