domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua!!!

Mi spiace aver tralasciato, per l'ennesima volta, il blog... ma questi giorni sono stati davvero frenetici!!!! lavoro, nuove opportunità che forse si affacciano, amici, impegni in parrocchia, impegni col coro, impegni a casa... giornate piene in cui si arriva a sera e ti chiedi dove siano le altre 24 ore di cui hai fatto richiesta, perchè 24 ore in un solo giorno non sono sufficienti, ne occorrono perlomeno il doppio... e la maggior parte di queste... per dormire o riposare!!!
Appena mi si sarà finita di caricare la batteria della macchina fotografica vi metto la foto della mia prima pizza di formaggio, specialità umbro-marchigiana tipica di questo periodo... per la prima volta l'ho fatta io... ed è venuta buonissima (anche se un pochino sciapa, io ho seri problemi col sale!)!!!
A presto... e auguri!!!
Vi (e mi) auguro di non lasciarvi mai sopraffare dallo sconforto, ma di credere e sperarci sempre, anche quando sembra impossibile... dopotutto nel Vangelo di oggi c'è la frase "...e vide e credette...", no???
Auguri!!!!

martedì 26 marzo 2013

Scrivo nella speranza di distrarmi un po'...

Ormai le magagne lavorative sono all'ordine del giorno... è sempre peggio... per non angustiarmi penso a quanto mi sono sentita rilassata ieri pomeriggio...
Antefatto: da quando lavoro (e dopo oggi mi sa che dovrei dire: lavoravo) all'Informagiovani, ogni tanto ero solita portare un dolcetto... un muffin, dei biscotti, una fetta di crostata... un giorno il capoufficio mi fa: "K. io però adesso ti devo dare una ciga (rimprovero)!"
E io che pensavo a chissà cosa avessi sbagliato... lui continua: "Te però non ci puoi abituare che ci porti i dolci... e poi non ce li porti più!"
Adesso ho scoperto che è molto malato... ed è il compagno dell'altra collega... allora, per rallegrare un po' lei e indirettamente lui, ieri mi sono messa a preparare una crostata... ormai ho la mia ricetta fidata, che so che tanto viene buona! (un giorno ve la darò... anche se mi hanno detto di non divulgarla!)
Impasto gli ingredienti, la faccio riposare in frigo (per me è essenziale farla riposare al freddo, così poi non è troppo complicato dopo stendere le strisce!), nel frattempo, visto che dovevo consumare mezzo cubetto di lievito di birra, frutto di un altro esperimento culinario (venuto benissimo, nonostante fossi molto scettica!), e visto che mamma stava male e c'era bisogno di preparare la cena... ho impastato la pizza! Non paga, gli ho anche fatto fare la doppia lievitazione! E' venuta benissimo, sono proprio stata fiera di me!! L'unica cosa è che ero un po' a corto di ingredienti, per cui non è stata tanto assortita!!! Mi sono proprio rilassata ieri a impastare la pizza (rigorosamente a mano, niente impastatrice!), a stenderla, a cercare di farla venire tonda (ecco... su questo ho avuto qualche problema!)...
Poi la sera, dopo il corso di tedesco, mi sono beccata su Cielo le repliche delle selezioni di Masterchef, 2^ edizione.... io non l'ho mai seguito, ma so chi ha vinto (perchè l'ho letto sul televideo)... e quanto mi è piaciuto vedere 'ste persone che cucinavano, proponevano cose strane, venivano massacrati o più raramente elogiati... Va bè, ma io non faccio testo... pranzo in compagnia di Antonella Clerici!!! ;)
Quello che mi chiedo ora è... ma perchè 16 anni fa (cough cough...) io non ho scelto di fare l'alberghiero anzichè il liceo scientifico? Certo, adesso io trovo poche difficoltà nel capire i casi tedeschi (Nominativo, Genitivo, Dativo e Accusativo) perchè comunque li ho fatti in latino... ma arranco tra un incarico e un altro... non era meglio che imparassi una professione manuale... e magari mi specializzassi su quella ad alti livelli?
So che non è mai troppo tardi... ma io sono poi per le cose semplici.... a me non fatemi fare corsi di cake design.... non me ne frega niente di decorare una torta con una scultura di pasta di zucchero... io voglio partire dalla base, voglio cose semplici!!! Voglio fare plumcake, muffin, crostate.... voglio che siano cose buone, non voglio quelli che io considero inutili orpelli! certo.... poi sopra la granella di zucchero mi piace metterla, le strisce della crostata le taglio con l'attrezzo per fare i ravioli... però, se non si fosse capito... voglio cose semplici!!!! ;)
A presto!

