domenica 23 agosto 2015

"Siamo momentaneamente vivi" *

Ritorno a scrivere. Giustamente sono passati dieci giorni dall'ultima volta che l'ho fatto, sarebbe anche il caso e l'ora... o forse no?!? Comunque sia... sono qua!
I ritmi lavorativi si sono un po' allentati, continuo a lavorare quasi sempre fino alle 22, con ovvie ripercussioni sulla mia vita sociale, ma visto che tra un mese farò un terzo delle ore che faccio ora... stringo i denti ancora per un po' e vado avanti!
Sono riuscita a staccare la spina per tre giorni... di tante cose che volevo fare... non ho fatto niente! Sono sempre (o quasi) stata a casa... il tempo ci ha messo del suo, che il giorno in cui volevo andare al mare sul Conero erano 20 gradi e un vento terribile... ho ripreso a camminare e correre, oggi ho rifatto gli 8 km che le mie gambe non facevano da un po'... pensavo peggio... poi il giro si è allungato quando ho visto le more mature... non potevo non raccoglierle!
Un reading con Stefano Benni ieri sera mi ha fatto riflettere... e decidere di tornare a scrivere di nuovo! Molto divertente il suo intervento, non so, temevo di annoiarmi (e dire che non è la prima volta che lo sento!)... Ho voluto segnarmi una delle cose da lui dette, rimpiango di non aver avuto uno dei miei fedeli blocchetti per appunti, ma solo il telefono (e non mi andava di stare lì a scrivere tutto il tempo al cellulare!):

"Leggere è una passione. Tutte le passioni sono mortali"

Ho trascinato diversi libri per mesi, sono diventata un'incostante della lettura. Sul mio comodino stanno 4 libri, tre di questi li ho cominciati ma non finiti. Non posso cominciare il quarto se prima non finisco almeno uno degli altri 3! Nel mezzo, però, mi sono letta "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale; entrambi hanno uno stile che mi piace molto, messi insieme credevo in qualcosa di superlativo! Non che non abbia apprezzato il libro, l'ho finito in 3 giorni, però mi aspettavo qualcosa in più... Era un libro di cui, forse, in questo momento, avevo bisogno...

"Tu sei giusta e perfetta (ormai dovresti saperlo). Appena diventerai consapevole che nessuno potrà mai riempire da fuori il vuoto che hai dentro, sarai pronta per fonderti con un'altra persona".

Mica male, no?!?
Ora però stacco... meno pc... e più carta!! "La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin" mi aspetta! (uno dei tre libri incominci sul mio comodino!)
A presto!

*Il titolo di questo post è una citazione di ieri sera, quando Benni ha raccontato un aneddoto: una studentessa tedesca, desiderosa di fare una tesi di laurea che lo coinvolgeva, ha affermato di essersi rivolta a lui perchè "momentaneamente vivo"! Cosa non fanno i traduttori automatici!!! 

6 commenti:

  1. Oddio, "tutte le passioni sono mortali" mi pare un pò esagerato detto in generale :/ poi se riferito alla lettura, boh...

    RispondiElimina
  2. lui è molto esagerato, l'intervento dell'anno scorso non me lo ricordavo così... però è una frase che mi ha colpito! ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissime le more, mi piacevano tanto da piccolo, quando andavo con mio zio a raccoglierle :)
    Per il resto, non conosco Benni, sicuramente però trovare il tempo e avere voglia di leggere è sempre cosa buona e giusta :)

    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che ho raccolto io non erano poi questo granchè.... è più il piacere di raccoglierle, la sfida, che altro!
      Io Benni lo conosco come scrittore, ma in realtà non ho mai letto nessuno dei suoi libri! Ops! ;)

      Elimina
  4. Il momentaneamente vivo mi fa troppo ridere! :-)
    Kana, alla fine questo Agosto ci ha resi tutti un po' desaparecidos, ma l'importante è sapersi ritrovare tutti :-)
    Questa estate è stata proprio strana, concordo...a me non sembra che sia mai arrivata! Un abbraccio forte!
    P.s. Come detto, ho contrsbbandato il the alla fine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora... riproviamoci a ricomparire tutti!! ahhaah! brava contrabbandiera di the!! ;)

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???