domenica 27 aprile 2014

Di corsa!!

Punto Giovane, atto 1.
Iniziata la convivenza... mi hanno un pochino gabbato sull'età dei partecipanti... dovevamo essere tutti più o meno adulti.... su 10 ragazzi (5 donne e 5 uomini) sono la più grande, mi seguono due che hanno 25 e 26-27 anni circa..... e il resto... 20-21-22 anni! Vorrei quella faccia disperata che trovo sui messaggi di facebook!

Scherzi a parte... sarà una buona palestra di vita... eserciterò la virtù della pazienza e darò lezioni di cucina... visto che praticamente nessuno sa cucinare, a parte l'altra "grande", le verdure sono delle sconosciute (arghhh!!!) e una delle mie coinquiline mi è venuta vicino l'altro giorno e mi ha chiesto se le insegno a cucinare!!! 

Il "problema" è il tempo che latita... devo concentrare tante cose tutte insieme... organizzazione is the way!
Però nel frattempo sto uscendo dal mio torpore... e niente non è! 
A presto... spero!


mercoledì 23 aprile 2014

Di valigie in attesa di essere riempite...

Un mesetto fa scrivevo che dovevo riempire la valigia per andare a Torino... sempre solito patema d'animo sul cosa mettere o non mettere...
Oggi mi ritrovo nella stessa situazione... non sto però partendo per un viaggio, ma per un'esperienza che mi porterà a vivere per un mesetto fuori casa... da oggi fino al 21 maggio vivrò in una casa con altre 8 persone e un sacerdote, faremo quest'esperienza di vita comunitaria e di fede, in cui comunque i nostri spazi e impegni continueranno a esistere, ma con un occhio di attenzione verso l'altro.
Sono impaurita? Un po'! E' la seconda volta che faccio quest'esperienza, ne avrei avuto bisogno a settembre-ottobre, dopo il patatrac dell'estate, ma non era stato possibile... ho tergiversato un po' prima di accettare... mi spaventava (e spaventa) il fatto di vivere con persone più piccole di me... mi hanno assicurato che invece ci sarebbe stata gente più grande.... ecco... su questo punto di vista mi hanno un po' "mentito"... siamo in 4 che abbiamo più di 26 anni... però mi farà bene per fare un bagno di umiltà!
E poi.... guardo il lato pratico della cosa... starò di casa a 300 metri dall'ufficio!!! ;)
Vado a finire di riempire la valigia... per ora ci ho messo dentro solo asciugamani, lenzuola e una coperta!!!
A presto!

sabato 19 aprile 2014

Di Giovedì e Venerdì santo...

Siamo nel pieno delle festività pasquali e dei connessi riti che si celebrano... sono cattolica e praticante e, come tale, salvo grave malattia, partecipo sempre alle celebrazioni di questi tre giorni... Pur nella solennità del momento, c'è sempre quel qualcosa che... fa ridere! Ecco quelle che ho raccolto in questi due giorni:
- Giovedì Santo, lavanda dei piedi: per quanto le catechiste si raccomandino con i genitori dei ragazzi (qui da noi le donne non possono farsi lavare i piedi... a Roma sì, da noi no... no comment) per essere presenti e puntuali... c'è sempre quel qualcuno che darà forfait all'ultimo minuto... ed è anche un po' imbarazzante che il sacerdote, dall'altare, dica se c'è qualcuno disposto a farsi lavare i piedi!
- Venerdì Santo, il giorno in assoluto con più perle!
Comincia il ragazzino cinquenne che va in giro a dire: "Gesù è morto!" Che gli si risponde a un ragazzino che dice ciò? "Non ti preoccupare, domani risorge!" (sì, l'ho fatto! Forse la madre non è stata manco tanto contenta, ma mi ha preso in contropiede!)
Si continua con la Via Crucis... idem... per quanto l'organizzazione possa essere meticolosa, tutti dotati di accordi ingranditi, raccoglitori, pile tascabili... Capiterà sempre l'inconveniente! Il chitarrista che, in ritardo, corre per arrivare in tempo, prende una buca, cade, si fa male a una mano e rovina un po' la chitarra... quindi la prima stazione diventa: "M. cade la prima volta!" (Però è riuscito a suonare per tutte le stazioni!)... Per quanto poi il libretto dei canti sia piccolo e leggero... sarà sempre pesantissimo da reggere mentre si canta, si cammina, si tiene la lucetta accesa... e il chitarrista mi dice di tenerlo più alto! Ci sarà sempre qualcuno che, non si sa per quale motivo, vuole stare appiccicato alle chitarre... non capendo che serve spazio... e che devono stare più distanti! Perchè è facile prendersi un colpo in testa stando appiccicati lì!
Poi, per quanto il pomeriggio possa aver fatto caldo, la gente stava sul lungomare in maniche corte, è metà aprile... niente... la sera della Via Crucis soffierà un vento di bora terribile... che io lo so che il piumino faccio sempre bene a metterlo a posto dopo la Pasqua! Ma tanto, piumino o non piumino, quando ci si fermerà a fare le letture... sarà sempre il punto più ventoso!!! Infine... anche se hai percorso quelle strade centinaia di volte... ci sarà sempre una buca nuova a insidiarti!!
Questo, per ora, è quanto!
Scherzi a parte, per me è irrinunciabile partecipare ogni anno a queste celebrazioni, sia come atto di fede e devozione... ma anche per tradizione! Inoltre non andrei mai da un'altra parte che non sia la mia parrocchia, nonostante le cose non riescano sempre bene!
con questo post ne approfitto per farvi anche gli auguri di buona Pasqua... non so scrivere auguri arzigogolati, la mia mente si rifiuta di collaborare! ;)
A presto!

