giovedì 28 maggio 2015

Mi tolgo sassolini dalle scarpe...

All'ennesimo post condiviso visto su facebook: due ragazzini che corrono e sopra la scritta "Oggi è la festa dei fratelli, condividi se hai dei fratelli fantastici", ma la variante può essere "Festa dei cugini/festa delle zie/festa dei nipoti, ecc"... mi chiedo... ma davvero lo credete, che questa pseudo-ricorrenza (di cui nessuno ha mai sentito parlare) si festeggi proprio quel giorno?!?! Io penso di aver visto quel post il 29 maggio, il 7 aprile, il 14 marzo e così via...
Poi c'è il buonista... quello che condivide la foto di un bambino (possibilmente africano) denutrito, con sotto la scritta "Se condividi, Facebook donerà 1 euro a PincoPallo associazione X"... domenica non mi sono trattenuta, ma sono stata anche abbastanza edulcorata nel mio commento, quando ho scritto: "Dubito che sia vera la cosa..." (quando intendevo: ma ti pare che Zuckerberg sappia che tu hai condiviso questo post e vada a donare 1 euro all'associazione X??") la risposta ricevuta a questo commento è qualcosa di eccezionale, degno delle Miss che concorrono alla fascia di Miss Universo: "Quello che conta è il desiderio di pace...."  C'è anche la variante del "Il 97% di voi non condividerà questo post, ma questa è una preghiera per le persone ammalate di cancro!"
Io davvero non riesco a capire cosa spinga alcune persone, che io reputo intelligenti, a pubblicare cose del genere...
Forse devo rivedere la mia cerchia di amicizie su Facebook...

domenica 24 maggio 2015

Forlì-Bologna, toccata e fuga!

Avrei dovuto staccare. Riposarmi. Fare la turista. Ci sono riuscita? Solo in parte purtroppo. Si sono succedute telefonate, messaggi ed email di lavoro. Per tutti e tre i giorni. Ho risolto qualche grana, ma sono riuscita a riempirmi anche l'unico giorno della settimana prossima che avevo libero.
Ho passato troppo poco tempo con la mia amica, impegnata tutti i giorni in facoltà.
Sono partita con un bagaglio leggero, poca roba; non avevo messo in conto che, pur essendo poca, quella roba pesava comunque abbastanza in quei 2 chilometri abbondanti dalla stazione al complesso San Domenico! (e, per ribadirlo, secondo me, erano più di due chilometri!).
Non ho fatto lo shopping sfrenato che mi aveva pronosticato la mia amica. Ma in compenso si è arricchito tantissimo il mio bagaglio culturale.
Sono partita essenzialmente per vedere la mostra di Boldini a Forlì. Quanto ne sapevo dell'artista? Pochissimo. Quanto mi è piaciuto? Tanto, davvero tanto! Investite quei 12 euro del biglietto di ingresso e correte a vedere la mostra! (è fino a metà giugno!) Sono rimasta affascinata da quelle donne ritratte con abiti sensazionali... quanto mi sarebbe piaciuto essere una di quelle... ma anche tutto il suo percorso artistico, la malattia che verso la fine della sua vita l'ha reso quasi cieco... interessante, davvero interessante!


Forlì come città non la conoscevo. Per me era solo un nome, uno dei tanti che si succedono mentre viaggio verso Bologna. Invece ho avuto modo di apprezzarla, zaino sulle spalle a parte.
Quanti di voi avevano mai sentito parlare di una "salsamenteria"??

La Rocca di Forlì... qui ci  sono dovuta venire... per fare confronti!!! 

Poi, dopo essere riuscita a scampare l'arrivo del giro d'Italia, il mio viaggio è proseguito alla volta di Bologna. Tanta voglia di stare con una mia amica, anche se i suoi impegni con l'università non ci hanno consentito di stare troppo tempo insieme. Ho girato in lungo e in largo per Bologna, ho scoperto una gelateria buonissima (Da Gianni, in Via Monte Grappa, vicino a Via Indipendenza... non ve ne pentirete!), mi sono fatta un'overdose culturale tra musei e mostre... "Da Cimabue a Morandi" è stata quella che non mi aspettavo (nel senso che nemmeno sapevo che ci fosse!), 


"Escher" è stata quella che ho voluto vedere, forse sospinta un po' dalla moda (un gran numero di persone si vantava di averla vista!), ma che in realtà mi è davvero piaciuta! Mi sono presa pure una "ciga" (alias rimprovero) per aver scattato una foto... e le foto non erano permesse!!! 

