mercoledì 30 gennaio 2013

Hotel da incubo

Ieri sera, mentre facevo zapping su Real time (ormai è l'unico canale che vedo!) chi becco? Ma il mitico Gordon Ramsey con l'ennesimo programma! (cavoli... ma tutto lui conduce?!?!) Questa volta niente cucine (perlomeno non in maniera diretta) ma... camere d''albergo!
L'hotel che cercavano di rimettere a posto ieri sera non era una catapecchia cadente come mi ero immaginata io, bensì un hotel di lusso (più o meno) che però era mancante delle indicazioni per arrivarci (per dire) o alcune camere erano fredde come il polo nord!
Mi sono divertita a guardare il programma (anche se non l'ho visto tutto, il sonno ha avuto il sopravvento prima - ma perchè cavolo questi programmi iniziano alle 23??), anche perchè un po' mi sento chiamata in causa... non come albergatrice... ma come lavoratrice nel campo del turismo!
Tante volte la gente mi chiama e mi chiede com'è l'hotel X o l'albergo Y... io, purtroppo, (a parte che non posso consigliare un hotel a discapito di un altro) non so mai dare una risposta perchè... io non sono mai entrata in nessun hotel della città in cui lavoro! In un paio che hanno il ristorante sono andata a mangiare, ma non mi hanno mai fatto vedere le camere! Purtroppo tutte le mie conoscenze relativamente agli alberghi provengono dai loro siti  Internet... o da Tripadvisor! Vi giuro che per me è uno spasso leggere le recensioni degli hotel... c'è chi si lamenta perchè l'ascensore del tale hotel sembra uscito da un film di Dario Argento o che reti dei materassi tanto scadenti non le ricordava dai tempi della naja... altri che si lamentano per la presenza della ferrovia (ma tesoro... è la linea Adriatica, certo che c'è la ferrovia! bisogna poi vedere quanto è insonorizzata la camera d'albergo!)... però devo dire che le strutture della mia città si presentano abbastanza bene... la maggior parte... solo che... io ce lo vedrei Gordon Ramsey in alcuni degli alberghi che ho in mente io!!!
A presto!!!

domenica 27 gennaio 2013

Django unchained

Come ho avuto modo di scrivere nei commenti al mio post dell'altro giorno (a proposito...  grazie infinite ancora a Personne 151, Milena, Ommiodiomisposo e Arim ), venerdì sono andata al cinema (con Bel-paio-di-spalle che sì, ha anche un nome, ma che non mi sento di dire! ;) )a vedere Django Unchained!
Se ne è fatto un gran parlare di questo film... per la partecipazione di Elisa e di Morricone nella colonna sonora, per il cammeo di Franco Nero, per le polemiche razziste scatenate da Spike Lee se non sbaglio... insomma... di carne al fuoco ce n'era tanta!
Non è il primo film di Tarantino che mi appresto a vedere... a dirla tutta avevo già tentato di vedere sia Kill Bill che Bastardi senza gloria... di entrambi non sono arrivata a metà, mi sono annoiata/addormentata prima! Però la puntata finale di CSI che aveva diretto... qualcosa di magistrale! (mi pare che fosse della 5^ serie ma non sono sicura!) Ero quindi curiosa... ma anche un po' preoccupata dalla durata di quasi 3 ore e dal fatto che il film, nel multisala in cui lo proiettano, comincia dopo 25 minuti dall'inizio previsto (è così, c'è proprio scritto nella programmazione!)
E invece... è andato tutto bene! Il film mi è piaciuto, nonostante sapessi dell'uso abbondante del sangue che fa Tarantino nei film, è stato forse un po' troppo lento in alcuni passaggi... ma davvero un'ottima opera! Adesso sono in difficoltà per il film da tifare agli Oscar... m'è piaciuto sia questo... che Argo... ma forse Argo un po' di più!
Gli attori sono stati eccezionali... e mi spiace che di Caprio, per l'ennesima volta, sia l'escluso eccellente dalla nomination per gli Oscar... non è stata la sua interpretazione migliore... però in passato è stato protagonista eccellente di tanti film... e sì e no che ha preso la nomination... The Departed e Inception mi sa che sono i ruoli migliori che ha avuto, diretto da registi eccezionali (Scorsese e Nolan se non sbaglio)... e nemmeno per quelli l'Oscar è arrivato... ma mi sa che non ha preso nemmeno la nomination!
Speriamo quindi nel Grande Gatsby per Leo? (noi siamo amici!!! ;) )
Comunque adesso al cinema stanno sfornando film bellissimi uno dietro l'altro... non vedo l'ora di vedere Les Miserables (che esce giovedì) o Oz (non so il titolo esatto) o, appunto, Il Grande Gatsby!