giovedì 17 aprile 2014

Ricaduta

Credevo che dopo 9 mesi avessi cominciato a superare la botta (qui come è più o meno andata... e nei post successivi e precedenti)... invece ieri ci sono ricaduta...
Tutto deriva dal una conversazione whatsapp con due amiche... tutte e tre compiamo 30 anni quest'anno, una lunedì, una a giugno e io a luglio.
La prima di noi tre ha proposto, visto che adesso tra Pasqua e imminente nascita della bimba di una delle nostre amiche ci sono impicci vari, di fare quest'estate una festicciola tipo aperitivo-cena o cena al mare, visto che, arrivate a 30 anni è quasi d'obbligo festeggiare.
Io, dopo quanto accaduto l'anno scorso il giorno del MIO compleanno, non ho la minima intenzione di festeggiare alcunchè. Non ho la minima intenzione di soffiare sulle candeline di una torta che mi ricorda, per l'ennesima volta, dell'enorme fallimento che sia la mia vita.
Il mio pensiero è da ieri che ritorna a quel giorno di luglio di 9 e passa mesi fa.
E' da ieri sera che sto piangendo. Avrei potuto usare la mattinata per fare qualcosa di produttivo, devo fare le trascrizioni di diverse registrazioni.
Niente. L'ho passata a rimuginare e a piangere.
Pare facile dire: "Metti le cuffiette e vai a correre". Oggi non ci riesco.
Avevo paura del crollo che avrei potuto subire di nuovo. Mi sentivo meglio ultimamente... non invincibile... ma meglio.
E' tornato tutto indietro.
Tutto a quel maledettissimo giorno di 9 mesi fa.
E continuo a sprecare tempo.  

domenica 13 aprile 2014

Andata...

La visita guidata è andata. Bene. Il mio gruppo era il meno numeroso della giornata, ho tenuto sempre con me un mucchio di fogli che però non ho praticamente mai guardato... sono la mia coperta di Linus, è più forte di me, quando faccio le visite guidate li devo sempre avere! Adesso me ne aspettano altre due a maggio di visite guidate, l'una a distanza di tre giorni dall'altra... la seconda sarà abbastanza facile... la prima... non penso!
Io e la mia amica avremo di che impegnarci!
Adesso sono cotta, la visita sarà durata solo un'ora e mezza... ma dietro c'è tutta la tensione e la stanchezza che mi porto da questi giorni sempre in giro... e domani si ricomincia... quindi adesso, giusto per rimanere leggeri con la serata... sbobino un po' di registrazioni! (non l'ho mai fatto all'università, comincio ora... proprio in tempo insomma!)
Tutta vita insomma!
Però domani mattina sono libera... e tento l'accoppiata mercato e corsa al mare... vedremo se ci riesco!
Intanto ho dato anche al primo turno al terminal crociere... ho passato buona parte della mattinata di sabato a parlare in inglese... e anche in francese! inaspettatamente mi sono anche beccata i complimenti... secondo me quella tizia mi prendeva in giro!!!!
A presto!

giovedì 10 aprile 2014

post sconclusionato di sfogo e torno a studiare!

