domenica 25 ottobre 2015

Di ritorno...

Sono a casa da 3 ore circa... maledicendo Trenitalia per tutto il viaggio di ritorno, da quando hanno deciso di revocare lo sciopero dei treni a quando hanno deciso che nei vagoni non ci potevano essere meno di 27 gradi, non so, e io tornavo da Torino con mezzo chilo tra cioccolatini e gianduiotti!
Confermo la mia buonissima impressione su Torino, città molto bella, girabilissima a piedi (avrei voluto calcolarli i chilometri fatti, perchè sono stati tantissimi!), nemmeno stavolta ho preso il bicerin, ma mi sono rifatta con il Gelato della Romana!!
Questa volta "solo" due musei, la Gam con la mostra su Monet e il Museo Egizio.... parere positivo per entrambi, il Museo Egizio ha un allestimento fantastico... solo che ha tantissimo materiale in esposizione, secondo me, quando c'è troppo poi... "stroppia"! Non si riesce a guardare tutto con attenzione, ma certi corredi funerari mi hanno lasciato a bocca aperta per la quantità e la qualità di conservazione dei reperti! (parliamo anche di pagnotte di pane... o quel che ne rimaneva!)
Una volta una mia amica mi raccontava che tutti gli italiani che vanno a New York per la prima volta li riconosci, stanno tutti con il naso all'insù ad ammirare i grattacieli... lo stesso dicasi per me, che, in questi giorni, non ho fatto altro che guardare estasiata gli splendidi palazzi di Torino!
Ho la valigia mezza sfatta sul pavimento... ma dall'altra sera... ho anche un posto dove dormire a Parigi! Provo l'avventura dell'Airbnb... stanza abbastanza economica zona Père Lachaise... non so che diamine mi abbia preso, vado a dormire a casa di uno sconosciuto... e ieri le ragazze con cui sono uscita hanno provato a convincermi addirittura sul coachsurfing.... un passo alla volta per farmi uscire dalla mia comfort zone! (in realtà, per certi aspetti, ci sono uscita già abbastanza!)
A presto!

mercoledì 21 ottobre 2015

Prima di partire

Vorrei essere più presente, scrivere di più. Ma, come ho più volte già scritto, l'arte del procrastinare, del perdere tempo, mi appartiene di diritto. Dovrei buttare giù un itinerario di visita guidata per giugno 2016 (!!!) ma non ho voglia, dovrei fare la valigia per il mio weekend torinese, ma quello che ho fatto finora è stato portare giù la valigia dalla soffitta. Poi c'è anche quella piccola cosa dello studio... studio per il trekking urbano, studio per un esame che mi serve per il lavoro, studio per l'università.... che tanto, manco quest'estate ho aperto un libro che era uno!
Questi giorni fuori capitano un po' a fagiolo per allontanarmi e staccare un po' dalla routine e da una certa questione che coinvolge il mio campo lavorativo. Al tempo stesso quasi mi spaventa perchè mi sottrae tempo allo studio (anche se porterò delle cose dietro, dopotutto.... ho sempre quelle 4 ore abbondanti di treno all'andata e altrettante al ritorno!).
Ormai la decisione è presa, i biglietti fatti, domani... si va!

(Magari dovrei smuovermi e trovare da dormire pure a Parigi... che mi preoccupo più di quello da fare durante il giorno che di dove passare la notte!!)

mercoledì 14 ottobre 2015

Colgo la palla al balzo

Mi sta prendendo una sorta di ansia, non so... devo evadere da qui, scappare, fuggire... dopo Parigi... ho appena fatto i biglietti per Torino!
Sono molto più sotto data, ma con Italo qualcosa sono riuscita a risparmiare... Quindi la settimana prossima... gli tocca! Ho fatto vari aggiustamenti con i turni lavorativi.... e ritorno in Piemonte!
Questa volta girerò un'intera giornata da sola, per cui... musei a me!
La GAM con la mostra su Monet (visto che da lì a due settimane torno a Parigi all'Orsay... ci sta!), il Museo dell'Automobile e poi quello egizio con la mia amica (il giorno in cui non giro sola); Torino mi ha conquistata l'altra volta in cui ci sono stata... spero che si confermi la bella città, nonostante io scelga sempre i periodi peggiori (climaticamente parlando) per andare!
Se riesco ci metto anche il sempre bello Museo del Cinema... se no altro!
Mi sa che io me la sto smenando un po' troppo con la storia del "quest'estate non ho fatto niente, sono sempre stata a casa!" ;)


giovedì 8 ottobre 2015

Impulsività

Ryanair.it
Seleziona aeroporto di partenza e di arrivo.
Seleziona giorno di partenza e di ritorno.
Seleziona numero di persone: 1 (il primo viaggio aereo in solitaria).
Seleziona modalità di pagamento.
Conferma.

Fatto.
Torno a Parigi, per la terza volta.
Mi vergogno quasi a dire quanto ho speso. Meno di 26 euro. 

A seguito di varie cose successe al lavoro, ho agito d'impulso, dopo aver verificato che sulla poste pay c'era il contante disponibile.

Forse è la volta buona per tornare al Louvre e al Museo d'Orsay, per andare al Centro Pompidou, per vedere la casa di Monet... ecco... ho già finito i giorni insomma!!! ;) 

Devo anche conoscere la bimba nuova della mia amica che vive là. E' il mio destino tornare a Parigi a novembre insomma! Su tre volte... due in questo mese!

Insomma... ben venga quest'impulsività che mi ha preso un'ora fa!


E come torno.... concerto dei Negramaro! Non me ne lascio scappare una! 

mercoledì 7 ottobre 2015

Di quando progetti qualcosa e poi va tutto all'aria

Lo so che succede così ogni volta. Accarezzo i sogni, mi immagino le situazioni, le mie mosse, quello che potrei scoprire.
Non è niente di trascendentale, solo che la mia idea di vacanza a ottobre è stata, per forza di cose, accantonata. Impegni lavorativi, forse troppi scrupoli da parte mia nel mettere sempre gli altri e le loro esigenze davanti alle mie.
Mentre scrivo qui ho aperte le pagine di skyscanner, wizzair e ryanair. In contemporanea vedo come tutti i miei vari incastri non siano più realizzabili. Ho pronto un "piano di emergenza" per ottobre, trascorrere qualche giorno a Torino dalla mia amica, ci sono minimo 3 tra mostre e musei che voglio vedere... ma non è la stessa cosa di prendere e andare all'estero!
Non sono problemi insormontabili, c'è chi sta peggio di me, ma stasera sono scazzata... e più vado avanti a leggere di voli che non ci sono... più mi scazzo! :(
Intanto posso andare a Parigi e tornare spendendo 26 euro.
Sarebbe la terza volta.

Medito. E intanto perdo (o prendo?) tempo.