venerdì 22 marzo 2013

Habemus datam!!!

Ci hanno messo di meno a far dimettere un papa e a farne uno nuovo piuttosto che a fare un governo... ah, mi sbagliavo... ci hanno messo di meno a far dimettere un papa e a farne uno nuovo... piuttosto che i miei amici a dire a tutti quanti noi la data del matrimonio!!! Ma finalmente ieri sera... è stata svelata!!! 
'Sto giro ci sono andata vicino... ho sbagliato di una settimana!!! ;) 
Ma andiamo per ordine... ieri pomeriggio mi arriva un sms da un mio amico che mi dice che finalmente gli sposi sono pronti a comunicarci la data... ci sono per una cena veloce???
Io avevo tutta l'intenzione di stare spaparanzata a casa, visto che è dall'8 marzo che esco TUTTE le sere... una volta tedesco, una volta le prove di canto, una volta un tè da un'amica, una volta Bel-paio-di-spalle (va bè... lui più di una!)... volevo mangiare, infilarmi il pigiama e poi a letto... invece... dopo il lavoro corro a casa, preparo tutte le cose per il pranzo dell'indomani di mio fratello, e alle 19.30 sono pronta per uscire...
arriviamo al ristorante, dove la solita cameriera poverina è più impedita che mai.... ripartono le scommesse.. sapevamo solo che era una domenica di giugno o luglio.... io ultimamente m'ero fissata col 23... e visto che anche altre due amiche hanno indicato quella come data... direi che gli indizi c'erano tutti!!!e invece, alla fine.... abbiamo sbagliato di una settimana! Non è il 23, ma il 30 giugno!!! 
Ok... adesso inizio ufficialmente a guardarmi intorno per il vestito... ma il problema principale ora sono le scarpe!!! ne vorrei trovare un paio che posso mettere a entrambi i matrimoni che avrò, quindi le voglio:
- chiare, ma non scamosciate
- col tacco basso (max 5-6 cm)
- aperte davanti

In realtà ieri al mercato qualcosa ho visto... ho speranze insomma!!!

E tra un po' comincio pure a farmi un giro di vestiti... naturalmente prima online... e poi nei negozi!!!  

lunedì 18 marzo 2013

Sono proprio scostante...

fa bene Arim a rimproverarmi!!! ;)
In realtà ora sono qui al pc.. col libro di psicologia sociale aperto sotto!!! E prima ho ripassato un po' di tedesco... Non sia mai che stasera a lezione io non mi ricordi come si dice "compitare"!!! (Me lo ricordo: buchstabieren!)
Scherzi a parte...occorre davvero che io dia un cambio al mio futuro lavorativo... ben venga quindi lo studio del tedesco... e l'ottenimento della laurea magistrale!
Purtroppo l'aumento di ore che il mio capo mi aveva ventilato, dandomi un nuovo incarico, non s'è finora concretizzato, me ne ha parlato 30 secondi per telefono la settimana scorsa dicendomi che stava andando per le lunghe... ma non ho saputo più niente! (perlomeno non da lui... e quello che mi ha raccontato la mia collega non m'è piaciuto!) Quindi... ho iniziato a rispondere ad annunci vari! Certo, fa un po' ridere che, avendo un contratto a tempo indeterminato, io mi metta a cercare altro, visti i tempi... ma inizio davvero ad essere stufa di non essere considerata per niente!

