lunedì 9 novembre 2015

Che ne è stato della vecchia me?

Quando facevo le scuole medie, frequentavo l'Acr; alla fine dell'anno c'era in programma il camposcuola, una dieci giorni educativa in cui si stava in una grande casa nell'appennino marchigiano, si facevano incontri, giochi e passeggiate. Io, quelle passeggiate, semplicemente le odiavo! Erano faticosissime (perlomeno per me), il pranzo che veniva dato da portare al sacco non era mai un granchè, c'erano un sacco di salite. Una volta ho finto un mal di pancia pure di non farne una (ecco, dopo 20 anni, l'ho confessato!).
Andando alle superiori le cose sono cambiate. O meglio, da che avevo 11 anni, il camposcuola successivo l'ho fatto a 17. Sono cambiate le montagne, questa volta niente Appennini ma Dolomiti... Esperienze molto più belle, sarà che ero più grande e poi ho costruito rapporti che durano ancora oggi. Lo spettro delle passeggiate però c'era sempre. In una ho seriamente rischiato di farmi male, visto che non avevo le scarpe adatte e c'era la neve!
Però ho visto e camminato tra i boschi delle zone di Andalo, Molveno, Predazzo.... e niente non è!

Ad oggi, 9 novembre 2015, di quella Kanachan non v'è più traccia! Avevo già cominciato con il farmi lunghe camminate lungomare o in campagna in solitaria gli anni passati, ero proseguita per una passeggiata/trekking in montagna con dei colleghi lo scorso anno, poi quest'anno, a marzo, un'escursione sul Conero... e ieri ho guidato per 174 km circa per arrivare nella zona di La Verna e partecipare a un'uscita che univa fotografia e trekking! Non ero sola, c'era una ragazza che conosco di vista con me, che ha condiviso le spese di viaggio, ma per il resto... mi sono unita al gruppo (anche qui... avevo conosciuto la guida ambientale alla fiera del turismo a Rimini, ma giusto due chiacchiere, niente di più!) e siamo partiti per il giro che ci ha condotti sulla vetta del Monte Penna! E' stato... boh... meraviglioso? Una giornata di novembre caldissima (hanno ragione quelle vignette su Facebook che dicono "E' il novembre più agosto che si sia mai visto in giro!"), colori autunnali fantastici, un tappeto di foglie sotto i nostri piedi... e poi il silenzio del bosco... buttarsi a terra in un incrocio e divorare il panino portato da casa (altro che pranzi domenicali luculliani), un caffè fatto con la moka sul fornelletto da viaggio che sembra il più buono mai bevuto, e, ancora, passi dopo passi, seguendo il percorso già tracciato da altri.... Già si parla di replicare il 22 novembre, con un altro itinerario... e non vedo l'ora! Vi lascio qualche foto di ieri... ho una valigia per Paris da finire di preparare!!!







11 commenti:

  1. Camminare in mezzo alla natura è una delle cose che più mi rimette al mondo, poi con queste giornate diventa tutto ancora più bello!
    Un abbraccio
    LuluCuomo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ieri poi ero pienamente rigenerata! (anche se un po' stanca... le discese sono terribili!!)
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  2. Eheh visto? Ne vale la pena! W il trekking, tranne quando era imposto dall'azione cattolica XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah Moz!!! Te e il tuo anticlericalismo!!! Però ti voglio ugualmente bene!!! e sì... w il trekking!!

      Elimina
  3. Il trekking l'ho riabilitato moltissimo anche io.
    Mi piacerebbe, un giorno, fare il Sentiero degli Dei o chissà, magari, il Cammino di Santiago.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cammino di Santiago sta iniziando a tentare pure me... chissà che prima o poi... non pianifichi un viaggetto là!!!!

      Elimina
  4. Bellissimo! Io invece sto organizzando una giornata di trekking sulle mie montagne, con degli amici che non le hanno mai viste.

    L'itinerario è giá pronto, ma dipende dal tempo che ci sará quando loro verranno a trovarmi...

    RispondiElimina
  5. Lo sto rivalutando anche io, che sono una gran pigrona, il trekking o comunque le camminate...E i colori dell'autunno sono a dir poco spettacolari!
    divertiti a Parigi!

    RispondiElimina
  6. Beh, è sempre bello rivalutare qualcosa che prima non ci piaceva e scoprire che poi non è così male! Io l'ho sto facendo adesso con il vino, dopo averlo schifato per 23 anni! :D:D ahahahha! Camminare a me è sempre piaciuto, più al mare che in montagna...è rilassante! :)
    Bellissime anche le foto!! :):)

    Buona replica il 22! ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro l'idea di quel caffè sul fornelletto! Che spettacolo! :)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???