La compagnia di BPDS è stata molto piacevole, a lui il film è piaciuto molto più che a me... e poi... sorpresa sorpresa... andiamo in un pub e chi incontriamo??? La mia amica di Milano!!! E io che sono stata tutto il tempo a pensare: ma è lei o non è lei??
L'avevo incontrata quest'estate dopo anni che non la vedevo più... e invece adesso... 2 volte in 6 mesi! Miei ex compagni di università che sono di Ancona... non li vedo se non dalla laurea... ma da poco dopo!!! (e sono passati 6 anni! ehm....)
Vi lascio con la canzone di Elisa, colonna sonora di Django, perchè è davvero bella!!!

giovedì 24 gennaio 2013

toh va chi si rivede...

mea culpa... devo proprio fare il mea culpa... non ho aggiornato il blog per quasi una settimana... ho continuato a leggere i vostri, ma quando si è trattato di aggiornare il mio.... nada! oggi è la prima sera che mi trovo a casa da sabato (sì, perchè sabato sera non sono uscita... in compenso mi sono rifatta domenica, lunedì, martedì e mercoledì!) e spero che per le 23 riuscirò a chiudere gli occhi e dormire! (già, perchè il fatto di uscire tutte queste sere - sempre a casa di amici o quasi - implica il non andare a dormire prima dell'1... ma la mattina dopo la sveglia suona inesorabile alle 7.10!)
E' il solito tran tran... uscire, andare al lavoro, andare in palestra, tornare a casa, cenare, ri-uscire...
Niente di che... anche col Bel-paio-di-spalle... situazione indefinita che non mi fa star serena... ma ho paura che una volta che ci sarà una definizione (oppure no) starò peggio... non so... mi tiro le sfighe addosso... o la mia enorme insicurezza mi fa dubitare che potrà mai accadermi qualcosa di bello nella vita... mi sto chiaramente fasciando la testa prima di rompermela... forse davvero dopo il chiarimento che ho in mente di chiedere per sabato si saprà qualcosa di più in merito!
La fa facile la mia amica dicendo che dobbiamo parlare di più... ma io c'ho provato l'altro giorno... e mi sono bloccata... mi crogiolo nei miei pensieri... e questo fa tutto tranne che bene! ;(

Insomma... volevo scrivere un post un po' più profondo di quello dell'altra volta... ho scritto un post-lagna! Se non riesco a mettere nero su bianco nemmeno qui le mie sensazioni... come posso sperare di esternarle a qualcun'altro?
Morirò sola e con un sacco di rimpianti, già lo so!

venerdì 18 gennaio 2013

Si saldi chi può (edizione 2013)!