Per fortuna c'è chi mi fa svagare... semplicemente con una passeggiata al mare o 4 chiacchiere davanti a una tazza di tisana snellente!!! La mia amica che ha messo su casa ha una collezione invidiabile di tisane l'angelica... e tra tutte... quella col sapore migliore, secondo me, è quella snellente! Nelle altre c'è il finocchio o l'anice... non mi piacciono!!!
Ma lo volete sapere (per rimanere in tema di tisane) qual è la migliore secondo me???
E' questa!
Ovviamente... mela e cannella!! (Certo, da una che anche oggi, per merenda, s'è presa una mela, l'ha fatta a tocchettini, l'ho spolverizzata di cannella e 4 gocce di dolcificante, l'ha messa nel microonde e l'ha mangiata... che volete pretendere??)
Però la tallona quella della Twinings Arancia&Cannella! (non m'ha fatto benissimo andare in Austria 1 anno e mezzo fa... sono tornata a casa con quest'ossessione per la cannella... e non m'è più passata!)

Poi... questi momenti non li passo solo con gli amici... ma poi questo è un altro discorso!!! :-)

Visto che tra un'ora e mezza mi comincia tedesco, che devo fare metano prima di andare su, che devo mettere qualcosa sotto i denti prima di andare a fare metano... vi saluto!!!
E prometto che farò un nuovo post quanto prima!!!!!!!!!!!



mercoledì 13 marzo 2013

Che fine hai fatto?

Mi sembra una domanda più che lecita da porre... una settimana di latitanza... e rimanendo comunque sempre a casa... in teoria... manco fossi andata in vacanza!!!
E' che invece in questi giorni a casa ci sono stata pochino... sempre di corsa da una parte all'altra... il corso di tedesco va, mi piace, cerco di impegnarmi il più possibile... cerco di mantenere poi una media di due volte alla settimana per la palestra...incominciando ad aggiungerci delle passeggiate al mare... anche se durante l'ultima... ho beccato l'acqua!!! Ha piovuto mentre facevo gli ultimi 2 km... che fortuna eh?!?!
Intanto ho ricevuto l'invito al primo matrimonio che avrò quest'anno... indovinate chi deve andare di addominali da qui al 1° maggio per far sì che il tubino nero cada perfettamente?!?! E lo so che il nero ai matrimoni non si dovrebbe portare... ma io lo voglio spezzare poi con qualcosa di colorato sopra!!!
E visto che di matrimoni, da qui ai prossimi anni, me se ne prospettano diversi... ben venga ri-usare quello che già ho! Che poi non si parla tanto di riciclo, visto che quel vestito l'ho messo una volta sola!!! ;)
Tra le varie altre cose che hanno occupato le mie serate... ieri sera sono andata al cinema a vedere "Il grande e potente Oz"... e come dice Memorie di una vagina: "Ogni volta che esce un film con James Franco il mondo mi sembra migliore"! E' stato davvero un bel film, sebbene io non sia amante del 3d e soprattutto... io non ho mai letto la storia del mago di Oz o visto il film precedente! Che vergogna!!! ;)
La settimana scorsa invece ho vinto due biglietti per l'anteprima di "Buongiorno Papà"... davvero davvero carino! Esce nelle sale domani... se volete passare una serata disimpegnata... è il film ideale!! Certo... Raoul Bova che si mette il mascara fa un po' ridere... però è anche quello l'intento!!! Ironizzare su questi quasi 40enni eterni bambinoni sempre pronti a passare da una festa all'altra, da una ragazza all'altra, senza avere l'intenzione di crescere...
Bene... dopo questa posso pure chiuderla qui... anche perchè... si va a cantare!!! Prove per il matrimonio di Amica 1.... se Amica 2 ci dicesse quando si sposa... l'unica cosa che sappiamo è che sarà una domenica di giugno o luglio... io voto... 23 giugno!!!! Poi spero di aggiornarvi presto... e di non far passare un'altra settimana!!!


