domenica 3 novembre 2013

29 film per 29 anni!

Riprendo il post di Fragola e vi scrivo il mio personale elenco in cui decreto il miglior film dell'anno, dall'anno della propria nascita a oggi!

E quindi... si comincia!!!

1984 - Il ragazzo di campagna


Sì, lo so, il 1984 è stato l'anno di "C'era una volta in America", "Amadeus", "L'allenatore nel pallone" (giusto per tenere alta la media)... ma fra tutti quelli che ho trovato... ho messo questo.. perchè a me fa sempre morire dal ridere!!! La scena in cui va a vivere nel monolocale, con tutti i suoi "Tac" è memorabile!!!

Attenzione! Se la batteva con "Un compleanno da ricordare", con l'inossidabile Molly Ringwald!

1985 - I pompieri



Ok... prometto che andando avanti nel tempo i gusti si affineranno... e lascerò 'sti film demenziali... però sono quelli che si guardavano a casa gli anni successivi, quindi... Volevo mettere "Ritorno al futuro" o "Il colore viola"... li ho visti entrambi... ma non me li ricordo così bene!

1986 - Il nome della rosa



Visto che si comincia a salire di livello? L'ho visto tipo in primo o secondo superiore, dopo aver letto il libro da cui è tratto (e non prima!) e m'è piaciuto! Un po' pesante... come il libro del resto!

1987 - Arrivederci ragazzi


 Il 1987 è l'anno dei film da recuperare... di questo ho letto il libro e l'ho amato (sinceramente scopro ora che c'hanno fatto pure il film!), voglio rivedere Dirty Dancing per riuscire ad apprezzarlo (sì, lo ammetto, sono una che dopo che l'ha visto non può dire altro che un "meh"!), voglio vedere "Il pranzo di Babette" e "Wall Street"! C'è proprio da chiudersi in casa e non uscire per lungo tempo insomma!

1988 - Compagni di scuola


Lo ammetto... se l'è battuta con "Il mio vicino Totoro" del maestro Miyazaki, "Rain Man" e "Le relazioni pericolose"... poi ho scelto di premiare il film di Verdone che maggiormente m'è piaciuto! Penso che sia l'unico film in cui mi piace anche De Sica! (no, aspettate, c'è anche "Il principe bugiardo" in cui fa una parte fuori dai suoi soliti schemi!) Un film corale questo che riunisce tanti bravi attori italiani... che parte come commedia, ma poi si evolve in uno spaccato della società italiana degli anni '80... ho letto di recensioni che l'hanno definito il film apoteosi di Verdone e non posso che trovarmi d'accordo... ritrovarsi a 15 anni dalla maturità a rincorrere un tempo che non c'è più... sarà che io quest'anno ho "festeggiato" i dieci anni dalla mia maturità... mi fa specie pensare che, gli attori nel film, sono una possibile proiezione di come saremo io e i miei compagni tra 5 anni... non considerando però il fatto che quelli erano i ruggenti anni '80... noi invece ci troviamo coinvolti nella peggiore crisi economica dagli anni '70!

1989 - L'attimo fuggente



"Oh capitano, mio capitano!" 
A quanti di noi sarà venuto in mente di prendere e salire sui banchi di scuola declamando le parole di cui sopra? Almeno una volta nella vita a tutti penso, no!?!? Un film davvero bello, da rivedere con piacere... e non come quella cagata di "Giovani ribelli" o quel che è che sono andata a vedere venerdì sera e che si proponeva come "Il nuovo Attimo fuggente"! Il 1989 è stato anche l'anno di "Indiana Jones e l'ultima crociata", secondo me il più bello di tutta la saga, ma visto il livello dei film sopra... sarà il caso di alzare un po' il tiro, no!?!?

