sabato 10 maggio 2014

#amollomanonmollo

Una latitanza di una settimana più o meno...mi scuso molto... ma davvero tante sono state le cose da fare... una visita guidata da preparare, un esame per diventare guida a un complesso di grotte sotterranee... e soprattutto... l'alluvione di Senigallia!
Avrete visto tutti, immagino, i servizi televisivi dello scorso week end a Senigallia...eppure non si immaginava quello che sarebbe accaduto... io sabato mattina sono tranquillamente andata a lavorare... avendo l'accortezza di non parcheggiare lungomare, ma in centro... e questa scelta si rivela provvidenziale!
Ho iniziato a lavorare, ma anche a preoccuparmi al sentire i mezzi con l'altoparlante che, verso le 9, passavano per avvertire di togliere le auto dagli argini del fiume... la mia non era lì... ma per il resto... tanto tranquilla non ero! il tam tam mediatico però ha potuto più delle pseudo-tranquillanti rassicurazioni dei vigili, soprattutto con la collega che mi messaggiava su whatsapp ordinandomi quasi di andare via perchè da lei c'era stato l'ordine perentorio di andarsene... e così a mezzogiorno ho preso e ho chiuso l'ufficio... mi sono sentita quasi in colpa, perchè, per la prima volta da quando lavoro lì, non ho "adempiuto" al mio dovere... ma la paura iniziava ad aumentare, le saracinesche dei negozi vicino a me si sono abbassate quasi tutte, dalle campagne giungevano notizie di straripamenti... ho preso la strada che passa davanti al mio ex liceo... erano le 12.30... tre ore dopo c'era un metro e mezzo di acqua nelle stanze a piano terra... Sostanzialmente io non ho subito danni, in ufficio sono saltati i telefoni e sono stati ripristinati solo giovedì scorso, riuscivamo però a comunicare tramite email... la parte sud di Senigallia è andata sott'acqua invece... il centro, dove questo mese vivo io e dove lavoro, non ha avuto pressochè danni... particolari zone della campagna e del sud invece ancora stanno lottando per ripulire case, negozi, cantine, garage, dal fango...
I miei "coinquilini" si stanno dando molto da fare, tornano a casa la sera, trascurando magari le lezioni all'università, stanchi, sporchi, affamati... per dire... questa è la condizione in cui versano i loro stivali!!!

Queste invece un paio di foto prese dal web....


E' passata una settimana... mi pare incredibile... c'è tantissima solidarietà (anche se, purtroppo, si registrano pure episodi negativi, come lo sciacallo partito da Perugia per rubare le cose lasciate fuori dalle case ad asciugarsi), i ragazzi (anche studenti dei primi anni delle superiori) stanno dimostrando una volontà encomiabile.... io non riesco ad andare a spalare, davvero troppo da studiare... ho cercato di dimostrare la vicinanza ai miei amici colpiti (la casa della suocera di una mia amica è andata completamente allagata, tutti gli animali che avevano sono morti, tranne una cavalla e una gallina)... ma il più sarà ancora da fare! 
Per dire... iniziano anche ad arrivare le prime disdette per gli alberghi... anche se, l'obiettivo di questo weekend, è di rimettere Senigallia in sesto!
Ce la faremo... e se state programmando la vostra vacanza estiva... la Spiaggia di Velluto è pronta ad accogliervi in tutta la sua bellezza, arte, storia e divertimento!!!
#Senigalliasimollamanonmolla 
#amollomanonmollo




10 commenti:

  1. Gli sciacalli sono gli essere più infimi del mondo.
    Nel primo episodio di Masquerax, ormai un anno fa, erano proprio tre sciacalli che lasciavo alle punizioni del mio anti-eroe.
    Non li sopporto.

    In ogni caso, ammazza che disastro... :(
    Pian piano tutto tornerà alla normalità, tu mantieni l'energia come sempre!
    Un abbraccio!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. infatti... guarda... la popolazione si sta comportando in modo encomiabile... una mia amica che lavora in un hotel a 4 stelle, seriamente danneggiato dall'alluvione, mi ha raccontato che hanno messo apposta una persona a guardia giorno e notte!
    Io cerco di invogliare i turisti a venire, con tutti i mezzi con cui posso farlo!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ero a Marotta quel weekend, siamo transitati domenica per Senigallia con gli argini appena sgonfi, il fango da spalare, i sacchetti di sabbia e le paratie ai portoni, le ultime sirene d'allarme che non volevano saperne di smettere, il mare marrone che vomitava rami; ma anche una forza palpabile di tornare subito alla normalità, al ripristino. Con ordine, celerità e dignità, senza troppi lamenti, senza troppi proclami. Gente che non molla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, rispondo solo oggi! effettivamente, a due settimane dall'alluvione, il grosso è davvero stato fatto!!!! ieri ho accompagnato un gruppo di turisti... non hanno voluto rinunciare alla loro visita guidata a senigallia... e ne sono rimasti davvero compiaciuti!!!

      Elimina
  4. Cavolo che alluvione! ma anche che grande forza e voglia che leggo nelle tue parole di ripristinare al più presto, non senza grande impegno chiaro, la situazione :) Perciò bene, molto bene, questo è lo spirito giusto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono... dai... siamo... mi ci metto pure io... tutti rimboccati le maniche... ieri ho anche fatto girare l'economia... non solo la mia... ma anche quella dei negozi in cui sono andati i turisti che ho accompagnato!!!

      Elimina
  5. Purtroppo mai come in questi ultimi anni , questi episodi sono sempre più frequenti.
    Ti prendono alla sprovvista , resti come annichilita, non sai da dove incominciare o cosa fare..
    Anceh noi in Liguria abbiamo avutole mostre, in zone non sopsette , ma battute da piogge torrenziali che ci hanno lasciato in ginocchio, soprattutto nell'entroterra..
    Vedrai che la bella Senigallia tornerà a splendere e le nostre vacanze saranno meravigliose.
    Mi piacerebbe molto ti iscrivessi al mio blog come ho fatto io con il tuo, ne sarei felice.
    Grazie e un abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto quello che hai scritto è vero... ti lasciano annichilita!!! vengo volentieri a visitare il tuo blog!!!

      Elimina
  6. Incredibile quello che è successo, chi se lo immaginava nel mese di maggio? spero che la situazioni torni migliore al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a due settimane dall'alluvione moltissimo è stato fatto.... gli alberghi stanno facendo l'impossibile per essere pronti alla stagione estiva... ma ce la faremo!!!

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???