L'opera che mi ha fatto prendere il rimprovero.... ma era troppo affascinante!
Ho scoperto qualcosa in più di questa città, l'ho apprezzata in misura maggiore... ma non è comunque riuscita a rapirmi il cuore, come ha fatto ad esempio Torino! Non riesco a spiegarmi il motivo, eppure di tempo per girare e per viverla ne ho avuto... semplicemente... non ci prendiamo abbastanza!!! 
Immancabili poi le classiche foto a San Petronio e a vicoli vari... 

San Petronio vista dai musei civici!
Ho avuto il piacere di rivedere, anche se solo per 15 minuti, una vecchia compagna di scuola, che ora vive lassù... sono passati anni, ma certi legami rimangono comunque vivi!
Sono poi ritornata al mio solito tran tran, fatto di impegni dell'ultimo minuto, nuove avventure con i turisti e le loro improbabili richieste (ma anche generose mance!), rospi ingoiati (ma non baciati... niente principi azzurri!), chiacchiere e riflessioni in macchina in un piovoso sabato sera... cerco di prendere il meglio che viene da queste giornate... ma ogni tanto la malinconia e i ricordi si fanno sentire... e certi incontri, di cui sei momentaneamente felice, poi ti fanno piombare in una tristezza che non avevi preventivato... 








lunedì 18 maggio 2015

Torno e parto!

Maurizio si "lamentava" che avevo scritto quattro post nel giro di pochi giorni... e adesso ho rallentato!!! ;) Sono più di dieci giorni che non metto mano alla tastiera... o meglio... le dita scorrono sui vari tasti, sia del pc che dell'Ipad (fatemela tirare ancora un po'! ;) ), quello del "cancellare" con più frequenza rispetto agli altri, ma, nel complesso, portando avanti varie cosette... certo, poi per scrivere due articoletti per la pagina facebook che gestisco ci metto un'ora, ma quando il risultato, tutto sommato, piace, sono contenta!!!
Domattina, alla fine, riesco a partire. Tappa prima a Forlì, così finalmente mi vedo la mostra di Boldini che mi dicono tutti essere bellissima, poi Bologna, dalla mia amica, sperando di riuscire a vedere la mostra di Escher o, comunque sia, di riuscire, una buona volta, a farmi piacere questa città!
Prima di partire voglio sistemare diverse cose... continuo a scrivere appunti e a spuntarli... ma quando pare che li abbia finiti... tac! Se ne aggiunge un altro!
Lo zaino è quasi pronto, la mia amica mi ha detto di viaggiare leggera, di non portarmi trolley vari... anche perchè giovedì sera torno giù con lei... e mi deve sbolognare uno dei tre trolley vuoti che ha portato su!! ;)
Poi non ha fatto altro che ripetermi: non portarti niente, tanto andiamo a fare tanto shopping!!!
Non mi piace troppo quest'affermazione... o forse sì!
A presto... mangerò tortellini anche per voi! (ma anche no, visto che ormai inizia a far caldo e i tortellini in brodo non sono il massimo!!!)
A bientot!!!

domenica 10 maggio 2015

Di quando si compra qualcosa di bellissimo e (quasi) inutile!

