giovedì 12 marzo 2015

Battuta d'arresto

Quasi una settimana senza scrivere.
Impegni lavorativi ed extra. Un po' di lavoro. Studio. Stanchezza. Tanta. Così tanta che la mattina alzarsi dal letto era (e lo è tuttora) dura. Ho avuto la mia battuta d'arresto. L'esame non è andato. Lo so che era un esame economico, che ho fatto economia e tutto il resto. Il contesto non era dei migliori (fare l'esame mentre c'è pure la lezione non è il massimo), mi sono intrecciata, impallata e chi più ne ha più ne metta. A maggio o giugno devo sapere tutte le teorie come le preghiere.
E quello che questo esame fallito mi ha fatto capire è che qualcosa devo lasciare andare. Non posso essere dappertutto. Il coro. Il corso di tedesco. Le conversazioni in inglese. Gli incontri con le guide/gruppo 1. Gli incontri con le guide/gruppo 2. La corsa o la palestra. La mia amica con cui parlavo ieri mi chiedeva come faccia a far tutto. Quel po' di vita sociale che ogni tanto faccio. A lei tutte queste cose da seguire avrebbero fatto venire una febbre da cavallo. Poi mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere. Ogni tanto fa bene non avere semplicemente niente da fare. Non doversi stare a riempire le giornata con 200 impegni, come sto facendo io.
E la mia conclusione a questo post, ancora una volta, viene dal mio adorato Scrubs... (puntata 1x04)... e al suggerimento che lascia... Fatemi ricaricare un po'...

"E in giorni così il meglio che si possa sperare è di aver imparato qualcosa... qualunque cosa...anche di poco conto... anche solo a prendersi il tempo per sdraiarsi su un prato, pensare a tutte le cose che devi ancora fare... "  


14 commenti:

  1. Scrubs è una serie meravigliosa, piena di vita. Raccontata poi con leggerezza ma anche intensità incredibile in alcuni momenti. Davvero LA serie per eccellenza, sotto ogni punto di vista, infatti ogni qual volta MTV dà le repliche e io sono a casa non perdo occasione, pur conoscendola praticamente a memoria :)
    Per il resto, credo che tu abbia detto una cosa saggia e importante, in cui io personalmente credo molto: è bello mettere tanta carne al fuoco e avere tante cose da fare, ma è anche verò che talvolta non è semplice conciliarle tutte, e che finire per "annaspare" tra questo e quello non so quanto sia un bene. Lo dico spesso anche a una mia cara amica che ha questa tendenza, come te tanta voglia di fare, idee, spririto di iniziativa, però a volte rischia di "affogare". Quindi ecco, come dico spesso a lei, quando ci sono cose importanti come questo esame togli qualcosina dal resto, che potrai rimettere ovviamente nella tua vita quando avrai siperato l'ostacolo. Step by step insomma, ti focalizzi su una cosa, la raggiungi, e poi ne puoi cominciare un altra :)

    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che provi te per Scrubs... lo condivido in pieno!! (poi te c'hai pure il Dr. Cox come foto profilo!!!) Hai poi centrato il mio problema, ho messo troppa carne al fuoco. Adesso piano piano cerco di rivedere i miei obiettivi.... e le mie priorità!

      Elimina
  2. Io sono una grandissima fan del ritagliarsi - ogni giorno - del tempo per se stessi. Fa bene fermarsi. Fa bene pensare. Fa bene riuscire a guardarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece, per far contenti gli altri, correre da una parte all'altra, ho perso di vista me stessa. Adesso sto meglio, la stanchezza c'è comunque, ma cerco di recuperare... e se fisicamente non ce la faccio a fare le 3 ascoltando musica elettronica, che proprio non mi piace, saluto le mie amiche con un sorriso e torno a casa!!!

      Elimina
  3. Ti capisco, anche io tendo a riempirmi le giornate di cose da fare e se non faccio niente mi sento inutile.

    RispondiElimina
  4. Ci sono sempre un sacco di cosa da fare..ed è anche vero che detto dal Mago del Rimando fa poco testo.. ma poi ci si ficca sempre tutto in questa nostra vita a duemila.. e quello che rimane fuori.. forse doveva rimanere fuori.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è quello che più o meno mi ha detto anche una mia amica con cui sono andata a camminare stamattina... anche perchè sto per lasciare qualcosa... ma ne sto per prendere un'altra!!!! a mia "discolpa", questa è più vicina a casa!! ;)

      Elimina
  5. Sul serio non si può essere dappertutto, riempirsi d'impegni come se fossimo invincibili. Ogni tanto bisogna fare una lista di priorità e prendersi cura solo di quelle. Ci saranno momenti di maggiore libertà nei quali potrai riappropriarti anche di altri hobby. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Dama... hai perfettamente ragione, ma hai pure paura che quell'amico o quell'amica possa offendersi, che potresti perderti quell'occasione... ecc.... intanto però ho cominciato a dire di no a qualche cosa, niente non è!!!

      Elimina
  6. Sul serio non si può essere dappertutto, riempirsi d'impegni come se fossimo invincibili. Ogni tanto bisogna fare una lista di priorità e prendersi cura solo di quelle. Ci saranno momenti di maggiore libertà nei quali potrai riappropriarti anche di altri hobby. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???