Ho due account di posta elettronica, uno su gmail e uno su libero... adesso... perchè ogni volta che vado a controllare la posta su libero, nella home page mi compaiono sempre notizie catastrofistiche o riguardanti presunti Ufo? ma cos'è, la trasposizione di Mistero? Quella degli Ufo è la notizia che battono più di tutti in questi giorni!!
In realtà cazzeggio... perchè dovrei studiare per la visita guidata che devo fare domenica.... ma sono demotivata... c'è poca gente... facciamo tutto in maniera regolare con emissione di ricevute fiscali e abbiamo i titoli per fare quello che facciamo... perchè c'è gente che deve venire a rompere accusandoci di poca professionalità? Perchè se ho solo 5 persone allora non vale la pena investirci il tempo?
Oggi sono tornata a casa che non me ne andava bene una... la collega che si lamenta sulla modalità con cui le inviano i buoni pasto... ma ringrazia che li prendi, visto l'immeritatezza per cui stai lì!
Sempre la solita collega, quella che "No, non le so dare indicazioni sul comune XY perchè non rientra nella nostra zona di competenza" (anche se è il comune confinante, seppur appartenente a un'altra provincia!), quella che "no, non fare quella cosa lì in più perchè poi se ne approfittano"... una volta tanto che sono stata nel mio, che avevo chiesto a un mio amico di inviarmi i nuovi recapiti della sua associazione per averli in ufficio... cosa accaduta a GENNAIO... oggi si lamenta con me (lei, non l'amico) per il fatto che non abbiamo rigirato l'informazione al comune! Ma porca miseria! Ma se mi sono fatta mandare apposta la mail perchè non ci credevi alle info prese da facebook (lei che lo considera quasi una bibbia).... che mi dici che non mi devo spingere oltre... una volta tanto che lo faccio... dici che non lo dovevo fare?!!? (per inciso: era cura del mio amico e della sua associazione avvisare il comune, gliel'avevo anche ricordato, io che c'entro? già altre segnalazioni gliele ho fatte, mica sono sotto contratto con loro!)
Avrei voluto tirarle la palla con la neve che tengo sulla scrivania!!!
Mi sono sfogata, scusate il post sconclusionato, adesso mi potrò dedicare anima e corpo a Luigi... Vanvitelli! ;) (che comunque ha fatto delle cose niente male in vita, eh!)
A presto!

ps: in tutto ciò... in due giorni sono dimagrita tipo di due chili... sarà stata la ritenzione che avevo... o il fatto che ieri non ho mangiato granchè ma ho scarpinato dappertutto... vedremo domani!!!!
Perchè qui l'operazione #figaperilmatrimonio (mica il mio! sempre single sono - e penso che lo rimarrò a vita, vista la mia fortuna con gli uomini) deve trovare compimento!!! E infatti... domani sottraggo un'ora allo studio e vado a correre al mare!

lunedì 7 aprile 2014

Cose che ti stufi di vedere sui social network (facebook in particolare)...

Ogni tanto mi prende quella sensazione di insofferenza verso il genere umano che usa i social network alla cavolo... che poi potrei esserci pure io in elenchi stilati da altri, ma intanto segno le cose che vedo io e che mi urtano!

- i profili condivisi tra coppie... del tipo LinoMaria RossiLombardi, con tanto di foto della coppia in atteggiamenti amorosi;

- gli errori di ortografia... poi io sono puntigliosissima e, per il quieto vivere, soprattutto in gruppi con 20 o 30 mila utenti, non sto lì a segnalare... ma leggere "o preparato la pasta per la pizza..." o simili... ogni volta mi fa drizzare i peli delle braccia!

- quel postare continuamente foto di se stessi in sguardi fintamente assorti, solo allo scopo di ottenere più "mi piace" possibili... tipico soprattutto delle ragazzine di fascia 12-17 anni... o di donne più grandi ed esibizioniste! capirai, io nelle ultime foto postate ho delle occhiaie che mi arrivano non so dove o delle espressioni terribili! Però, visto che mi ricordano posti e occasioni belle... chi se ne frega! Per dire... questa che metto è una foto che mi ha scattato una mia amica due settimane fa a Torino... ero al telefono con un'altra che non è potuta venire... allora, con questa foto, anche lei era un po' a Torino!!!

Penso che sia una delle foto peggiori che mi ritraggono... però l'ho voluta mettere ugualmente!!!

