domenica 5 gennaio 2014

Di inquilini che stanno per 9 mesi nello stesso monolocale... e delle loro affittuarie! ;)

Sono una pessima persona. Dopo questo post sarete autorizzati a dirlo. Ma non riesco a trattenere le dita dalla tastiera. L'ennesima visione su Facebook dell'ennesima foto di donna pancione-munita mi ha fatto sbroccare. Sarò antica io, ma la gravidanza io la vedo ancora come un momento intimo di una donna e molto delicato; sarà che nel mese di settembre c'erano ben 4 mie amiche incinte... (5 con la sorella di un amico)...qualcosa su come questo fatto sconvolga completamente la vita di una donna l'ho capito! ;) Anche sul fatto che le donne perdano i loro freni inibitori per quel che riguarda il mordersi la lingua... per capirci... questo video di Scrubs spiegherà quello che intendo:
(peccato che non sia riuscita a trovarlo in italiano!)

Bene... c'aveva già pensato Repubblica.it o Corriere.it in una gallery a mettere delle foto francamente orribili di donne in posa con i loro pancioni... ma finchè pensi: "Beh, 'ste cose succedono in America/in Russia/in Germania dove il buongusto non è propriamente di casa ci sta... ma quando le cominci a vedere sulle pagine facebook dei tuoi amici... no... davvero no! C'è gente che si è fatta fare dei servizi fotografici da un fotografo professionista (visto), altri che si arrangiano con amici reflex-muniti... Che un conto è una foto simpatica... un conto il servizio fotografico in cui a momenti puoi distinguere pure le smagliature che le future mamme hanno messo su! Non contesto il fatto che una persona decida di immortalare questo momento (anzi, la prima delle mie amiche ad aver avuto un figlio si dispiace di non aver fatto tante foto col pancione), ma c'è poi modo e modo di fare queste foto e soprattutto di metterle a disposizione di tutti... E' vero, potreste dire che basta non guardarle... ma Facebook è un'enorme vetrina in cui tutti possono dare un occhio, anche non volenti (come è capitato a me oggi)...e certe cose dovrebbero, per una questione di pudore e buon gusto (o forse io sono all'antica) non essere tenute nascoste, ma perlomeno non gettate alla mercé di tutti! Ho deciso di non mettere le foto incriminate qui, immaginate solo un pancione con un tatuaggio tribale che circonda l'ombelico... o la foto di una futura neomamma (di cui io non sono manco amica su Facebook, ma di cui ho visto le foto guardando il portfolio di un fotografo, nemmeno del quale sono amica... impostazioni della privacy... dove siete?!?!) praticamente nuda a parte uno slip e le mani a coprire il seno... Lo trovo un momento talmente intimo che spesso, quando le mie amiche allattano, pur facendo qualcosa di estremamente naturale e dolcissimo, tendo a distogliere lo sguardo o magari lasciare la stanza per assicurare loro una maggiore tranquillità... Forse il problema risiede anche nel fatto che tanti, solo perchè possiedono una reflex, si credono dei fotografi di chissà quale portata... E allora coinvolgono le loro amiche o compagne in questi progetti che lasciano parecchio a desiderare...

Non ho trovato la gallery a cui mi riferivo... potete però rifarvi gli occhi con quest'altra!!! (tanto alcune foto... sono ripetute!)

http://www.repubblica.it/persone/2012/07/29/foto/in_foto_col_pancione_il_trash_non_ha_limiti-39976149/1/

6 commenti:

  1. Oddio, quel link è tremendo...però credo che le mamme in attesa siano talmente esaltate che non si rendono conto del fatto che possono anche essere un po'eccessive...non lo so, ma io credo che sarei talmente felice che continuerei a farmi foto! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto!!!! :) non discuto (troppo) sul fatto di farsi le foto, ma piuttosto di non farsi le foto ridicole... e di non inondare tutto Internet con 'ste foto ai limiti del grottesco!

      Elimina
  2. Mia sorella si è fatta foto al pancione tutti i mesi da quando ha scoperto che era incinta per entrambe i bimbi. e le tiene per loro però! la più grande le chiede spesso di vederle perchè non riesce a capire che ci fosse lei dentro. a me le ha fatte vedere mia nipote, mia sorella continuava a dirle di lasciar stare. è verissimo, è pieno di amiche incinta che fanno servizi fotografici e le mettono ovunque. Se ci pensi, però, non è solo il pancione...è che con i cellulari che fanno foto carine, le reflex che hanno in tanti tutti si sentono un po' fotografi ed esibisionisti e online si trova qualunque momento privato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti anche un fotoprogetto di una futura mamma che s'era fatta una foto al mese per ogni mese di gravidanza era molto carino... sono altre foto con tutti questi pancioni in mostra che sono eccessivi! e poi è vero... non è colpa solo delle reflex... ma anche degli smartphone che ormai fanno delle foto bellissime... ci metto pure il mio!!!! =)

      Elimina
  3. Io sono incinta e nonostante tutti continuino a dirmi fatti le foto ne ho solo 2 col pancione...e completamente vestita!!
    Ne faro' altre sicuramente ma per me...per avere la testimonianza di un momento che comunque non mi scordero' mai!
    Ma poi sai sono antica come te...e ieri ho assistito a scene con carrozzine e passeggini che mi auguro di non ripetere...Non è che se hai un bimbo hai la precedenza su tutto e tutti e maleducazione inclusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, fanne qualcuna in più col pancione! ;)
      l'altro giorno sono capitata in un centro commerciale con due amiche... qui abbiamo incontrato l'amica di una di noi, con due bambini di 2 e 3 anni (più o meno), che c'ha fatto: "tanto se non vai al supermercato, visto che fuori piove, dove vuoi andare?" certo... i bambini saranno stati contentissimi di vedere solo gambe, di rischiare di perdersi (perchè la mamma non aveva il passeggino, ma ne teneva uno in braccio e l'altra per mano), di ricevere botte... che tristezza!

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???