The Old Pink Room, nel suo ultimo post (se non la conoscete... correte a leggerla!), scrive di come, dopo una settimana di tentennamenti, alla fine si sia fatta prendere la mano e abbia acquistato un bellissimo vestito di Pinko, un acquisto che definisce bellissimo e inutile... e praticamente è quello che ho fatto pure io ieri... solo che io sono settimane che penso, studio le offerte, leggo tutti i volantini, sfoglio frenetica tutte le recensioni nei siti di tecnologia per l'acquisto di un benedetto tablet! Poi succede che venerdì Unieuro mi manda un sms... per il week end tutti gli articoli dal costo superiore ai 100 euro verranno scontati del valore dell'Iva... Faccio una botta di conti... e nel giro di un'ora, ieri, dopo aver preso la decisione (e aver ricontrollato per l'ennesima volta tutti i vari siti), ero a casa con quasi 300 euro in meno sul conto corrente... ma un Ipad mini in mano!
Mi sono convertita alla casa di Cupertino insomma... con la mia collega che non ha fatto che dirmi che "ma non hai un cellulare samsung? Perchè hai cambiato?" (perchè è tutto ieri che questo cellulare mi si blocca!), mentre le altre due più tecnologiche già avevano a casa un Ipad e un Mac hanno benedetto il mio acquisto!
Acquisto bellissimo... e inutile fino a un certo punto, perchè in realtà lo userò per aggiornare i vari social che gestisco anche per lavoro... e poi perchè, per una volta tanto, voglio qualcosa che sia il meglio... o che ci vada vicino!!!

Cambiando discorso...
Riuscendo a incastrare turni vari, sono riuscita ad avere 3 giorni di ferie (se ne riuscivo a prendere 4 stavo via una settimana e andavo a Torino, ciò non pare possibile, sigh!)... ho deciso che in quei tre giorni o vado a Bologna dalla mia amica, fermandomi all'andata a Forlì per la mostra di Boldini, o faccio comunque tappa lì... e poi giro per conto mio, in solitaria... o rimanendo su in zona oppure andando verso il sud della mia regione e facendomi tutti quei paesini  che sono rinomati per la loro bellezza ma che non ho mai visto... Voglio non essere fisicamente qui, voglio staccare un po'... per assaporare quella sensazione di libertà che tutti mi descrivono come bellissima!  Le buone intenzioni ci sono... vedremo se riuscirò a realizzarle!!

Buona domenica!

giovedì 7 maggio 2015

Oroscopi/2

Vi prego... ricordatemi che sono una persona razionale, che, come me, nel mondo, altre milioni di persone sono nate l'11 luglio (tra le altre... Giorgio Armani!) e che l'allineamento di stelle e pianeti non influenza in nessun modo la mia vita... perchè 'sto giro c'è un altro oroscopo (che ho letto per sfizio, perchè era sulla home page del forum che frequento) che pare disegnato apposta per me!!

"Cara Cancerina, è una primavera impegnativa, potresti essere arrivata a maggio col fiato corto. Troppi gli impegni, troppe le idee che ti frullano per la testa. Sei una di quella che porta avanti mille cose contemporaneamente, dimenticando spesso di pensare al tuo benessere. Il tuo impegno verrà premiato, da agosto partirà un nuovo ciclo della tua vita, i progetti che hai in mente vedranno la luce, non è il momento di fermarsi ora. Dal 7, Venere nel segno splende e riporta al centro dell’attenzione i sentimenti e i rapporti interpersonali. Il cuore finora è rimasto dubbioso riguardo alcune relazioni, adesso puoi  di nuovo guardarti intorno con interesse e vivere più liberamente un rapporto. Nozze e convivenze nell’aria, mentre le single potrebbero restare coinvolte da chi non si aspettano. Un Toro in avvicinamento, uno Scorpione ti guarda da lontano. "

Primavera impegnativa? Ce l'ho!
Impegni e idee che frullano per la testa? Idem!
Portare avanti mille cose contemporaneamente, dimenticando spesso di pensare al tuo benessere? Come sopra!

