venerdì 31 ottobre 2014

Pazientate ancora un po'?

Devo scrivere il continuo sul mio viaggio a Berlino, pubblicare un articolo su Amsterdam che mi è stato inviato, scrivere altre cose... ma domani e domenica ho il trekking urbano da guidare!
Facciamo che da domenica tardo pomeriggio/lunedì ritorno operativa!?!??
Grazie!!!
Per deliziarvi, nell'attesa, eccomi mentre mi appresto a mangiare un currywurst a Berlino!!! ;)


lunedì 27 ottobre 2014

Berlino - parte 1

Sono qui a scrivere e a metabolizzare di Berlino... sono ancora in quello stato di grazia derivante dall'aver visitato questa città... mi è davvero piaciuta, ho fatto una vacanza davvero bella, sono stata fortunata!
Un po' di cose pratiche? Partenza da Bologna a un orario ottimale (14 circa) con Germanwings, la low cost del gruppo Lufthansa; ci siamo beccate solo un po' di traffico tra l'aeroporto di Tegel e Alexanderplatz, dove dovevamo prendere poi la metro per raggiungere il nostro albergo; anche qui... ringrazio il collega per avermi consigliato di usare Booking.com, in genere io mi affido direttamente agli hotel... questa volta ho strappato davvero un ottimo prezzo per la sistemazione! Best Western am Spittelmarkt, a 2-3 fermate sia da Alexanderplatz che da Stadtmitte! E' passato il tempo in cui mi accontentavo di sistemazioni più di fortuna... adesso esigo il bagno in camera!!! :)
Nel prezzo della camera non è compresa la colazione, ma, tra le varie recensioni lette, apprendo che la si può fare tranquillamente fuori in una delle panetterie che si trovano nei pressi dell'hotel... e apprezzerò particolarmente la cosa!
Muoversi con i mezzi a Berlino è facile, ma non ho capito perchè non sia mai riuscita a impararmi la direzione che dovevo prendere... stavo sempre lì con la piantina della metro in mano per cercare di capire se dovevo prendere per Pankow o no! Il biglietto giornaliero, con cui si possono prendere tutti i mezzi (U-Bahn, S-Bahn, tram e bus) costa 6.70... ci dovrebbero essere delle agevolazioni con la Berlinwelcomecard, ma io e la mia amica non l'abbiamo fatta... con questa tessera, a pagamento, si potevano avere gli sconti per diversi musei (non biglietti omaggio, ma sconti! e i musei racchiusi nell'elenco non erano i più importanti!)... io e lei, però, entrambe guide turistiche, c'abbiamo provato a portarci dietro i tesserini da guida, visto mai... ci è andata bene! Abbiamo visitato 6 musei io (e 5 lei), facendone 3 gratis, 2 ridotti e solo uno a prezzo intero!
Ci è andata benissimo con il meteo, ha piovuto solo una mezza giornata, per il resto o cielo coperto ma senza pioggia... o addirittura... sole!
Cosa raccomando di fare a Berlino?
Innanzitutto, parlerò per deformazione professionale, ma fatevi una visita guidata per la città! Io ne ho fatte due, una non mi bastava! (la mia amica purtroppo solo una, poi una mezza giornata è dovuta stare in hotel a lavorare al computer!) La prima, in inglese, è stata una camminata di quasi 4 ore (sì, avete capito bene, 4 ore! con una sosta di una mezz'ora!) per la città... i maggiori monumenti, un po' di storia, ecc... era a offerta, non c'era un tariffario, in genere si davano 5 euro a testa (del tipo: offerta minima consigliata!)... la nostra guida era Jonny (sì, scritto proprio così), un inglese di Nottingham che ha guidato un gruppo composto da tre italiani (io, la mia amica e un tizio che poi si è dileguato dopo un po'), due coreane (sempre in mezzo ai piedi quando era ora di fare le foto), tre israeliani, 4 o 5 danesi, 4 o 5 tedeschi... E' stato forse un po' pesante, lui parlava molto velocemente in inglese, dopo un paio di ore non riuscivo a seguirlo più così bene.... però almeno abbiamo dato una prima occhiata alla città!
Pioggia, tratti di muro, cielo grigio... perfetta scena malinconica! 

La mitica Trabant

Ecco Jonny! 

Mentre eravamo al riparo... io faccio foto al retro della statua!

Ci hanno consentito di sbirciare dentro al Konzerthaus! 

La pioggia ha anche i suoi lati positivi! Deutscher Dom 



Visto che la pioggia continuava a darci noia, ci siamo rifugiate nei primi due musei... ma forse di questo dovrò fare un post apposito!

Continua!! 

martedì 21 ottobre 2014

Tornata... con Berlino nel cuore!

Giusto poche parole... sono tornata ieri sera ore 23.20 circa... Berlino mi è piaciuta un sacco... il tempo è stato dalla nostra, solo una mezza giornata ha piovuto (ovviamente quella in cui avevamo il giro turistico della città!), per il resto temperature miti, buon cibo (ho mangiato dal tedesco, dal bavarese, dall'americano, dall'indiano e dal siriano... e per non farci mancare niente... pure Subway!), bei musei (anche se immensi... e ringrazio il cartellino da guida che mi ha fatto entrare gratis in due e a prezzo ridotto in altri due!), buona compagnia (era la prima volta che facevo una vacanza con quest'amica... non vedo l'ora di partirci insieme di nuovo!)... insomma... 6 giorni che mi sono goduta, tant'è che ieri non lo volevo riprendere quell'aereo per tornare a casa!
E' una città che davvero merita di essere esplorata in ogni angolo, causa sciopero di 50 ore dei trasporti la S-Bahn è stata bloccata e quindi niente castello di Sanssouci... sarà la scusa per tornare a Berlino per vederlo... insieme al restaurato Altare di Pergamo.... peccato che ci sia da aspettare fino al 2019!
A breve con post più dettagliati!!!
La Porta di Brandeburgo

