lunedì 29 ottobre 2012

In cucina con Kanachan!

Che titolo altisonante e altezzoso che  ho scelto oggi!!! nello scorso post ho pubblicato la foto dei cantuccini che ho fatto venerdì sera (certo... le persone normali escono... io sto a casa a sfornare cantuccini! ma era il mio corpo che me lo chiedeva... o meglio... mi chiedeva di stare a casa e riposarmi!!!!)

Ecco la ricetta dei cantuccini alle mandorle!
Tra le tre che ho trovato, ho deciso di fare questa perchè era quella che impiegava meno mandorle, meno zucchero, ecc... così se non venivano bene... poi non mi dispiaceva di aver sprecato troppo cibo! (mi sarebbe dispiaciuto meno!) Purtroppo non mi ricordo più da quale blog l'ho presa.... ;(

Ingredienti:
300 grammi farina 00
160 grammi di zucchero
una noce di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 tuorlo (per spennellare)
Procedimento:

Far tostare per qualche minuto nel forno preriscaldato a 200° le mandorle con la buccia. Una volta pronte metterle da parte e farle raffreddare.
Nel frattempo si lavora l'impasto: prendete una ciotola e lavorateci all'interno le uova, lo zucchero e la presa di sale.
Quando avrete ottenuto un composto abbastanza spumoso, aggiungete il burro e, successivamente, la farina e il lievito. Mescolare bene fino a quando non si ottiene un impasto morbido; aggiungete quindi le mandorle.
Dividete l'impasto a metà e, per ogni parte, formate dei filoncini spessi 3-4 centimetri di diametro che andrete a cuocere nel forno a 200° per 20 minuti circa (per dire, io col mio un pochino meno e ho fatto 3 filoni in tutto, le misure forse non sono proprio precise quelle della ricetta!); prima di infornarli ricordarsi di spennellarli con il tuorlo (io c'ho messo pure un po' di zucchero!)


Trascorso il tempo indicato, togliete l'impasto dal forno e attendete un paio di minuti, in modo che si raffreddi. Tagliate infine i filoncini in fettine spesse circa 1 centimetro e metteteli nel forno a tostare per altri 10-15 minuti a 200°.

Buon appetito!!! 








2 commenti:

Un commento... cosa vuoi dirmi???