domenica 26 aprile 2015

Oroscopi

Non sono tipa da oroscopi. In un precedente lavoro, la mattina avevamo l'abitudine di leggere l'oroscopo per insegnare l'italiano alla ragazza nigeriana che faceva il tirocinio lì. Era più che altro la collega che ci credeva a insistere per questo rito mattutino. Ci facevamo due risate su e poi a lavorare. 
Ho però mantenuto l'abitudine, di tanto in tanto, di leggerlo l'oroscopo. Così, soprattutto per fare due risate... il mio preferito è quello di Brezsney, sull'Internazionale... ma di questo oroscopo bisognerebbe leggere tutti i segni, non limitarsi soltanto al proprio! 
Nel giro di tre giorni, però, mi trovo a leggere questi due pronostici... e mai come oggi mi trovo a dar loro ragione!

Dall'oroscopo di Brezsney 

Qual è la tua scusa più grossa? O meglio: qual è la tua scusa più stupida, perversa e debilitante? Tutti ne abbiamo una: la bugia che ci raccontiamo per giustificare la nostra incapacità di essere all’altezza delle nostre potenzialità, il presunto ostacolo che consideriamo così profondo da non permetterci di rompere l’incantesimo che esercita su di noi. Forse è un ricordo traumatico. Forse è un difetto fisico o una paura cronica. In conformità con i presagi astrali, ti consiglio di rivedere la tua scusa più misera. Credo che ora tu sia in grado più che in passato di esaminarla e che tu abbia più potere del solito di smantellarla almeno in parte.

New entry, l'oroscopo di Io Donna, Corriere della Sera

Abbasso l’amore, viva l’amicizia
No, non siete più ragazzini, che scrivono col gesso sui muri i loro sentimenti e tanto  meno artisti da murales, abilitati dalla loro elettrica e strabordante creatività. L’emozione di base, quella che spinge a prendere decisioni, è la stessa: l’amore vi delude e siete pronti a un cambio della guardia. Tutto al contrario delle amicizie, che rimangono il punto di riferimento. Estemporaneo calo di autostima tamponato con acquisti frou frou, basta una maglietta nuova o un profumo estivo e fresco per sentirsi  diversi e molto più charmant. Bravi in cucina, ma a detta degli amici siete voi a farvi autocritica: buono ma non eccezionale come avreste voluto.
PER LEI: voglia di sapori insoliti e golosità imprevedibili. Michele Ferrero, il creatore della mitica Nutella, nato oggi, non avrebbe avuto esitazioni: l’avrebbe messa anche sulla pizza.

Quest'ultimo mi spaventa, proprio perchè è quello che sto provando in questo momento...
Ah, se ve lo state chiedendo... sono del Cancro!

sabato 25 aprile 2015

Di limiti (mentali, più che altro) finalmente superati

Una saggia blogger, molto più ferrata di me in termini di corsa, La Zitella Acida (nel post che vi si aprirà se cliccate sul suo nome) raccontava di come era tornata a correre i 10 km, nonostante mesi di inattività... e di come il suo osteopata le avesse detto "tu non lo sai o forse ora non lo credi, ma il tuo corpo se lo ricorda come correre una 10 km"; orbene (orbene?!!??!) io non ho nessun osteopata a dirmi ciò (i 10 km non li ho mai corsi), però sono mesi che sono ferma sui 7.2 km quando corro... lo so che sono solo 800 metri in più da fare per arrivare a 8, ma il mio cervello si è settato su quella distanza. E' un po' la mia comfort-zone... so che in un lasso di tempo faccio quel tragitto... poi il lasso di tempo può aumentare o diminuire di qualche manciata di secondi, dipende da tante condizioni (quanto sono stanca, se ho il vento a favore o contro, quando ho il vento a favore o contro, se all'andata o al ritorno)... stamattina però ho deciso di spingermi oltre... di arrivare a fare quegli 8 che, non so per quale motivo, non volevo mai raggiungere. Tempo tutto sommato dignitoso, era comunque un po' che non andavo... e soddisfazione generale! Le endorfine che si sprigionano mi fanno stare bene, anche la pelle mi sembra più bella dopo! 
Non voglio ripetere cose banali o già dette... ma da quando mi sono approcciata a questo mondo (comunque sempre in maniera molto semplice, da principiante), ne ho tratto davvero giovamento! Giovamento perchè mi  aiuta a mantenermi in forma, giovamento perchè mi permette di definire muscoli che prima erano nascosti (certo, sto anche sviluppando dei polpacci da calciatore... e certi pantaloni non vanno d'accordo con la cosa!), la stanchezza fa sì che poi riesca a dormire sonni profondi... Quello che mi dispiace è che non riesco a trovare nessuno con cui condividere ciò... non ho nessun'amica o amico che abbia voglia di venire a correre con me... e quindi va bene mettersi le cuffiette e sentire per l'ennesima volta "21st Century Breakdown" (sì, devo decisamente aggiornare la mia playlist!), ma ogni tanto anche fare due chiacchiere con qualcuno o spronarsi a vicenda non sarebbe male!!! 
Un'altra cosa su cui mi sento poco capita... è che io non posso fare le 5 del mattino tra locali vari... se poi il giorno dopo ho in mente di andare a correre!! Vallo a spiegare alle mie amiche che ieri sera ho salutato all'1.30, perchè io stamattina avevo messo in programma di andare a correre! E stasera sarà lo stesso!!!
Sono strana, lo so.... ma in questa dimensione mi ci sto trovando... domani pomeriggio ho intenzione di andare all'inaugurazione di una palestra in cui si fa cross training... io non ho assolutamente idea di cosa sia... leggo la pagina facebook dell'evento e scorro nomi mai visti... però... mi intriga... e penso di andare, senza dirlo a nessuno! 
A presto!    