- Pubblicare foto, o peggio, interi album fotografici, completamente sfocate. Tutte. Non una o due... no tutte! Cosa cavolo si pubblica a fare una cosa del genere? La mia collega vegliarda l'altro giorno ha pubblicato un album con la sua esibizione a uno spettacolo di danza del ventre. Non c'è una foto nitida... non è un mosso leggero... no... proprio forte!


Adesso non mi viene in mente altro... però... prometto che ci penserò!!! ;) 

Post di prova

Blogger mi sta facendo impazzire, non mi apre l'elenco dei blog che seguo, anzi, mi dice che non ne seguo nessuno!!! O.o
Vediamo se riesco a smuovere qualcosa con questo post assolutamente inutile!!

giovedì 3 aprile 2014

Film e poco altro...

Alla fine simil-influenza fu... la gola non perdona... il mio corpo, in un periodo di relativa tranquillità, mi ha detto che dovevo fermarmi ancora di più... quindi ho trascorso quasi tutta l'intera giornata di mercoledì a letto... da sola, ovviamente! E ovviamente... a dormire! io c'ho anche provato a vedere un film (poi volevo fare quella acculturata e volevo vedermi "il lato positivo" in inglese... peccato che il mio lettore dvd non leggesse il formato!), ma niente... gli occhi mi si sono chiusi... però poi ieri sera ce l'ho fatta a vedermi un film a cui non davo due lire... invece mi ha favorevolmente stupito!
Il film è "Noi siamo infinito", sinceramente non sapevo di che parlasse, non so nemmeno perchè ce l'avessi... non sono mai stata nemmeno fan di Hermione Granger, da voler quindi seguire l'attrice in ogni film che fa (di altri attori l'ho fatto...)... però... davvero un gran bel film!


Qui la trama!
La frase che mi è rimasta impressa: accettiamo l'amore che pensiamo e crediamo di meritare.
E' una frase che sento tanto mia, perchè io ho sempre "paura" di non essere mai all'altezza degli altri, per cui mi accontento... che è proprio quello che non devo fare! La mia amica cerca di spronarmi... ma troppo spesso me ne dimentico!
Un altro punto a suo favore... la colonna sonora! Davvero bella!

Volevo scrivere chissà che cose... la fantasia mi si è esaurita!
Non è che posso stare qui a scrivere di essere inorridita stamattina mentre guardavo la nuova testimonial dello yogurt Activia.... ops.... l'ho appena fatto! Già che sono in ballo... ballerò! Shakira.... ma che ti è successo? Perchè ti sei ridotta a fare ciò? Non hai già abbastanza milioni di euro sul tuo conto corrente? Perchè ti stai sputtanando così? Bah... logiche che non capirò mai... ma d'altronde... io vivo nella regione che 2 anni fa scelse Dustin Hoffman come testimonial... per fortuna quest'anno c'è il mitico Neri Marcorè! (poi devo capire cosa ha fatto di preciso, perchè io non l'ho visto testimoniare tanto il nome delle Marche!)

Ora di smettere... mi si è pure fulminata la lampadina! ;)

martedì 1 aprile 2014

Sgarzellina mode on...

Che si tramuta in sgarzellina mode off...
Per tutto l'inverno sono andata a correre e a camminare lungomare... con 4 gradi, con 7, con 10... non ho preso un raffreddore...
Ieri aspetto un gruppo davanti a un hotel... 10 minuti di orologio... tirava vento, avevo comunque piumino e pashmina...
Adesso mi sento a pezzi... mal di gola in primis (la cosa che più odio), poi dolore alle ossa...
Sono corsa ai ripari come ho potuto... per fortuna domani non lavoro... però mi salta la corsetta che mi ero ripromessa... in favore di una bella corsa dal dottore! :(

"Ti sento allegra" mi ha scritto una mia amica per whatsapp... ed è vero... ieri dopo la guida aperitivo con le colleghe guide... tante idee che spuntano fuori tra un bicchiere di vino e uno stuzzichino...
'Ste cose che ho fotografato... non so proprio che fossero... (alcune sì... la crocchetta di patate si riconosce!) ma erano buone un bel po'!













Ah... poi... un paio di foto scattate ieri sera al tramonto... Goethe senior aveva ragione quando diceva che da Ancona si vede il più bel tramonto del mondo!!!


A presto... sperando guarita!!!