venerdì 16 agosto 2013

Un po' di dolcezza ci vuole...

Ma visto che si parla di me... un po' di acido la deve accompagnare... quindi... eccomi a sfornare questi meravigliosi biscotti al limone!!!
La ricetta non è mia, l'ho presa in questo blog: http://salezuccheroecioccolata.blogspot.it/2013/05/biscotti-al-limone.html , l'unica modifica che gli ho fatto è stata quella di diminuire un pochino il burro, mettendone 80 grammi anzichè 100... ve la ricopio per comodità vostra, se vi ci volete cimentare, ma la maternità della ricetta non è mia!!! ;)

Biscotti al limone:

80 gr. di burro morbido
110 gr. di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di un limone e il succo di mezzo
250-270 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
zucchero q.b. (è per rotolarci le palline!)
zucchero a velo q.b. (idem come sopra!)

Far ammorbidire il burro, lavorarlo a crema con lo zucchero, l'uovo, il succo e la buccia del limone; aggiungere quindi la farina e il lievito, continuare a girare. Far riposare un'ora in frigo, tirarlo fuori, fare delle palline grosse quanto una noce, rotolarle prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, infine far cuocere per 10-12 minuti.
Cercare di aspettare che si freddino un po'... poi divorarli!!! ;)

Stasera li porto anche al mio ragazzo... nonostante me lo abbia vietato perchè è ingrassato!!! ;) 
Sono l'incentivo per andare a farci lunghe passeggiate al mare o in campagna poi per smaltirli, no?!?! 

11 commenti:

  1. c'è stato un periodo in cui io e mia madre ci eravamo prese bene a fare questi biscottini... simili, erano molto buoni... poi è passata la "moda".. un abbraccio buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... sono piaciuti molto... al mio ragazzo... ai suoi amici... a suo padre... a sua madre!!!! (prima volta in cui la vedevo... che imbarazzo!!!)
      buon week end a te!!!

      Elimina
  2. Adoro i dolci al limone!! Spero che le tue passeggiate al mare diventino quanto prima in coppia e che tutto si sistemi per il meglio. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero pure io che queste passeggiate diventino presto a due!! forse non dovrò aspettare nemmeno troppo... speriamo!!!

      Elimina
  3. Ciao, sono arrivata sul tuo blog un po' per caso, incuriosita da un tuo commento su un altro blog e ieri sera a mezzanotte passata ho letto un po' di tuoi post... Ho letto della tua dieta (che ammirazione!!), dei problemi con tuo ragazzo, dell'università, del lavoro, della famiglia tanto che stamattina mi pareva di aver conosciuto una nuova persona...

    Complimenti anche per i biscotti..
    Un bacio, Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, benvenuta da queste parti!!! incuriosita dal tuo commento... sono andata anche io a leggere quello che scrivi te... e a parte complimentarmi per il tuo modo di scrivere... mi sono appassionata pure io alla tua storia... non ho fatto mezzanotte e mezza solo perchè ti ho letto durante la mattinata... ma ho incontrato pure io una persona nuova!!!
      ciao!!!

      Elimina
  4. sembrano buoni e veloci, proverò a farli =) un bacio!

    RispondiElimina
  5. grazie... ho fatto un saldo sul tuo blog... quante cosine che vorrei comprare!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???