Mi piace soprattutto quel "il tuo impegno verrà premiato"... speriamo che sia davvero così!!! 

mercoledì 6 maggio 2015

#NoDietDay

In un blog che mette la parola "Diet" come la prima, quella con cui si presenta al "pubblico" di lettori, non ci si può esimere dal parlare di questa giornata; che essa esisteva penso di averlo appreso solo ieri. Nei vari articoli di giornale letti qua e là, si parla di questa giornata come di una data scelta da un'ex modella divenuta anoressica per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi alimentari e sulle difficoltà psicologiche di chi si trova ad affrontarli. A seguire, inviti a sfondarsi di cibo e a non guardare la bilancia, almeno per oggi.
Sono stata anni a non guardare una bilancia. A far finta di non vedere. A vestirmi con abiti che infagottavano e basta, perchè 17 anni fa ancora non c'era quella pseudo attenzione nel mondo della moda verso le taglie più grandi. A fare merenda con ogni prodotto che la Mulino Bianco o la Ferrero abbiano mai prodotto. A odiare le ore di educazione fisica, le camminate che mamma mi faceva fare insieme a lei dopocena d'estate (il mio quartiere è pieno di cani, per una che ha paura, camminare e sentirsi continuamente abbaiare contro non è piacevole. Oggi l'ho un po' superata, il cane della mia collega mi adora!). Una vita di insicurezze, che mi porto ancora dietro. Perchè non è facile sentirsi per 27 anni della propria vita quella che è l'amica di tutti, ma poi "sai, io ti vedo come un'amica" e niente più...
Quella che a un certo punto, però, decide di dare una svolta alla propria vita. Andare da un dietologo serio, camminare, alternare con qualche centinaia di metri di corsa, poi con qualche chilometro, poi acquagym... cambiare... andare alle cene che si organizzano al mare tra amici portandosi una ciotola con pomodori, mozzarella e pane, per non lasciarsi tentare da quello che mangiano gli altri.... Ancora oggi, uscire nei locali e cercare nel menù la cosa che è meno calorica... Combattere con quei 4-5 chili che non ne vogliono sapere di andarsene. La fatica che ho fatto e che faccio ogni giorno. Il fare colazione con un latte che non sa di latte, per tagliare sulle calorie. Il mangiare biscotti integrali che, per carità, sono buoni, ma lo sapete che goduria sono i Ritornelli? Il chiedersi costantemente come facciano gli altri a mangiare e non ingrassare.
E allora, visti i tanti sacrifici che ho fatto e che continuo a fare ogni giorno, mi fa leggermente incazzare leggere di quegli inviti di oggi a mangiare come se non ci fosse un domani. Mi fa incazzare vedere come, ancora oggi, i ragazzi si dimostrino cattivi (forse anche di più di quando avevo 14 anni io) nei confronti dei loro coetanei che non rispecchiano gli standard canonici di bellezza. Mi fa incazzare leggere che "basta eliminare una bevanda zuccherata al giorno". Bastasse solo quello! Mi fa incazzare leggere sul forum che continuo a frequentare tutt'ora, nel gruppo "Over 80" (anche se non lo sono più da un pezzo ormai), gente che invita ad affidarsi a quel beverone, a quella radice magica che ti permette di perdere 14 chili in un mese.
Non so se mi sto trasformando in una di quelle odiose persone che erano grasse, sono dimagrite e adesso guardano con orrore le altre persone grasse... spero vivamente di no... ma quando vedo, sui blog, sui giornali, o per strada persone che hanno chiaramente tanti chili in più (non parlo di 10... parlo di 50-60 e anche più), mi viene spontaneo chiedermi se stiano veramente bene... io non ci stavo bene prima, mi capita di non stare bene ora (anche per altre questioni). Non voglio fare una battaglia pro o contro "Grasso è bello". Io ho tanto sofferto per quello che ero, per la volontà che non avevo per mettermi a dieta (aspettavo forse un miracolo, tipo quelle pillole che ti promettono risultati stupefacenti in poche ore), per la maschera che indossavo per cui andava tutto bene. Semplicemente non voglio che altri soffrano come me.
E allora mi chiedo davvero se questo #NoDietDay serva a qualcosa. Da come molti l'hanno inteso, direi di no.

martedì 5 maggio 2015

Inizi

Ho iniziato a vedere 1992. Certo, mentre tutto il mondo è arrivato alla 10 puntata io sono ancora ferma alla prima. Ma voglio continuare a vederlo, mi ha incuriosito. (le ho lette le critiche e le recensioni, so a cosa vado incontro)