Devo riciclare il titolo di un mio vecchio post (o forse era uno stato su facebook? boh!) per raccontarvi un po' dei miei saldi...
M'ero fatta una lista mentale delle cose che mi servivano... si andava dal piumino nuovo (voce spuntata) al pigiama (voce ancora da spuntare... ma che cavolo... sapete quant'è difficile trovare un pigiama FEL-PA-TO?) a un reggiseno, a una camicia bianca per lavorare ecc...
Faccio qualche giro, sia da sola che con le mie amiche... e comincio a fare acquisti... delle prime 5 cose comprate... 4 sono nere!
Si va da un paio di pantaloni neri di Pimkie (ovviamente... nuova collezione!) a un gilet nero in maglina da portare con una gonna presa da Piazza Italia (anche qui.... trovare una gonna come dicevo io è stata un'impresa!), a un paio di pantaloni neri per la palestra (finalmente sono entrata pure io da Decathlon) al piumino preso da Camomilla (presa dallo sconforto dopo aver visto i prezzi da Max&co. sono entrata qui... ho fatto tutto da sola... tempo 15 minuti e già pagavo! Le commesse mi si sono filate giusto alla fine quando ho chiesto loro se avessero qualcos'altro, giusto per non fermarmi alla prima scelta, che però era quella che mi piaceva).
Ma il vero colpo da maestra l'ho fatto ieri mattina... in 25 minuti al mercato... ho fatto più shopping di quanto fatto finora in pomeriggi passati tra negozi e centri commerciali! tra l'altro... alla fine ho speso 45 euro per 5 articoli! Manco troppo!
E questi 5 articoli sono:
- un paio di pantaloni di panno neri (che ovviamente mi sono corti, ma tanto io li infilo negli stivali e bon)
- un maglioncino marroncino con dei fili dorati
- una specie di vestito nero
- una specie di sottabito rosa shocking con i pizzi in fondo, da portare con la specie di vestito nero
- una maglia, sempre da mettere sotto, con i pizzi sul bordo, anche questa da portare sotto a un'altra maglia!
Sono insomma rimasta molto soddisfatta di me!

Ma una delle soddisfazioni migliori ce l'ho avuta martedì... incavolata perchè il bel-paio-di-spalle non mi aveva ancora risposto al messaggio (inviatogli la sera prima) in cui gli dicevo se aveva voglia di vedersi un po' dopo il mio lavoro, vado come una furia da intimissimi... mi metto a cercare tra gli abiti... le commesse mi lasciano fare con calma... prendo tre abiti... il primo lo scarto subito, mi stava male...
Rimangono in ballo gli altri due.. uno è questo, ma nero:

E sul retro ha una fila di bottoni, dando così l'effetto: "ma ti sei messa il vestito al contrario?" (ce l'ha una mia amica.. gliel'hanno già chiesto!)

L'altro, quello che poi effettivamente ho preso, magicamente l'hanno tolto dal sito!
Insomma... era grigio con una piccola fascia di lana a treccia nera sul collo, sia davanti che dietro!
Se siete fortunate, in qualche negozio Intimissimi lo trovate ancora! 
Aggiornamento! L'ho trovato, anche se non è più disponibile online!!


La scelta è stata abbastanza difficile... li ho provati entrambi un paio di volte... quello sopra, di cui vedete la foto, era più particolare, ma era con le maniche corte... al  chè ho pensato: ma dove ci vado con le maniche corte? devo per forza metterci un cardigan a maniche lunghe sopra... e l'unico che ho... è lungo anche dietro, per cui non si vede più il particolare dei bottoni poi!"
L'altro era più semplice, ma, appunto, a maniche lunghe! Alla fine ho chiesto aiuto alla commessa che non ha spinto affinchè comprassi quello più costoso (si parla di 2 euro, mica chissà quanto), ma l'altro, perchè comunque mi ci sentivo più comoda!
Quella commessa ha fatto un ottimo lavoro... e ha fidelizzato una cliente, cioè me!
Lo so che in genere si tende a parlare delle commesse dei negozi quando veniamo trattate male (la settimana scorsa, in un altro punto vendita Intimissimi, abbiamo trovato una commessa scorbutica... e il bello è che ne parlava male pure un'altra cliente in un altro negozio!), anche perchè è quasi una legge del marketing quella per cui se vieni trattato male ne parli con altre 10 persone, se vieni trattato bene, se ti va grassa, ne parli con 3, ma io, da martedì, ne sto parlando bene con tutti!!! 