mercoledì 6 marzo 2013

Di disquisizioni culinarie

Come vi anticipavo nel penultimo post, c'è un dubbio in ambito culinario che mi assilla da un po'... non è proprio un dubbio... ma una cosa che non mi spiego... come già detto, mi piace cucinare, mi diletto soprattutto con le preparazioni dolci (biscotti, muffin, plumcake, ecc)... sto sempre a spulciare il sito di Misya, il gruppo facebook collegato, i blog di giallozafferano ecc...
Sovente mi capita di leggere: "ciambellone light senza burro", "biscotti senza uova, senza zucchero, senza olio" (sono forse fatti di carta??), "plumcake leggerissimo senza burro e senza grassi" e cose del genere... ora voi capite che, reduce dalla mia dieta e non desiderosa di riprendere i chili faticosamente persi, mi metta spesso a leggere 'ste ricette, soprattutto quelle in cui il burro è considerato l'elemento da bandire per eccellenza! ok... prendo 'ste ricette... non c'è il burro... ma si esordisce con "4 uova, 200 gr. di zucchero, 250 gr di farina, ecc"... e la cosa mi fa un po' ridere.... non metti il burro... e poi zucchero a profusione? in una delle discussioni che ho seguito ultimamente, una ragazza chiedeva una ricetta di un dolce light...a parte il fatto che dolci e light nella stessa frase li considero un po' un ossimoro, le veniva subito proposta una ciambella che è un po' il cavallo di battaglia del gruppo perchè è veloce e NON contiene burro... è vero... niente burro... ma un sacco di uova, di zucchero e di cacao! cosa c'è di light allora in quel dolce? Infatti una ragazza rispondeva dicendo che sì, non c'era il grasso di origine animale... ma con tutti gli altri ingredienti presente il dolce poteva dirsi tutto tranne che light!
Io allora preferisco molto di più fare un dolce in cui ci sia un po' di burro e mangiarne magari una fettina più piccola, piuttosto che usare un sacco di zucchero o uova! Ve l'ho detto no che questo post era collegato alla mia recente ossessione per cui non mi va di fare ricette con tante uova o tanto burro!?!?? Infatti tutte quelle che ho scaricato stamattina più o meno sono così, con un numero decente di uova, non troppo zucchero e un po' di burro!
Vedremo cosa uscirà fuori dalla mia cucina in questi giorni!
Poi se c'è qualcuno che ne capisce di più e mi spiega se il mio ragionamento è giusto o sbagliato... ben venga! Se mi dite che è effettivamente meglio, per fare un dolce, abolire completamente il burro a favore di uova e zucchero... vedrò di prendere in considerazione la cosa! L'unico punto su cui non mi permetto di sperimentare troppo è quello di sostituire lo zucchero con il fruttosio o con il malto... non so... non mi sento di sperimentare!!!!

domenica 3 marzo 2013

Tag!

Ringrazio ancora una volta Arim che mi ha taggato in questo test... io ho il debole per queste cose!
Almeno mi aiuta un po' a distrarmi e a non pensare a cose che mi lasciano un sacco dubbiosa...

Devo trovare 11 cose che non ho scritto su di me...
che non abbia già scritto... mmmhhh... si inizia con le difficoltà!!!

1- Amo la cioccolata. E oggi ho sperimentato come una fetta di dolce alla Nutella ti possa risollevare il morale, anche se per poco. Per smaltirlo gli darò giù domani in palestra!

2- Ho due scatole dell'Ikea, un cestino, un beauty e altri contenitori diversi pieni di campioncini di svariati tipi. Li ho da anni, alcuni da più di 10... penso che una grandissima parte ormai sarà andata a male, ma è più forte di me, non riesco ad usarli! Adesso però sto facendo forza su di me... e li sto iniziando ad aprire e a usare... specialmente quelli dell'Erbolario!

3- Negli ultimi tempi ho sviluppato una passione sfrenata per i depliant pubblicitari dei diversi supermercati... mi metto lì a spulciarli e a vedere dove posso beccare le offerte migliori... poi sfrutto i tempi morti della pausa pranzo in ufficio... e vado nel supermercato X a comprare lo yogurt Vipiteno a 45cent anzichè 90!

