sabato 20 agosto 2016

Roma - Da Banksy a Barbie

Sono stata a Roma, ci sono tornata dopo quasi sei anni (nello stesso lasso di tempo sono stata due volte a Parigi). Non so perchè non abbia preso prima in considerazione l'idea di tornarci. Boh... forse perchè la vedo "abbastanza" ben raggiungibile, tre ore circa di treno diretto... Stavolta ho voluto cogliere al volo l'opportunità di visitare la mostra di Banksy prima della sua chiusura (che già mi sono persa Piero della Francesca, a furia di tergiversare), e Barbie, l'eroina pop simbolo della mia infanzia (questa la volevo andare a vedere a Milano al Mudec, felice prendo e vado... salvo scoprire che il Museo era chiuso per un principio di incendio!).
Tempo totale di permanenza a Roma? 7 ore e 30 circa. Cose viste? Tutte quelle che mi ero ripromessa... e anche di più!
Prima meta era Palazzo Cipolla, in via del Corso, per la mostra di Banksy "War Capitalism & Liberty". Il padre della street art in mostra, con sue opere celeberrime... ma rigorosamente niente tolto dai muri! Sono tutte opere su carta, cartone, copertine di vinili, uno schedario... opere provenienti da collezioni private o da musei!





La tappa successiva era il Pantheon... negli ultimi mesi sono andata diverse volte alla casa natale di Raffaello Sanzio... era anche il caso di andare sulla sua tomba, no? Psicologia (contorta) di una guida turistica marchigiana!
Non c'ero mai stata... vorrei dire che è stato bellissimo, che mi sono quasi emozionata... invece no, niente. Il Pantheon era gremito di gente, chi spingeva da una parte chi dall'altra, guide con i gruppi che si affollavano davanti la tomba di Raffaello... Mi sono sentita la spiegazione minimo 3 volte (in inglese... e una volta pure sbagliata!), ho dato spallate per potermi fermare un attimo in più lì davanti... certo che sono rompipalle eh???

Un altro dei luoghi in cui volevo andare era il Ghetto e Via Portico d'Ottavia... avevo letto tante volte questo nome in uno dei miei libri preferiti... e mi affascinava tutta la storia... Anche qui... mi ero fatta mille film mentali... poi la realtà era diversa... ma è anche vero che ci sono arrivata alle 13, per il pranzo, sotto il chioppo del sole, per dirla nel mio dialetto!!
Placati i morsi allo stomaco con un hamburger di ceci con tahin, cicoria e pomodori (mangiare cibo Kosher era un altro degli obiettivi - raggiunto), mi sono diretta verso il Vittoriano... E qui, di nuovo, un collegamento con le mie Marche, vista l'origine dell'architetto Sacconi, il progettista... Avevo due scelte da fare: Mucha o Barbie... dal titolo saprete che ho optato per la seconda... non esagero se dico che è stata una delle mostre che mi è piaciuta di più! Fantastica! Sessant'anni di storia del costume e della moda, di evoluzioni sociologiche e rivoluzioni femministe in una bambola di 30 centimetri... che chiamarla "bambola", poi, è riduttivo! Magnifica, davvero magnifica! Tant'è che sto pensando di replicare a Bologna... (mannaggia a blogger che non mi fa caricare le foto!!!)

Dopo c'è stato il tempo per un gelato in un locale consigliato da un'amica, di un giretto per Piazza Navona e poco altro... che il treno non aspetta! 
Tornerò... promesso! 

8 commenti:

  1. Un bel giretto "sprint" nella mia città :) anch'io proprio in questi ultimi giorni l'ho lungamente girata assieme a Paola, vedendo anche alcuni degli stessi luoghi :)
    Poco lontano da Banksy c'era anche la mostra delle statue di topolino a grandezza d'uomo, alla galleria Sordi vicino piazza colonna :) ma comunque Roma è sempre bella tutta, e c'è ogni volta un'infinità di cose da vedere :)

    Un salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a starci un mese... non riuscirei mai a vedere tutto! Poco per volta... faccio!! Mi riprometto di tornarci!!! Un salutone a te Mauri!!

      Elimina
  2. ehi tutto bene!??!
    Il terremoto mica ha interessato anche la tua zona!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il terremoto l'ho sentito benissimo, ma per fortuna solo quello! Da me niente danni a persone o cose!

      Elimina
    2. Ma la mostra di Barbie si sposta a Bologna!??!!? Anche io volevo andare a vederla a Milano...Poi non ci ho piu' guardato...

      Elimina
    3. è in contemporanea a Bologna e a Roma!!! Capisci il mio smarrimento!! E la mia pazzia, per voler andare a vedere anche quella di Bologna!??!? ;)

      Elimina
  3. sai che sono tentata anche io dalla mostra di Barbie: ne ho già viste un paio ma fatte da amatori ed in città più piccole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo andare a vedere un museo che è nella mia regione, non vedo l'ora! Comunque ti consiglio di andare, ne vale davvero la pena!!

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???