Con lo shopping direi che la possiamo pure finire qui...
ah... se ve lo state chiedendo.... poi il bel-paio-di-spalle s'è palesato mentre stavo finendo il mio giro di shopping... e abbiamo trascorso un tre quarti d'ora piacevoli! ;)

Ah, ma vi devo far vedere l'acquisto migliore fatto!!
Chi ha bisogno di pigiami con Winnie the Pooh o i sette nani... quando ha delle bellissime pantofole con un gufo?!?!! Le adoro... sono comodissime e caldissime... e soddisfano la mia mania dell'avere sempre ciabatte della inblu!!! (certo che sono fissata con certe marche, eh!!??) 
Prometto che presto farò post con un po' più di spessore!!! ;) 

lunedì 14 gennaio 2013

Ciambellone al caffè d'orzo

Questa ricetta che mi accingo a proporvi non ha niente, assolutamente niente, di light! L'ho provata per sfizio sabato pomeriggio, perchè non c'avevo voglia di fare cose troppo complicate, non avendoci nemmeno il tempo, perchè era una ricetta nuova che non avevo mai fatto e perchè volevo provare lo stampo in silicone comprato alla Lidl... ci credete che è entrato a pieno diritto tra i miei dolci preferiti!?!?

Ingredienti:
3 uova,
300 gr di farina 00,
200 gr di zucchero (ma io ne ho messo 160-180, mi pareva troppo),
100 gr di burro
1 bicchiere di latte,
1 bustina di lievito,
4 cucchiai di orzo solubile,
1 pizzico di sale,
gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato o granella di zucchero per decorare.

Procedimento:
sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a che non saranno spumose, unire il caffè d'orzo, il burro fuso lasciato un po' freddare e il pizzico di sale. Aggiungi quindi la farina e il lievito setacciati e il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere poi la cioccolata a pezzetti (a piacere, io ne ho messa un po' al latte); mettere in uno stampo imburrato e infarinato e far cuocere a 170° per 35-40 minuti e buon appetito!

Visto che io l'ho messo in uno stampo che poi andava capovolto, non ho messo la granella di zucchero, ma una volta cotto l'ho fatto raffreddare e cosparso di zucchero a velo!!!

Buono, buono, buono!

Quando vedi mamma che, nonostante l'influenza e la febbre, va in cucina a tagliarsi una fetta di dolce per fare merenda... beh... sono soddisfazioni!

Dopo tanto parlare... eccolo!

La mia collega ha visto la foto che ho pubblicato su facebook... e credeva che l'avessi comprato!!!
ciao!!!

domenica 13 gennaio 2013

punti di vista

Avrei voluto scrivere tante cose ieri, di come anni e anni di lotte femministe siano state fondamentalmente inutili, se, nell'Italia del 2013, una ragazza di 28 anni non può frequentare un corso di tedesco di 30 ore perchè "suo marito non vuole"... avrei potuto scrivere di quell'amica, sempre nell'Italia del 2013, che non può mettersi uno smalto lilla e farci fare sopra dei disegnini con lo smalto argentato perchè il suo fidanzato non vuole... avrei potuto aggiungere la storia di quell'altra che, visto che il suo ragazzo oggi va a vedere la partita, può uscire a fare shopping con le amiche...
davvero... avrei potuto scriverlo ed arrabbiarmi.... invece ieri ne ho parlato con una mia amica... e lei, come al solito, mi ha offerto un altro punto di vista... ok, la ragazza 28enne che non può fare il corso di tedesco perchè il marito non vuole, probabilmente è anche perchè ha comunque due figli a casa a cui badare e un'azienda da seguire insieme a lui, e forse a lei un corso di lingua non serve quanto a me che lavoro con i turisti...
la ragazza che oggi è libera per lo shopping in realtà passa tutti i suoi momenti libero dal lavoro a ristrutturare casa col fidanzato, quindi la scusa per cui lui oggi non c'è è anche un motivo che ha per riposarsi un po'...