1990 - Pretty Woman

Beh... qui la scelta è stata facile... nemmeno il genio di Tim Burton e del suo Edward Scissorhands ha potuto qualcosa contro la fiaba di questa moderna Cenerentola! Certo, di acqua sotto i ponti ne è passata, pensare a una prostituta come a un'eroina ce ne vuole... però chi non lo riguarda almeno una volta all'anno? Chi non sogna di fare tutto quello shopping con una carta con credito illimitato? E soprattutto... chi non sogna di spupazzarsi il Richard Gere dei tempi d'oro nella suite dell'hotel?!!? (sono andata troppo oltre? pazienza!!!)

1991 - La Bella e la Bestia 



Ok, questa è una favola con tutti i crismi... o forse no??? Perchè lei non è una principessa, non passa il tempo a sospirare per il principe azzurro ma a leggere libri... lui è sì un principe, ma trasformato in bestia... ok, è un film della Disney, l'happy ending è scontato... ma si discosta un po' dagli schemi tradizionali! E se io, a più di vent'anni di distanza, conservo ancora l'album delle figurine completo come fosse una reliquia... un motivo ci dovrà essere, no!??!

1992 - Cuori ribelli


Film visto, rivisto, stravisto... tanto amato... adesso è un po' che non lo riguardo... ma la videocassetta penso di averla consumata!!! 

1993 - Schindler's list


Fin da quando è uscito ne ho sempre sentito parlare, ma all'epoca avevo 9 anni e forse non era propriamente un film adatto alla mia età... poi, per una cosa o per un'altra, l'ho visto solamente 2 anni fa.... poco prima di partire per una vacanza a Cracovia... tra le nostre tappe avevamo inserito Auschwitz... non potevo non vederlo insomma! Film toccante e bellissimo, come poi lo è stata anche la visita al campo di sterminio e alla fabbrica di Schindler... un film che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita...

1994 - Piccole donne




Ok, lo ammetto... prima avevo messo Forrest Gump... poi ho avuto un'illuminazione... ma "Piccole Donne".... di che anno è!??! Credevo fosse del 1996... e invece no!!!
Oltre che di questo elenco, questo film, e il libro da cui è tratto, sono nel mio elenco personale di gradimento...E' uno di quei pochissimi film che so quasi tutto a memoria, mi fa sempre ridere il filetto di bava che c'è dopo che Laurie ha appena baciato Jo... poi c'è Winona Rider, che adoro... e anche Kirsten Dunst, su! Quando muore Beth piango sempre, sia nel libro che nel film... 
E chi di noi non si è mai impersonificata in Jo March?? Io di sicuro sì!!

1995 - Dead man walking


Un film di sicuro non facile... ricordo di averlo visto a scuola con l'insegnante di religione... toccante! 

1996 - Romeo + Juliet


Oltre che della Alcott, un altro dei miei grandi amori letterari è Shakespeare.... per dire... io gli darei il Premio Nobel per la letteratura postumo!!! E questa di Romeo e Giulietta è l'opera che amo di più.... e che ho cercato di vedere in più salse possibili... per dire... sono stata anche a teatro a vedere il musical di Cocciante (che io reputo molto migliore di quello che hanno buttato fuori quest'anno...)! 
Poi qui c'è quel gran genio visionario di Luhrman... ambientare Romeo e Giulietta ai giorni nostri ma farli parlare come nel Medioevo...non è cosa da tutti, no!?!?
E infine... c'è un imberbe Leonardo di Caprio che è uno tra i miei attori preferiti... e che, andando avanti, sarà anche in altri film dell'elenco!!!

1997 - Titanic


Ta-dan! Chi si rivede???! ma Leonarduccio nostro!!! Rispetto a Romeo + Juliet ha 3 peli di barba in più... clamorosamente snobbato agli Oscar (poveretto.... manco la nomination!) interpreta magistralmente la parte... 'sto film m'è rimasto così tanto nel cuore... che sono tornata a vederlo l'anno scorso in 3D con due amici!! (uso il maschile... perchè uno era un amico... pure più appassionato di me! per il compleanno io e altre due amiche gli abbiamo regalato il dvd originale con i contenuti extra!!!) 

