venerdì 2 maggio 2014

Ogni tanto mi rifaccio viva...

Potrei intitolare questo post "Di corsa/parte seconda" o "giornate piene"... uno vale l'altro... anche perchè sono questi i motivi che mi hanno fatta stare lontana dal mondo dei blog, sia dall'aggiornare il mio che dal leggere quello dei miei affezionati! Per mia fortuna sono state giornate piene e intense... due visite guidate in due giorni, studio per un altro esame da guida (qui mi servono tutti gli "in bocca al lupo/in culo alla balena/inventatevi voi un altro animale e qualcosa da fargli fare" del mondo!), la convivenza con i ragazzi (è vero, ho dai 7 ai 10 anni in più della maggior parte di loro, ma mi piace comunque molto questa esperienza che sto vivendo!), un pochino di vita sociale (ma giusto un po'!), ahimè pochissimo sport (nell'ultima settimana ho fatto solo una corsetta e camminata sfiancante lo stesso giorno, altra camminata un altro giorno... tempo inclemente e mancanza di tempo!)... arrivo a sera con la sensazione di aver combinato chissà che... ma in realtà di tempo per me ne ho preso ben poco! Invece questo periodo che mi sto concedendo voglio che mi aiuti a ritrovare un po' la bussola della mia vita... Mi sto rendendo conto che mi piace da impazzire non vivere a casa con i miei, tornare una volta a settimana ed essere, per il resto, abbastanza indipendente... magari questo mese mi aiuterà a prendere delle scelte che mi daranno la svolta... o forse no... forse sarà uno staccarsi solo momentaneo che mi ha dato ossigeno al cervello... Devo lavorare sul non lasciarmi distrarre troppo... ma ce la farò!
I miei coinquilini (siamo una comunità, la 56esima da quando questo progetto è iniziato... per me è il secondo... c'è gente che ormai l'ha fatto più di dieci volte!) sono 5 ragazzi, 4 ragazze e un sacerdote... mi sto riscoprendo molto molto paziente... non credevo di avere tutta questa pazienza... così non sbuffo manco più di tanto se aprono le confezioni di biscotti alla cavolo (sapete che esistono degli attrezzi chiamati "forbici"? magari così si evita di far smosciare troppo i biscotti aprendo le buste come capita!) o se si dimenticano di mettere la marmellata in frigo... devo lavorare un po' di più sull'aspetto del "ho appena finito di mangiare, avanti sparecchiamo" che mi contraddistingue, per poter lasciare più tempo a delle chiacchiere rilassate... è solo che non sopporto di vedere tutta quella marea di piatti con gli avanzi della frutta sul tavolo! (non sto bene, lo so!)

I "problemi" ci sono invece con le amiche storiche, per il semplice motivo che non riusciamo a vederci (non solo a causa del mio essere relativamente "distante" fisicamente)... e allora mi chiudo a riccio, decido di essere parzialmente superficiale, di non condividere le ultime cose che mi stanno succedendo... per dire... una cavolata... ho trovato il vestito per il matrimonio della mia amica... mi sarebbe piaciuto condividere il momento con qualcuno, girare per negozi, provarmi qualche capo anche di alta sartoria, calzare scarpe scomodissime, magari di uno o due numeri più piccoli... invece ho risolto tutta la questione in 15 minuti al massimo, da sola, senza nessuno che mi desse consigli se non la commessa (ma tanto doveva vendere, quindi aveva tutto l'interesse a dirmi che mi stava bene il vestito!)... adesso io non dico che deve diventare notizia di pubblico dominio... ma non l'ho detto a nessuna delle mie amiche più strette... anche di altre cose... ne parlo con le colleghe, che col tempo sono diventate amiche, ma non con chi mi conosce da anni... sarà la normale evoluzione delle cose? Passato questo mese e questo matrimonio tra 29 giorni tutto tornerà come prima? Non lo so... devo solo stare a vedere....
A presto... forse!

4 commenti:

  1. Dato che anche io ho a che fare con gente più piccola di me, posso dirtelo: si impara qualcosa anche da loro, davvero. Qualcosa su di noi, forse.
    Ma val la pena continuare! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Moz!!! vedi che, anche se sei anticlericale e io sono la tua più acerrima nemica, ci troviamo un sacco d'accordo!?!? ;) ciao!!!

      Elimina
  2. L'esperienza che stai facendo è molto interessante, e pur se in un contesto diverso (io ho fatto gli scout per tanti anni) l'ho vissuta anche io, trascorremmo una settimana insieme ospitati in una parrocchia, si andava a scuola e poi si tornava lì, pranzo assieme, compiti assieme... c'era anche una suora con noi, oltre ai capi più grandi. Certo eravamo praticamente coetanei, al massimo potevano avere 2/3 più di me (ero il più piccoletto, al tempo ^^), ma io credo che l'età non conti nulla, contano le persone :) E mi sembra che anche tu, da quel che leggo, ti stia ricredendo su questo :)

    Capitolo amici... siamo quasi coetanei io e te quindi posso dirti che è normale "perdersi" un pò, fra lavoro, altre attività, relazioni, nuove amicizie... poi comunque il mondo di oggi è "fatto" per tentarti con le comodità, per farti dire "ma che me ne importa, vedo la tv, chatto, gioco al computer o col telefono"... e così si perdono occasioni. Lo vedo perchè io quando ero piccolo ero sempre in parrocchia a giocare a pallone, oggi... è chiuso sempre il campetto, non ci va nessuno.
    Comunque tutto questo per dire che è normale quel che vivi, che le amicizie e i rapporti mutano... in ogni caso, accorgendosene, si può sempre fare un tentativo di sincero avvicinamento, se poi non trovi risposta, o non ti senti più a tuo agio con loro... ti regolerai di conseguenza, ma non lasciare nulla di intentato se ti spiace della situazione che vivi :)

    Un saluto allora, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Maurizio del commento!! mi ritrovo tanto nelle parole che mi hai scritto.... altre esperienze le avevo già fatte (tra cui proprio questa qualche anno fa), ma, sebbene mi sia caduta tra capo e collo in questo periodo pienissimo, cerco di viverla come meglio posso!
      anche con gli amici... questa esperienza mi sta portando via un sacco di tempo, arrivo a benedire la tecnologia che comunque consente di stare più vicini, seppur solo tecnologicamente! e sentire che la mia amica da Parigi interagisce con noi su whatsapp... è bello!!! a presto!

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???