domenica 1 settembre 2013

Cooking for dummies

Ciclicamente viene riproposta, nei vari gruppi di cucina che frequento, una pagina di un giornale (dal carattere e dal font usato mi pare "Dipiù" ma non lo so, per me quello è un giornalaccio indegno di entrare in casa mia!) in cui c'è la ricetta per il petto di pollo alla piastra, con tanto di firma di Elisabetta Canalis... eccovelo:

Tra l'altro non c'è manco scritto di metterci un po' di sale o qualche spezia/erba aromatica (per dire... un po' di rosmarino no!??!), è proprio minimal... e vi risparmio i commenti... ovviamente sono tutti di derisione nei confronti della suddetta ricetta!
Lungi da me spezzare una lancia in favore di Elisabetta Canalis (non sia mai)... ma c'è gente che la prende per i fondelli... e poi sui suoi blog di pseudo-cucina.... propone la ricetta dei pomodori in insalata!! Giuro! Non sto scherzando!
Lavare i pomodori, tagliarli a pezzettini, condire con sale e olio!!! 
Non ci volevo credere, ne ho vista più d'una! Talvolta c'è anche l'alternativa di metterci due foglie di insalata... o due olive! 
Ultimamente ce l'ho un pochino con questi blog... soprattutto da quando ho scoperto che ci sono gruppi su facebook in cui le partecipanti a turno vanno a visitare o a commentare questo o quel blog per fargli aumentare la visibilità... e si scambiano notizie su quale azienda spedisce questo o quel prodotto!
Io li vedo certi blog creati appositamente per accaparrarsi un pacco di riso o uno di sale... provo pietà per questa gente... Ci sono altri blog che non mi disturba se comunque mettono che il piatto su cui è appoggiata la pietanza è dell'azienda X e la forchetta dell'azienda Y... si vede che comunque sono fatti da persone professionali, anche per fare le foto c'è una certa ricercatezza e manualità... perchè non è che basta prendere e fare clic! io pure adesso mi diverto ogni tanto a fare le foto a quello che sperimento in cucina... ma mi accorgo che, per fare uno scatto decente... ne devo fare almeno 10 di foto! 
Non fraintendetemi, adesso non è che mi metto a sindacare su questa o su quella foto... mi va benissimo vedere la spontaneità di un momento fermata dallo scatto, ma in alcune c'è davvero la pretesa di suscitare commenti positivi... quando poi manco si capisce cosa c'è nella foto! Devo ammettere però che questo succede di più con i gruppi di facebook che con i blog!!!
Ok, dopo queste mie dissertazioni... evito di mettere le ultime foto fatte alle mie "specialità"... d'altronde... un paio di muffin e una crostata tiramisù  non è che siano chissà che! ;) 
Però aspettatevi poi di essere sommerse da foto di Malta!!! 
Ciaooo!

2 commenti:

  1. Io comincio ad essere un po' stufa di tutti questi programmi e blog di cucina...si vede cibo a tutte le ore del giorno e della notte...
    Aspetto mooolto volentieri le foto di Malta!!

    RispondiElimina
  2. Eh no, ma la crostata tiramisù la voglio vedere!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???