Andando per Mauerpark 


Una tizia a caso davanti la porta di Brandeburgo... io! ;) 

Il memoriale agli ebrei d'Europa assassinati e la torre della televisione sullo sfondo

Porzioni di muro

La cupola del Reichstag

Già... goodbye!

lunedì 13 ottobre 2014

Preparativi pre-partenza

Ci siamo quasi... tra 48 ore starò atterrando a Berlino... mai come questa volta mi sento di meritarmi questa pausa... e in più davvero non vedo l'ora di visitare questa città, presente da tempo immemore nelle mie mete di viaggio da fare a ogni costo... mamma mi ha appena chiesto se ho cominciato a preparare la valigia... certo... ho appena svuotato tutta la memoria sd della macchina fotografica, pronta ad accogliere centinaia di foto della capitale tedesca! Mica niente! Ah, ho anche già prenotato la visita al Reichstag, in cui andremo sabato alle 18.30!
Su sua insistenza, però, ho intanto preso la mia nuova valigia color aragosta fiammante, regalo dei miei amici storici per i 30 anni, e la sto sottoponendo a tutte le prove di peso possibili e immaginabili... nelle bilance da me consultate, il suo peso oscilla tra i 3 e i 3.5 kg... Germanwings mi consente di portare nel bagaglio a mano 8 chili massimi... io e la mia amica non abbiamo ancora deciso se imbarcare o no la valigia... Sono scelte eh...
Sarà la prima vacanza che non faccio con le mie amiche storiche, quelle che conosco da un sacco di anni... mi fa un po' strano... però è anche vero che i rapporti evolvono, che non si rimane ancorati al passato e la ragazza che verrà con me è una di quelle persone che sto frequentando di più ultimamente, trovandomi d'accordo con lei su un sacco di cose!
Nel frattempo che scrivo la valigia va riempendosi.. per adesso ci sono solo la biancheria e un maglioncino.... vedremo a che punto saranno i progressi stasera!
Penso che il mio prossimo post sarà tra una settimanella o poco più... e dovrò aggiornarmi su un sacco di cose nel frattempo (spero!)!
A presto!!!

lunedì 6 ottobre 2014

Serenità... forse?

La newsletter che booking.com mi manda pressochè ogni giorno mi ricorda che mancano 9 giorni alla mia partenza per Berlino (e allora, caro booking.com... perchè ancora mi chiedi se voglio cercarmi un alloggio nella capitale tedesca?)... sono riuscita a prenotare volo, hotel e visita al Reichstag... per altre cose mi riservo di pensarci da domenica sera... 
Ho giornate abbastanza piene... non credevo che questa sarebbe stata una settimana pure più occupata di quelle dell'estate appena conclusa... ho cominciato ieri con un tour de force che si concluderà lunedì prossimo (in teoria)... ho visitato la stessa mostra per tre volte negli ultimi tre giorni... Ho girato per sopralluoghi vari in tre paesi della mia provincia... ma domani a uno gli tocca di nuovo... amo, amo questo mio lavoro... vorrei solo essere in grado di maneggiare meglio una macchina fotografica e di essere meno emotiva... l'altro giorno ho fatto le prove della visita guidata utilizzando le mie due amiche come cavie... ed ero comunque molto agitata... forse perchè l'argomento era comunque un po' ostico, poi perchè non sapevo quanto tempo ci avrei impiegato... alla fine loro hanno saputo comunque mettermi a mio agio... e ieri devo dire che è andata bene! 

Nonostante quello che non ho, prendo il buono da quello che possiedo e che mi sono conquistata... e sono serena... certo, non al massimo dell'euforia (quello penso di non esserlo stata mai), ma mi piace la piega che sta prendendo questa mia parte di vita... mi piace andare a cena con le mie amiche, incontrarsi per un aperitivo in Piazza del Papa, programmare i prossimi giretti, avere il tempo di fare foto, scambiare quattro chiacchiere con ex colleghe che mi aprono le porte di musei in cui sono custoditi dei tesori eccezionali... certo, c'è il rovescio della medaglia per cui mangio un po' troppe volte fuori (e ne risentono sia il portafoglio che il girovita... cala uno, aumenta un altro), rimango alzata fino a mezzanotte a fare traduzioni di opere d'arte, spesso mi ritrovo a girare da sola per questi paesini, macino km su km (fortuna la macchina a metano), le mie foto, benchè ci provi, non sono mai niente di eclatante (e non posso dare la colpa alla macchina fotografica... è la mano di chi ci sta dietro da incolpare!)... Però i pro vincono sui contro, per cui, per ora... me la godo... almeno un po'!!! 

mercoledì 1 ottobre 2014

It's October!

Lo ammetto... attendevo questa giornata solo per pubblicare questo!

Shit! It's October! I forgot to wake up Green Day!


Quanto ho amato i loro concerti! Quanto mi sono divertita! Erano il 2009 e il 2010 Bologna, Manchester e Londra... Adesso non so se ci tornerei... mi piacciono sempre un sacco, i loro cd sono quelli che ascolto più spesso sia quando vado a correre che quando guido, ma forse non sono più riuscita a star loro tanto dietro... il poster di 21st Century Breakdown campeggia ancora sulla porta della mia camera... a ricordo di quelle giornate memorabili... all'aver organizzato una vacanza apposta per andare ai loro concerti... prima io e la mia amica abbiamo comprato i biglietti dei concerti... e poi quelli aerei! Piccole pazzie da fare una volta ogni 5 anni... beh... che pazzia posso progettare per il prossimo anno allora!!?!?
Per ora... torno a studiare!