domenica 19 aprile 2015

Un primo ritorno....

Quasi una settimana senza scrivere. Ve lo dicevo no che stava per cominciare una settimana piena, no!?!? Ieri si è raggiunto l'apice... 14 ore fuori per un servizio guida... che, per carità, è stata un'esperienza interessantissima, ma anche tanto faticosa. Non tanto dal punto di vista dei chilometri fatti a piedi in giro per le due cittadine visitate, ma soprattutto per lo stare dietro a tutte le faccende burocratiche e a dover parlare inglese per tutto il giorno. Ero fuori allenamento, i miei propositi di fare più conversazione sono evaporati come acqua al sole, sempre per l'annoso problema di trovare il tempo. Adesso ho una settimana da dedicare a me, allo studio e, perchè no, al riposo (si continua ad andare a lavorare e a seguire il corso, ma non sono previste visite guidate questa volta!)... Mi piace questo lavoro, non avrei scelto di farlo altrimenti, ma, come in tutte le cose, non capita sempre bene! C'è il gruppo che si annoia e c'è quello che invece è oltremodo interessato... Ci sono i bambini che si trascinano svogliati per i monumenti e riacquistano vitalità non appena vedono il pullman e ci sono anche quelli che dicono "Ma che bella città!"
Piano piano riprenderò a scrivere di più... per ora concludo con questa foto, scattate ieri con i miei "Visiting Scholars"... un'oasi di pace in cui sarei rimasta volentieri un altro po'! (perchè poi non avete mai assaggiato i panini con ciauscolo e pecorino che fanno lì vicino, al parcheggio delle grotte di Frasassi.... quelli sì che meritano... e infatti i miei "scholars" hanno apprezzato!)

domenica 12 aprile 2015

Di domeniche che sanno di lunedì

La mia settimana "infernale" non inizia con il lunedì. No, è iniziata oggi.
Si prospetta una settimana in cui macinerò chilometri su chilometri, i luoghi che frequenterò più assiduamente saranno i distributori di metano, tante nozioni si affolleranno nella mia testa.
Domattina comincio un corso. In europrogettazione. Per non farmi mancare nulla insomma! Altre 100 ore che dovrò incastrare con i turni del lavoro, le varie visite guidate (in 6 giorni ne conto 3, erano 4, poi una l'ho dovuta passare), quel po' di vita sociale che ogni tanto mi capita di fare.
C'è pure lo sport ogni tanto. Oggi non ero granchè in vena, corsa blanda giusto per dire: c'ho provato, martedì andrà meglio, ho consumato quelle 400 calorie.
Le mie amiche mi dicono che sto lavorando troppo, il mio corpo conferma ciò, ma non riesco a fermarmi. Non sto fuori fin quando vorrei la sera perchè la mattina dopo ho sempre qualche impegno, qualcosa da studiare, un ufficio da aprire... Mi perdo occasioni per conoscere gente, ma visto anche il tenore delle persone conosciute dalle mie amiche, forse non mi perdo granchè...
Sono una contraddizione vivente. Sono stufa di stare sola, ma non mi va  di conoscere gente. O forse quella che ho conosciuto finora si è rivelata una tale e continua delusione che non mi va di buttarmi. Venerdì sera non ne potevo più dei tre tizi intorno al mio tavolo che fumavano il sigaro, volevo solo andare a casa il prima possibile.
Vado a dormire, dopo aver liberato il letto dalle 14500 cose che c'ho buttato sopra.
A presto.

