martedì 13 dicembre 2016

Di ritorno...

Ho stanchezza accumulata da qui alla fine dell'anno... 9 giorni di fiera + 2 tra allestimento e disallestimento... sono una bella botta! Finché ero su avevo l'adrenalina che mi faceva andare avanti... adesso... accuso il colpo!
Non avevo mai fatto questa fiera per intero, non mi ero resa conto di cosa potesse essere davvero, soprattutto perchè la mia presenza era diversa rispetto a quella dello scorso anno e dell'anno prima... non più solo informazione turistica, ma aiuto nella gestione del ristorante! E quando si è in questo ruolo... fai di tutto, dalla cameriera alla lavapiatti, dalla barista alla sommelier! ;)
Contrariamente ai miei propositi, non ho girato per niente Milano... niente Duomo, niente mostra a Palazzo Marino e a Palazzo Reale, niente di tutto ciò... mi sono concessa solo due passeggiate al parco Sempione perchè era vicino al mio albergo... mezz'ora in tutto tra andare e tornare... in un'atmosfera magica, sospesa nel tempo:


Dovevo aspettare la collega che scendeva per colazione, sono uscita alle 8.20 e sono rientrata alle 9... il parco si presentava così... Una nebbia diffusa, una temperatura che oscillava tra -4 e +1 , io e tanta altra gente in giro a correre o a passeggiare (con o senza cane)... Un incontro, anzi due... di cui vi parlerò... 
Il giorno dopo ho cercato di replicare, mi sono svegliata pure prima, ho portato telefono e Ipad belli carichi, ma non è stato così... forse perchè certe cose sono fatte per essere vissute lo spazio di un'ora e niente più...
E' stata una bella esperienza, sono stata fuori diverso tempo, ho conosciuto diverse persone, ho fatto il giro del mondo in 80 padiglioni (esagerata!),ho portato a casa cose provenienti dal Madagascar, dalla Russia, dall'Alto Adige, dal Nepal (4 sciarpe in cachemire.... avrò esagerato??) , dalla Campania, dal Friuli e dalla Sicilia (ti credo che poi la valigia pesava quanto un uomo morto!), ho mangiato olive ascolane, cremini, farinata di ceci con pesto, pasta di mandorle, pecorino sardo, salsa al tartufo, una spezia strana (giuro, era una spezia!), pane con la 'nduja, biscotti valdostani, il miglior strudel del mondo, crema di pistacchio, cremino, gelato friulano alla Gubana... forse anche qualcos'altro... tutto prontamente smaltito nelle mie camminate per lo stand! 
Ho riabbracciato vecchie amiche e cugine che mi sono passate a trovare in fiera... le ho riviste prima io che le rispettive madri!! 

E' andata... e adesso... si guarda alla fine di questo 2016... devo superare lo scoglio dell'ultima guida di quest'anno... ma ce la farò!

4 commenti:

  1. In bocca al lupo per questo ultimo scoglio che citi, innanzitutto!
    Che dire... esperienza estenuante ma sicuramente positiva.
    Hai mangiato molte cose buone, eheh!

    Quanto ai momenti: vero, sono magie che non sempre è possibile rivivere^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho davvero mangiato tante cose deliziose... ma la stanchezza la sto pagando tutta ora... con la febbre!! :( speriamo passi presto!!!

      Elimina
  2. Ti sei sparata risotti alla milanese che adoro... come tutta Milano del resto.. mi dispiace che non ti sia potuta dilungare tra navigli, duomi e cenacoli vari.. Milano può sorprenderti, come con un'alba di nebbiolina orlata di Storia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun risotto... il ristorante in cui lavoravo... era di pesce! ;) sì, mi spiace essermi persa tante cose lì a Milano... ma adesso ho intenzione di sfruttare la cugina che ha casa su... e autoinvitarmi per qualche giorno da lei!! ;)

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???