4- Se vedo una ricetta di cucina in cui si devono utilizzare più di 4 uova o un sacco di burro... mi stranisco e non la faccio più!!! Ho tantissime ricette scaricate e stampate... lì per lì non vedo l'ora di provarle... poi quando le riprendo in mano, leggo gli ingredienti... e non mi va di usare tutta quella roba! Non sono normalissima!!!

5- Leggo ogni giorno, per più volte al giorno, sia Il Corriere della Sera che La Repubblica nella versione online!

6- Cerco di passarci sopra... ma mi va il sangue al cervello ogni volta che vedo reiterati errori del tipo "qual'è", "questo ho quello", "ai mangiato", ma quello che mi fa ribollire è "pò"! Poi quasi mai lo faccio presente alle persone, ma tra me e me non faccio che ripetermi: "con -are, -ere, -ire l'h va a dormire, con -ato, -ito, -uto l'h va in aiuto" e tante altre regolette grammaticali!

7- Sento di aver bisogno di un tablet. Mi correggo. Non è bisogno. E' desiderio di averlo! Poi però mi rendo conto che è una spesa che è meglio evitare per ora!!!

8- Ho visto dal vivo entrambi i Papi che ci sono stati da quando sono nata... e solo una volta sono andata a Roma a vederli... le altre volte li ho visti entrambi a Loreto e ad Ancona!

9- Penso che sarebbe il caso di riscoprire i lavori artigianali... visto quanto costa riparare un paio di scarpe o una borsa!!! Forse sarebbe davvero il caso di imparare a fare la calzolaia!!!

10- Sto prendendo molto sul serio questa storia del tedesco, mi esercito a casa e a lezione... solo che quando c'è da parlare, le parole risuonano perfettamente nella mia mente... poi c'è qualcosa che succede al momento in cui le devo pronunciare e mi scontro con quei dannati Ich-laut e Ach-laut! ;(

11- Adoro farmi la doccia... ma detesto asciugarmi i capelli! Non mi vengono mai lisci... per cui la metà delle volte provvedo... mettendo la schiuma e facendoli mossi!!!


Rispondo ora alle domande di Arim


Che tipi di blog segui maggiormente? Quelli che raccontano delle vite degli altri... seguono poi quelli sui trucchi e quelli sulla cucina!

Quando sei in casa: ciabatte e tuta o vestita normalmente? Ciabatte e tuta! (anzi... uso ancora i vestiti di quaranta e passa chili fa... inutile dire che mi ballano addosso... ma sono la mia coperta di Linus!)

Glitter si o no? Con moderazione

Com’è la tua casa ideale? Mia! La vorrei non troppo grande, con tanto spazio per i libri, un bel salotto per stare con gli amici o guardare un film, senza parenti intorno!

Quando eri piccola, cosa avresti voluto fare da grande? Non lo so davvero... non ho mai avuto le idee precise... non so nemmeno cosa si aspettassero i miei genitori da me... mio zio avrebbe voluto che diventassi dottoressa, neurologa per la precisione, per guarirlo dal cancro al cervello che aveva avuto a 17 anni e che poi si è ripresentato quando ne aveva 42. Non l'ho però mai preso in considerazione di studiare medicina.

Qual è il sito o il blog che guardi con più frequenza? Daveblog, Misya, Corriere.it, Repubblica.it

Android o apple? Android

Ti piacciono i cambiamenti? Di primo acchito mi spaventano, poi però possono essere positivi!

Favorevole o contraria agli acquisti on line? Favorevolissima!!! Però adesso tengo la postepay scarica per non essere indotta in acquisti insensati!

Tre desideri che chiederesti di esaudire al genio della lampada? la serenità per i miei genitori, una tranquillità e sicurezza lavorativa per me, poter esplorare ogni angolo di mondo!