mercoledì 8 aprile 2015

18 ore

Quelle che ho passato al terminal crociere tra il 6 e il 7 aprile. Tenendo conto che una giornata è di 24 ore... Di 48 averne passate 18 lì mi ha un po' segnato!! ;)
E dire che quando si era prospettato questo incarico, un tre o quatto anni fa, io non ne volevo proprio sapere... invece adesso adoro stare lì! Mi piace parlare con gente che viene dall'altra parte del mondo, passare dall'inglese al francese al tedesco e a un maccheronico spagnolo... poi come non citare pure quelle 3 parole di russo che ho imparato (da, dasvidania, spasiba - che ovviamente non si scriveranno così)...
Con i colleghi è andata bene, tanto una è tra le mie amiche più care... Meno bene il tempo, visto che era un freddo terribile... e il giorno di Pasquetta, sui monti... si è rivista pure la neve!!!
Nonostante ciò, l'idea di farmi una vacanza in crociera non mi ispira comunque... in realtà, parlando proprio di questo con le mie amiche, l'altra sera, è emerso proprio come io andrei volentierissimo negli Stati Uniti e in Canada, oltre che in Libano, Israele e Giordania... ma l'Africa su di me non fa nessun effetto... così come non mi ispira particolarmente nemmeno l'America del Sud! Forse, dopo averci riflettuto un po', l'Argentina potrebbe incuriosirmi....
Le mie amiche invece sparavano Vietnam, Laos, Nuova Zelanda... tutti viaggi impegnativi, comunque!
Quello che posso permettermi ora è solo di sognare... sognare ottobre quando ho deciso di farmi un altro bel viaggio, magari questa volta anche più di 6 giorni... ma chissà quante cose cambieranno da qui a ottobre! Per non farmi mancare niente, da lunedì inizio pure un corso che dovrebbe servirmi in ambito lavorativo, anche se non strettamente legato al turismo... ma sì... impegniamoli questi due mesi prima del boom estivo del lavoro! ;)
Vostra (abbastanza indaffarata - ma oggi sono di riposo) Kanachan

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua!

"Dopo la notte di dolore, gli uomini si rinchiusero nel cenacolo. Le donne invece il giorno dopo andarono al sepolcro e lo trovarono aperto. Mistero è ascoltare il silenzio e non fuggire dai problemi: riflettiamo sull'esperienza delle discepole di Gesù. Entrare nel mistero significa cercare risposte non scontate, non banali alle domande che mettono in difficoltà la nostra fede, la nostra fedeltà, la nostra ragione." (Papa Francesco)


Oggi più che mai ho bisogno di queste parole... 

Un sincero augurio di Buona Pasqua a tutti... a chi crede e a chi no... a chi userà questo giorno per ricordare quello avvenuto a Gerusalemme quei 2000 anni fa circa, ma anche a chi lo trascorrerà lavorando (a me tocca domani), a chi starà in famiglia, a chi con gli amici, a chi si scoprirà forte e a chi dovrà combattere con le proprie debolezze...

A presto!

(sì... poi mi piace vincere facile mettendo una foto di Gerusalemme - peraltro fatta anche un po' male perchè ho tagliato il pezzetto sopra - e forse dovrei davvero tornarci laggiù... non potrebbe farmi altro che bene... )

ps:
vado dal sacro al profano... dopo avervi fatto illanguidire con la menzione della pizza di formaggio... beh... eccola qui!!!
Buon appetito a noi!!! 

mercoledì 1 aprile 2015

Di rientro (e no, non è un pesce d'aprile!)

Altra settimana passata senza scrivere niente e passando pure poco nei vostri blog.
Lo studio per le varie visite guidate mi impegna più del previsto... e poi... che non li vuoi portare in giro una ventina di alpini a maggio?? Quindi... altro impegno lavorativo!
Un fine settimana di cene (e se l'hamburger vegano in un ristorante mi era piaciuto... in quello provato venerdì no!) e di chiacchiere, tra una Palla del Pomodoro e un villino Liberty (niente di osceno... ero solo a Pesaro!), tra un viaggio indietro nel tempo di 6 secoli e l'idea di un weekend fuori a maggio...
Una due giorni in cui mi sono fatta quasi 28 km a piedi... oggi sono un straccio e con una bolla sotto un dito (che immagine felice che do di me!)... Mi stanno tutti chiedendo se a Pasqua/Pasquetta vado in vacanza... si vede che il mio aspetto dice che ne ho bisogno, non so! Comunque no, niente vacanze... sarò libera il giorno di Pasqua, voglio godermi in questi giorni la mia amica che vive a Torino, ma Pasquetta e il giorno dopo sarò allegramente al terminal crociere... che poi mi piace stare lì, non è un peso (fino a un certo punto... sono comunque 9 ore di lavoro!)... e ho risolto qualche problemino al mio capo offrendomi volontaria!
Non so qual è il gene che mi impedisce di rifiutare gli incarichi... la paura di trovarmi senza niente da fare? Perchè devo programmarmi e riempirmi le giornate? Domani mattina sono libera... sto già pensando a cosa andare a fare... un giro al mercato? Una passeggiata tranquilla con un'amica? O forse è meglio che sto a casa a studiare?
Ma ve lo dico io domani cosa si fa... la pizza di formaggio!!! Trattasi di una specie di panettone salato con tanto tanto formaggio nell'impasto, tipico delle mie zone nel periodo pasquale... una delle cose più buone che si possano mangiare!!!
Vi lascio, quindi, con una foto che ho scattato l'altro giorno... le mie colline... (o meglio, quelle della città in cui lavoro, ma che tanto sento comunque mia!) e la primavera che finalmente è arrivata!