1998 - Shakespeare in love


1° addendo: Shakespeare
2° addendo: la storia di Giulietta e Romeo
Risultato = vi pareva che 'sto film mancava dall'elenco!?!?

Coniuga due delle mie passioni... e checchè ne dicano... la Paltrow quell'Oscar se l'è meritato! (ancora mi ricordo il fantastico vestito rosa che indossava alla cerimonia!!!) 

1999 - Cruel Intentions


Secondo me, dopo che avrete scorso tutti i film di questa lista, vi domanderete che gusti ho... Io c'ho provato un po' a fare l'intellettuale sui film del '99, ma Matrix e Fight Club non li ho visti (!!!), Il Giardino delle Vergini Suicide l'ho visto ma non m'è piaciuto così tanto da volerlo inserire qui... Questo invece... all'epoca mi aveva catturato... sarà la presenza della Gellar, adorata Buffy... sarà che nella storia comunque sia il tragico happy ending c'è comunque... Ma sarà anche della bellissima Bittersweet Symphony dei Verve come colonna sonora, no!!??!

2000 - I cento passi


Questo a dimostrazione che non metto solo film italiani sempliciotti nel mio elenco!!! Qualcos'altro di buono lo trovo! Un film di sicuro non facile, ambientato in un momento storico in cui a scuola, con i normali programmi, non si arriva mai!  

2001 - Moulin Rouge


Ritorna Luhrman in un film che è un tripudio di pailettes, luccichii musica e chi più ne ha più ne metta! Incantevole l'eterea Satine/Nicole Kidman... E le musiche? Ne vogliamo parlare? Una delle colonne sonore più belle mai fatte!!! (per dovere di cronaca... anche Ocean's Eleven, di quell'anno, m'era parecchio piaciuto!!!)

2002 - Il pianista


Film toccante... può anche essere vero che, come ho letto da qualche parte, 9 volte su 10 quando proponi un film sull'Olocausto, le probabilità di aggiudicarti premi importanti, tipo Oscar o Palme d'Oro, sono molto elevate.... vedi Schidler's List, La vita è bella e questo qui... però è anche vero che la memoria deve essere salvaguardata, ci sono ancora troppi negazionisti, e ben vengano quindi queste opere che ci spingono a riflettere e a ricordare... che ci lasciano con un senso di inadeguatezza... o anche voglia di saperne sempre di più... è vero, io sarò fissata con queste tematiche, ho letto tanti libri che ne trattano (ovviamente per conto mio, a scuola se ti fanno leggere "Se questo è un uomo" è già tanto!) e tanti altri continuerò a leggerne! Ho già pronto un elenco in cui compare "La notte" di Elie Wiesel!

2003 - Una settimana da Dio


Ho scelto questo film perchè è quello che mi ha fatto "fare pace! con Jim Carrey... io l'ho sempre considerato malissimo come attore... con la sua dentatura che mi fa quasi paura, con la maschera verde di The Mask che pure tanto bene non mi faceva stare... con quel suo sorriso sempre stampato in faccia su "The Truman Show"... che poi certi film a 14 anni non li capisci e ti annoiano.... li rivedi dopo 10 anni e li rivaluti! Mi ricordo che questo ero andata a vederlo al cinema assolutamente di controvoglia... e invece m'è piaciuto un sacco! Quasi più del pirata dei Caraibi che uscì lo stesso anno...

2004 - Shrek 2


Come si dice sempre (o quasi)? I seguiti non sono mai all'altezza dei loro predecessori? Ebbene... per me in questo caso non è vero! Shrek 2 è all'altezza del primo... anzi... forse pure un pelino più su! Adoro i dissacranti riferimenti a favole e fiabe più o meno note che certe volte i bambini non riescono a capire! Non sono tantissimi i film d'animazione che riguardo in loop continuo... ebbene.... Shrek 2 è uno di questi!!! 