Film e serie tv preferita: mmmhhh.... film: 500 giorni insieme, serie tv preferita... direi Scrubs!

E' un po' che gira questo tag... penso che ormai i miei contatti l'abbiano fatto tutti!!!
Chi vuole può comunque rispondere alle domande che mi ha fatto Arim!
Ciao

venerdì 1 marzo 2013

Piccoli scazzi quotidiani

Un altro mese è appena cominciato... ma grandi novità non si sono ancora registrate... sul fronte lavoro... è da martedì che aspetto una telefonata che il mio capo mi deve ancora fare (il "bello" di lavorare in due sedi differenti... e non avere particolari motivi per incontrare il mio capo se non in riunioni varie... che, sebbene sporadiche, adesso sono un po' più frequenti di prima!)... io mi tenevo pronta per cominciare il nuovo incarico già da oggi... proprio...
Questi giorni poi non sono mai stata a casa... mercoledì ho aiutato la mia amica col trasloco... potete immaginare quante cose si possono caricare su una punto a metano? Io non ce la facevo così capiente la mia macchinina!!! Nel frattempo stiamo valutando l'acquisto di un'altra auto per mamma, a sostituzione della sua che ha ormai 20 anni... e che probabilmente non passerà il controllo della revisione a fine mese... ovviamente mio padre s'è fissato che la macchina sia una Fiat e sia a metano... ok, sul metano non transigo nemmeno io... ma sulla Fiat... cavoli... vuole prendere una punto identica alla mia! Mio fratello si è opposto... e ha rilanciato con la Panda... ma la Polo... non piace a nessuno a casa mia??
Comunque che la Panda cosi più di una Punto... no comment!

E poi sono un po' stranita... sono stufa di dover sempre mettere le pezze per coprire le mancanze degli altri...  domani sera c'è una festa a sorpresa per una mia amica che ha compiuto 30 anni... l'ha organizzata il suo fidanzato nonchè futuro marito (tra 2 mesi)... ecco... la disorganizzazione fatta persona! prima mi manda un messaggio una mia amica, dicendomi se ci andavo... io non avendolo saputo e non essendo stata invitata non mi sono nemmeno posta il problema.... ieri, sempre la stessa, mi manda un sms dicendomi che per un disguido non sono stata inserita nel gruppo super segreto su fb in cui si sta organizzando la cosa...
poi lui si palesa (non eravamo nemmeno amici su fb), mi manda un messaggio e mi invita... un'altra mia amica lo chiama e gli chiede: ma tizia e caia le hai invitate?
sua risposta: non so chi sono tizia e caia!
(una delle due era una grandissima amica della festeggiata, poi si sono perse di vista)
oggi, sempre l'amica che gli ha chiesto di invitare le due, mi chiama e mi chiede se altre persone sono state invitate...
ma perchè mi devo prendere la briga io di invitare 'sta gente? poi dall'oggi al domani... avendolo saputo così all'ultimo la gente magari s'è organizzata in altra maniera... io stessa non so se andarci o meno... per adesso ho deciso di non andare a cena, visto che comunque nelle ultime settimane sono stata spesso a pranzo o a cena fuori e ne risentono sia il conto corrente che il girovita... dopo hai voglia ad andare in palestra...
poi... perchè non ho voglia! le persone che conosco io non so se ci saranno, le altre presenti le conosco solo superficialmente o non le conosco... che ci vado a fare?
La stessa festeggiata non la vedo da NATALE, fatti gli auguri, nessuna risposta... (viviamo anche molto vicine... starà a 400 metri da casa mia!)...
forse mi sono risposta da sola su cosa fare domani!

Come mi capita ultimamente non è un post particolarmente positivo... ma mi girano un po' per tutta la serie di motivi elencati sopra... e metteteci anche il dolore al collo che m'è venuto stamattina in palestra!
Sono messa bene insomma!!!

Il prossimo intervento però ho deciso che sarà di tema diverso... sarà una questione culinaria su cui mi interrogo da un po'... ma non vi anticipo niente!!! ;)