mercoledì 16 ottobre 2013

Ritorno in cucina...

Nonostante le mille e più cose da fare o che mi invento io di fare, riprendo ogni tanto in mano anche ciotola e frusta (no, non mi sono data al sadomaso!) e mi applico nella preparazione di qualche dolcetto o cose del genere... cercando sempre di mantenermi sul light, ovvio! Di questa torta alle pere sono particolarmente orgogliosa... vi posto la ricetta!!!
Ingredienti:
2 uova
80 gr. di zucchero di canna
125 gr. di yogurt bianco magro
100 gr. di farina di farro
100 gr. di farina 00 (ma potete fare anche tutta 00... io ho messo quella di farro così la finisco!)
1 bustina di lievito
2-3 pere mature
1 cucchiaino di miele

Molto semplicemente...
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, il miele, le farine e il lievito setacciato. Mescolare bene il composto, sbucciare e tagliare le pere a pezzetti e aggiungerle.
Foderare una tortiera di carta forno e versarci l'impasto. (la mia tortiera mi pare che era da 24 centimetri)
A piacere spolverizzare con un pochino di zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Bella :)
    La faccio anche con le prugne secche una di questo tipo, ma con le pere deve essere ottima. Provata anche con le mele annurche che però non si prestano per la loro poca zuccherinità (si dirà così? Penso di no, ma insomma, ci siamo capite ehehe). Per farla di mele sospetto ci voglia qualcosa di più profumato tipo quelle gialle che non ricordo come si chiamano!

    RispondiElimina
  2. le prugne secche a casa mia non si sono mai comprate... io penso nemmeno di non sapere che sapore abbiano!!! hihiih!!!
    per metterci le mele... boh... io faccio quelle che ho in casa!!! ;) però in realtà con le mele io faccio la torta rustica di giallo zafferano... che è buonissima! (ma non light!)

    RispondiElimina
  3. Uhhh davvero? Le prugne secche le prendo per metterle solitamente nello yogurt insieme alle mandorle :) adoro il contrasto dell'acidulo dello yogurt bianco con il dolce delle prugne ed il croccante delle mandorle ehehe

    RispondiElimina
  4. io nello yogurt bianco quest'estate c'ho messo le pesche, i kiwi e adesso, ultimamente, le prugne... ma non quelle secche!!! però ci mettevo anche un paio di gocce di dolcificante... era buonissimo!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???