domenica 13 ottobre 2013

"Una volta all'anno cerca di andare in un posto in cui non sei mai stato"

Con questo mantra che mi ritornava nella testa, con la voglia e necessità di frapporre 1000 e passa km tra me e la situazione problematica che stavo vivendo, ho accettato di unirmi ai miei amici e di andare in vacanza a Malta.
Lo ammetto, è stata una scelta un po' di ripiego, io sono quella che vuole visitare le città d'arte, perdersi tra i musei, provare le specialità tipiche locali... Ecco... in questa vacanza molte delle cose elencate... non le ho fatte! Mettere insieme sei teste non è facile, ci si adegua quanto si può... certo però... non aver visto quel quadro del Caravaggio, l'unica opera d'arte meritevole dell'isola... o nemmeno qualche traccia dei cavalieri templari... e va bene, pazienza! Non dico che sarà per la prossima, perchè non penso che tornerò a Malta in futuro... preferisco farmi altre capitali europee... perchè l'altro mio mantra è: "Una capitale europea all'anno"! L'anno scorso Madrid, quest'anno La Valletta (ma seriamente... come può questa città essere la Capitale Europea della Cultura 2018?? Non per essere di parte... ma Urbino, che è solo candidata per il 2019... gli dà 10 giri!!!)

Siamo stati via una settimana, partendo da Bologna e atterrando a La Valletta, unico aeroporto dell'isola; qui abbiamo noleggiato una macchina (e ci sono non poche difficoltà a noleggiare una macchina per 6 persone.. uno ce ne voleva noleggiare due piccole... ma ti pare?? Comunque sia, abbiamo capito che a Malta non esiste la Fiat Multipla!) e, non senza qualche difficoltà iniziale derivante dalla guida a destra, siamo arrivati a Sliema, dove avevamo affittato un appartamento... per carità, grande, spazioso, con 3 camere, due bagni, proprio sul lungomare... però... la pulizia non era propriamente il massimo... e poi.... affitti una casa a 6 persone... non vuoi prevedere almeno 6 bicchieri e 6 tazze? Evidentemente no, perchè c'erano 4 bicchieri (tutti scompagni) e 3 tazze!

C'erano pareri discordanti sul noleggiare o meno la macchina.... io ero della fazione "pro noleggio"... che è stata la scelta migliore, così potevamo portarci i cambi e quant'altro!

Più o meno l'isola l'abbiamo vista tutta, delle cose imperdibili da fare secondo la lonely planet ne abbiamo fatte una buona metà...
E adesso... comincia la sessione di foto!!!

Sliema, la veduta dal nostro balcone

La costa davanti a Sliema

Il porto con le sue tipiche barche

Illudersi per un po' di essere a Londra, ma in realtà ero a La Valletta!

Vista del porto di La Valletta

L'isola di Comino, la celebre Laguna Blu dell'omonimo film!

Ah sì, questa sono io alla Laguna Blu! 

Vista panoramica della Laguna Blu!

Tramonto sul mare!

L'arrivo a Gozo, foto fatta sul traghetto

A Gozo invece le cabine telefoniche sono un po' più rustiche!

E ci sono i mulini a vento! Abbiamo anche citofonato per farci aprire, ma la padrona ci ha fatto notare che "E' un'abitazione privata!"

Pranzo gozitano... verdure varie (tra cui peperoni arancioni che non si vedono) con formaggio di capra... fritto! in mezzo anche dei pomodori secchi... che non mi sono piaciuti! Troppo saporiti!

La simpatica vecchietta che faceva il tombolo in un vicoletto... "Vieni, vieni, puoi fotografarmi se vuoi!" Poi mi scambia per belga quando le dico che anche da me c'è la tradizione del tombolo ("No, I'm Italian!" Da me il tombolo si fa a Offida, - AP)... racconto di  questo mio incontro alle mie amiche: "Ma cosa sei matta ad andare in un vicolo con una vecchietta?!?? E' così che iniziano tutti i film dell'orrore!!! Dai retta alle vecchiette... Biancaneve non ti ha insegnato niente!??!" ;) A mia discolpa vorrei dire che sono andata lì... a cercare una di noi che non si trovava più!!! 

Le Dingli Cliffs, il punto più alto di Malta!


Ed eccomi qui, sulle Dingli Cliffs! Meglio non guardare di sotto...


Una delle spiagge della Golden Bay, una delle poche con la sabbia... e sì, il ragazzo sta portando via le sedie sdraio impilandole sulla testa!


Una mattina un allarme si è messo a suonare alle 6.40... di conseguenza sveglia... e allora approfittiamone per fare due foto all'alba!


L'ultima mattina lasciamo gli uomini a farsi un ultimo bagnetto... e noi facciamo l'unico giro per negozi a Sliema... trovando queste simpatiche statue! 