Il mio ruolo da coordinatore/sfaccendiere mi piace. Il 1 maggio, alle 9.15, ero a casa che telefonavo alle colleghe in ufficio assicurandomi che avessero ricevuto le email, indicando le cose da fare e da segnare (io attaccavo al lavoro alle 12.30). Mia madre: "questo è proprio l'incarico per te, visto che ti piace tanto comandare!" Ho diverse rogne da dover appianare, soprattutto devo diventare una maga del tetris nell'aggiustare tutti i turni possibili immaginabili. Ma ce la farò. Devo farcela.

Ho organizzato le mie prime #invasionidigitali. Ho lanciato l'idea, l'ho presentata, ho cercato la collaborazione dell'igerscommunity della mia provincia e l'ho realizzata (scontrandomi anche con chi ha voluto farmi un dispetto/boicottarmi, proponendo una contro invasione digitale 3 giorni prima della mia!). E mi sono divertita da morire! Instagram sta davvero diventando uno dei miei social network preferiti! E per una volta tanto non mi sono sentita un'idiota o un'incompresa a parlare di hashtag, di #instagrammerdown, di ollo clip e simili! Conoscevo 2 persone in tutte, altre erano solo conoscenze virtuali (o meglio, li seguo da tempo su Instagram e li avevo incontrati una prima volta a un Instameet), ma è stata davvero una delle giornate più belle di questo 2015! (e una grossa soddisfazione personale/lavorativa!)

Inizio a pensare a come farmi meno menate mentali e a essere più felice.
Non devo vivere per accontentare gli altri. Se una domenica voglio incastrare diverse cose che piacciono a me (l'inaugurazione di uno studio di una mia amica, una conferenza con un relatore che adoro), deluderò la mia amica che proponeva duemila giri che si possono replicare in altra data (il tizio che parla alla conferenza viene solo una volta all'anno!)... Se la musica di un locale mi fa schifo e le mie amiche si ostinano ad andare lì perchè a una  piace il dj... io declino l'invito... Perchè spiegatemelo il senso di stare in un luogo con una musica (che io reputo) oscena, a volume altissimo, impossibilitati quindi a parlare... mah... 
Spesso si è costretti a fare o a subire delle scelte... ma finché ho la possibilità di far valere la mia volontà... cerco di farlo!
Buonanotte! 

venerdì 1 maggio 2015

Primo maggio

Volevo un incarico lavorativo. Ero una tra le due in ballo. L'altra aveva dalla sua l'essere stata assunta 5 anni prima di me, ma poi, negli ultimi anni, s'è occupata di tutt'altro (tra cui una gestione fallimentare di una struttura). Io dalla mia avevo gli ultimi cinque anni e mezzo di lavoro, i buonissimi rapporti con i referenti degli altri uffici e delle istituzioni, buoni rapporti di lavoro con tutti i colleghi, puntualità, dedizione al lavoro.
L'altra è stata quindi inizialmente designata. Ma alla fine l'ho spuntata io. Mi sono venduta bene. Ho preteso quell'incarico. Un incarico che non mi porterà un euro in più in busta paga, solo onori (pochi) e oneri (molti). Ma l'ho voluto e l'ho avuto.
Quindi, così come ho avuto ciò... perchè non riesco a impegnarmi per avere altro? Per andare e prendermi quello che voglio? Cosa mi blocca??
Non lo so, so solo che devo mostrarmi più grintosa, così come lo sono stata per questa cosa. Il resto (forse) verrà da sé.
Buon Primo Maggio. Ho onorato la festa dei lavoratori lavorando. Questo però mi ha tolto dai classici impicci "Che facciamo? Dove andiamo?". Sono tornata a casa stanca e affamata. Ho più sonno che altro. Ma devo studiare per una guida di domenica. Certe famiglie nobili dell'Italia rinascimentale hanno più intrighi di Beautiful e non so quale altra soap-opera messe insieme!
A presto!