no, però la ragazza che non si può mettere lo smalto lilla non si può sentire!!! ;)

è sorprendente come talvolta basti cambiare un po' prospettiva, riflettere un po' per mettersi nei panni degli altri... e scoprire che la vita che tanto si invidiava... in realtà non è così rose e fiori...

oggi mi vengono questi pensieri un po' così... sarà che stanotte ho dormito poco e quindi non sono nemmeno troppo ben articolati... però io ieri ero davvero arrabbiata e frustrata per queste situazioni, per come le mie amiche si facciano mettere i piedi in testa dai loro fidanzati/mariti... e invece riflettendoci... parte della rabbia svanisce...

ok... le 6 ore scarse dormite stanotte si sentono... vado a fare un riposino... ci riaggiorniamo... e poi quasi quasi... vi metto la ricetta di un ciambellone al caffè d'orzo buonissimo!!!

mercoledì 9 gennaio 2013

Cose a caso... edizione 2013!

Eccomi qui... è più di una settimana che non scrivo... tranquilli... ci sono ancora... non sono finita rinchiusa in una scatola in soffitta con tutti gli addobbi di Natale smontati e riposti negli scatoloni, pronti a fare bella mostra di loro tra 350 giorni circa!
Non sono andata da nessuna parte, sono rimasta qui... oddio... c'è stata una gitarella domenicale... ma eravamo sempre nelle Marche!!! ;)
Cosa ho fatto? Semplicemente sono stata impegnata col lavoro e con gli amici!!!

Ma visto che il post l'ho intitolato "cose a caso"... beh... cominciamo, no!??!

1- Non mi piace andare in palestra nel tardo pomeriggio... troppa gente, troppa confusione, spogliatoio pieno, macchine occupate... oggi ci sono andata perchè non potevo prima, ma domani o venerdì si torna alle 15!

2- sempre a proposito di palestra.... e 2... io e il mio rapporto con le macchine: 1° caso: oggi sono stata la spiegatrice (si dirà così? mah) ufficiale per quel che riguarda l'utilizzo del tapis roulant nuovo (saranno 2 mesi che è lì!)... in entrambi i casi le persone non sapevano come rimettere la chiavetta di sicurezza... quello che mi chiedo... non è come non si fa a reinserire la chiavetta... no... è... perchè uno non preme semplicemente "stop" finito l'esercizio invece di staccare la chiavetta??; 2° caso: non so che poteri ho... ma sono riuscita a interrompere l'alimentazione della cyclette... semplicemente pedalando! dopo 3 minuti che ero lì sopra... stop... s'è spento tutto! nessuno ha tirato fili... niente! Dopo con l'istruttore abbiamo visto che c'era un filo lento... però... la mia amica spegne le luci... ma io stacco le cyclette!!!

3- sempre a proposito di palestra... e 3... ma com'è possibile venire in palestra indossando dei leggins... e le converse con le stelline/i brillantini/le borchie!??! mah...dove sta la comodità di indossare certi capi.... e per le scarpe... non mi sembrano le più ottimali per correre sul tapis roulant o sull'ellittica!

4- domenica sono uscita a cena con Bel-paio-di-spalle... m'ha offerto lui la cena... io ci sono rimasta male, volevo contribuire! Per le mie amiche non ha fatto niente di meno di quello che andava fatto... anzi... loro si sarebbero sentite offese se avessero dovuto pagare la loro parte... mah! (ah.... e comunque la situazione continua a essere indefinita!)

5- sono stanca... effetto della doccia post-palestra.... e la mia amica mi reclama su gmail!!!

Ci riaggiorniamo presto!!!

venerdì 4 gennaio 2013

1° post dell'anno!