Questi autobus non sono più utilizzati se non come attrazione per i turisti... e in questo caso è stato adibito a negozio di souvenir!!!

E come concludere degnamente una vacanza? Facendosi la fish pedicure!!! Era da non so quanto che desideravo farla... qui 9 euro per 15 minuti, se siete studenti portatevi un documento e la pagate 7! E' stato divertente, oltremodo solleticoso... e sì... i piedi erano un pochino più morbidi, dai! 

In sostanza questa è stata la mia vacanza a Malta... come costi... un po' più economica rispetto a noi... siamo sotto la Sicilia, in macchina non abbiamo fatto altro che ascoltare Radio Italia (per una abituata a Virgin Radio sentire ogni 3 canzoni una di Zucchero, una di Pino Daniele, una di Gigi D'Alessio non è il massimo!), i supermercati erano pieni di prodotti italiani (la nostra colazione? Fette biscottate e Campagnole Mulino Bianco, Nutella, latte Tre Valli - oltretutto marchigiano - biscotti carrefour o altre marche italiane), di tipicamente maltese abbiamo trovato ben poco... Tutti decantavano questo tonno alla maltese... mai mangiato! Non abbiamo trovato un ristorante che ci piaceva!
Qualche notizia random, tante le volte vi venisse voglia di vedere Malta!

E' stata carina la cittadina di Marsalokk, l'unica di cui qui non c'è manco una foto perchè quel giorno non ho portato la macchina fotografica... un paesino di pescatori in cui ci sono una serie di ristorantini tutti sul molo, uno di fianco all'altro, che propongono pesce fresco!
L'Isola di Comino, quella della Laguna Blu, si raggiunge con dei barconi da 40 posti, il biglietto è comprensivo di andata e ritorno e giro della laguna... non fate i tirchi e spendete poi 'sti 6 euro per prendere la sdraietta con ombrellone... giusto per  avere un pochino di spazio vitale! Ho visto persone sedute (sdraiarsi è impossibile) su degli ammassi di roccia appuntita... che non so in che condizioni erano al ritorno! ;) L'isola è completamente disabitata o forse ci vivranno 10 persone in tutto... non ci sono bar/ristoranti, ma solo dei baracchini ambulanti che propongono panini, kebab, fish & chips, ecc... per dire il mio panino è costato 4 euro... ma era bello abbondante!
Per andare a Gozo, l'altra isola (questa sì abitata), si prende il traghetto e si carica la macchina... noi abbiamo speso 6.50 a testa, trasporto auto compreso! Non c'è tantissimo da vedere però...
Di Mdina, la città silenziosa, non ho delle belle foto... ci siamo andati 2 volte, la prima abbiamo beccato l'unico giorno in cui pioveva da matti e ci siamo infradiciati tutti... la seconda era una bella giornata... e appunto per questo era piena di gente e non si riusciva a fare chissà che foto... magari le metto in un altro post, se no questo non finisce più!!!!!!!
La lingua... sì, ok, l'inglese... ma si parlava anche tanto italiano! 
Se siete curiosi, chiedete pure!
A presto!

8 commenti:

  1. A Malta ci sonostata a 14 anni in vacanza studio, la mia prima esperienza lontana da casa da sola, e la tappa fondamentale che mi ha fatto passare da bambina a teenager...ho dei bellissimi ricordi di Malta ma in effetti i luoghi me li ricordo poco, col tuo post mi hai fatto tornare con la mente a quei giorni spensierati! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di averti fatto tornare con la mente a un passato piacevole! effettivamente riguardando le foto, sono bei posti... ma non mi dice granchè!!!

      Elimina
  2. Quanti bei ricordi a Malta... C'era il gestore di una piscina che era romano "Vabbè, ve faccio du student" (riferito al biglietto ridotto!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha! noi pure volevamo provare a passare per student dalla fish pedicure... poi però ci siamo vergognate troppo!!! alla fine per 2 euro di differenza... ;)

      Elimina
  3. Ti dirò, mi hai incuriosito un bel po', le foto sono stupende, la fish pedicure, oddio sarebbe divertente se non mi facessero impressione i pesci (a ognuno la sua fissa) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie! beh, la fish pedicure la volevo provare sin da quando avevano aperto (e poi chiuso) pure da me un centro che la offriva... quale occasione migliore!?!? ;)

      Elimina
  4. Apparte che adoro il titolo del post!!Malta essendo un'isola mi affascina...era una possibile meta per le vacanze!!Adesso vedendo anche le foto...Bella bella!!

    RispondiElimina
  5. il titolo l'ho trovato su facebook un mesetto prima di partire, quando una partenza nell'aria c'era, ma non si sapeva per dove!!! ;) sono contenta che le foto ti piacciano... magari ci tornerai poi con il tato... e l'alieno!!! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???