venerdì 13 dicembre 2013

Quanto siamo (sono) influenzati (a) dal marketing...

Quand'ero all'università, alla facoltà di economia, alla prima lezione di marketing il professore chiede agli studenti (maschi): "Chi vi compra le mutande?" La stragrande maggioranza degli studenti ha risposto "la mamma"... giusto un mio amico "mia sorella" perchè lei lavorava in un negozio di intimo!
Ecco... sono passati all'incirca 9 anni da questo episodio e io me lo ricordo ancora... questo per indicare quanta presa ha il marketing sulle nostre vite! Se una campagna marketing è realizzata bene...hai voglia il successo che ha! Per dire, invece, mi ricordo che ci avevano raccontato che c'era stata una macchina della Ford, in Italia, la Jetta, che in realtà non aveva venduto un granchè bene... perchè il nome agli italiani evocava la "Jella" e quindi non la compravano!
Un po' di tempo fa è apparsa su Facebook una pubblicità... se diventavo fan di Orzoro, potevo avere la possibilità di ricevere una tazza con un personaggio che loro stanno proponendo... di conseguenza divento subito fan e mi leggo il regolamento per poter avere questa tazza... la tazza aveva un valore di 1 euro e 10 centesimi, la si aveva comprando due confezioni di caffè d'orzo Orzoro, mandando lo scontrino e una fotocopia di un documento valido a un indirizzo che loro inviavano tramite mail... quindi io ho speso 1.38 (costo confezione orzo) + 1.38 + 1.40 (costo del francobollo perchè non ne avevo di importo inferiore) = 4.16 euro... per avere una tazza che vale poco più di 1 euro!
Sono malata di marketing? Forse! Ma io adesso sono appagata dal possedere un oggetto che non si trova in vendita, che è grazioso, anche utile... e in più ho pure due campioni di caffè e orzo! ;)
Ecco quanto arrivato oggi tramite corriere... e come dice la mia collega: "'sti giorni a casa tua è un via vai continuo di corrieri..." effettivamente sì! è il terzo in 5 giorni!!!



6 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente, io per avere uno smalto pupa da un euro sono arrivata fino al negozio in bus pagando il biglietto e comunque alla fine ho speso pure il resto nel negozio perché ho visto mille altre cose che all'improvviso dovevo assolutamente avere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha! lo smalto pupa l'ho preso pure io pagandolo un euro, ma tanto la strada l'avevo già fatta perchè acqua e sapone sta lì vicino alla mia palestra!!! ;)

      Elimina
  2. hheheheh la tazza è bellissima!!! io credo di essermi un filino ( ma neanche più di tanto) disintossicata da questi meccanismi... cioè pure io ho fatto la fila per lo smaltino pupa come racconta Strawberry... ma alla fine sono stra piena di roba a casa mia... è che ste cose ci appagano a livello psicologico.. il fatto di possedere un oggetto unico, che nn puoi comprare... che storia :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero... te che sei psicologa l'hai spiegato meglio... possiedo qualcosa che non si può comprare... e che nessuno dei miei amici ha!!!

      Elimina
  3. Aha hai fatto bene, io farei lo stesso senza contare il fatto che colleziono tazze quindi non te lo sto neanche a dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io non ho una vera e propria collezione di tazze... però mi piacciono un sacco... e non vedo l'ora di avere una casa mia per poter invitare le mie amiche a prendere un tè... e utilizzarle tutte!!!

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???