(e va be'... dopo che ho scritto l'ultimo dell'anno 2012, ci voleva il primo del 2013, no?)

Non sarà un gran bel post, lo avverto... riprendo in pieno la prima parte del nome del mio blog... "diet"...
è ora di rimettersi sotto... più che il Natale... tanto poté il Capodanno... e le serate successive per smaltire gli avanzi... e le serate con gli amici... io non so ieri sera cosa mi sia preso... non riuscivo a smettere di mangiare i biscotti fatti dalla mia amica... e non erano nemmeno particolarmente buoni!!!
Fatto sta che stamattina la bilancia segnava 68.5... quindi... nonostante i panettoni in sala che chiedono di essere mangiati, i torroncini che mamma ha comprato, i cioccolatini che sono stati regalati (i due lindor che mi ha regalato bel-paio-di-spalle non li ho ancora mangiati)... nonostante tutto questo ben di Dio... da oggi si ricomincia con lo stare attenta!
Il 1 maggio ho un matrimonio... ci voglio arrivare in pienissima forma!!!!
Alla fine quello che voglio perdere sono 3 o 4 chili (anzi... 3,5 per la precisione!) però mi scoccia che sono bastati pochi giorni di bagordi (e comunque il 1 sono andata a camminare, il 2 in palestra, ieri di nuovo a camminare e oggi di nuovo in palestra) per rovinare il lavoro di mesi... adesso quello da fare è rimettersi in carreggiata, non buttarsi giù per non far sì che quei 2 chili diventino poi 3 poi 4, fino a innescare un vortice senza fine... ok, ci sta lo sgarro ogni tanto, ma non deve diventare una cosa sistematica e, per quanto possibile, cercherò di controllarmi... il problema però è rappresentato dalla vita sociale... più si va su con l'età e più la vita sociale si fa a tavola... vuoi che comunque quello del cibo è un momento aggregativo, vuoi che tanto mangiare è comunque una cosa da farsi qualche volta al giorno, vuoi che se la serata insieme la cominci alle 20 poi all'1 è finita e si torna a casa presto... vuoi per tutte queste cose... ci si ritrova sempre più spesso intorno a un tavolino.... ed è bellissimo, io l'adoro... la bilancia un po' meno!
Domani cominciano i saldi... ci credete che non c'ho più voglia di andare in giro a scovare l'affare?
Un po' per quello che mi ha detto la mia amica: "Guarda bene quello che vuoi, vallo a salutare, perchè tanto la notte tra il 4 e il 5 lo faranno sparire e tireranno fuori i fondi di magazzino!"... un po' perchè comunque di cose me ne servono sì, ma nessuna è proprio impellente (oddio... forse degli altri vestiti più pesanti per quando devo fare la maschera a teatro... quello sì! quella camiciola bianca della benetton... è davvero estiva!)... un po' perchè boh... lo so che 'sti chili li perdo più o meno in fretta, soprattutto adesso che ho deciso di dargli giù il più possibile con la palestra... però mi scoccia provare qualcosa che magari adesso mi sta giusto giusto, prendere la taglia più grande... e poi dopo 1 mese mi va larga!
C'ho già fatto con un paio di pantaloni... adesso mi tocca metterci la cinta perchè se no mi cadono!
Ok... ho ripreso con i post lamentosi...e non vi ho nemmeno fatto vedere i regali di Natale ricevuti... quelli della serie: mi sono sbagliata/o... non hai 28 anni... ne hai 13-14!
Ma in realtà... mica ho finito di scambiare i regali di Natale... mancano quelli più attesi... quelli con le colleghe! (sì, lo so, io vivo in un universo parallelo per cui mi faccio i regali - anche belli - con le colleghe e non con le amiche!)
Torno presto ad aggiornarvi... magari sarò anche più positiva... adesso vado... c'è una tombola da sbancare... e spero di non vincere l'ennesima scatola con i cioccolatini!!!