2005 - La seconda notte di nozze


Un altro degli attori italiani che maggiormente preferisco è il mio conterraneo Neri Marcorè... lo trovo straordinario, mi piacciono un sacco le cose che fa... ecco... questo film di cui è uno dei protagonisti è una piccola perla del cinema italiano... non troppo reclamizzato...ma davvero gradevole! Anche la Ricciarelli devo dire che mi ha stupito come attrice!!! 

2006 - Il Diavolo veste Prada


Davvero uno dei miei film preferiti, nonostante in quell'anno fosse uscita anche una perla come "The Departed"! Ma lo sfavillante mondo della moda, quell'Andy Sachs che da dipendente un po' sfigatina con improbabili maglioncini azzurri si trasforma in una strafiga assurda... Beh... chi non vorrebbe essere al suo posto (ma non con lo stesso carico di stress!)? E Meryl Streep? Ne vogliamo parlare? Che grande attrice!!! Il libro ogni tanto prendo e lo rileggo! 

2007 - Mio fratello è figlio unico

Non ci sono stati tantissimi film del 2007 che mi sono piaciuti... essendomi fermata al primo Harry Potter (lo so che per alcuni questa mia affermazione potrebbe essere considerata blasfema!) e al secondo Pirata dei Caraibi... non sono più andata avanti con i sequel... per cui... non posso inserire questi film nel mio elenco! Inserisco invece questo perchè trovo Elio Germano uno dei nostri attori più bravi (non è che si vincono Palme d'oro a Cannes così per caso!!!) e perchè anche Scamarcio piano piano ce la farà a levarsi quell'aria da Step di 3 metri sopra il cielo, no!?? Commovente.

2008 - Diverso da chi?


Chi l'avrebbe mai creduto che un tizio uscito dal Grande Fratello si sarebbe poi rivelato un attore tutto sommato niente male? A me Luca Argentero piace abbastanza e questa commedia mi piace proprio! Non è chissà che film meritevole di premi o altro... ma talvolta si ha solo bisogno di svagarsi un po'! E se un film come questo lo guardo due volte... vuol dire che non mi dispiace affatto!  

2009 - 500 giorni insieme

Oltre che tra i film del 2009, questo entra di diritto tra i miei film preferiti ever! Geniale l'idea di non seguire un ordine cronologico, il regista è al suo primo film dopo aver girato tanti videoclip (molti per i Green Day... sono un po' di parte, no!?!?) e lo fa utilizzando il punto di vista maschile (io il maschilismo che alcuni gli hanno mosso non lo vedo!)... con un ribaltamento dei ruoli canonici che le varie commedie ci hanno inculcato... Poi proprio bravi i due attori!!! Da vedere e rivedere!!! (e con questo ho tentato l'azzardo di vederlo anche in inglese.... senza i sottotitoli! Non facile... ma nemmeno troppo difficile, conoscendo la storia!)

2010 - Basilicata coast to coast

Ho avuto l'imbarazzo della scelta, Inception la stava per avere vinta... poi mi sono ricordata di questo film delizioso... una piccola perla... che potrebbe essere una risorsa da sfruttare, adeguatamente riadattata, per promuovere il turismo di diverse zone d'Italia... sarei curiosa di vedere i dati turistici della Basilicata dopo l'uscita di questo film! Deformazione professionale a parte, è un film da vedere... un po' per scoprire il territorio della Basilicata (che io appunto non conosco), un po' per la comicità deliziosa di Papaleo... e per Max Gazzè, ça va sans dire

2011 - Quasi amici

E' scontato mettere questo film? Forse... ma è uno di quei film che ti commuovono e che ti fanno ridere di pancia... quindi.... ben venga in quest'elenco! 

2012 - Argo


Alla faccia di chi dice che Ben Affleck non valga poi granchè come regista e come attore io ribatto mettendo questo film in elenco! L'avevo visto a suo tempo col mio ex (che allora non lo era... non era nemmeno altro... va beh, l'ho visto con R.!), a lui non era piaciuto... a me da morire!!! Sarà che a me la storia contemporanea evidentemente piace tanto... perchè io vado per conto mio a leggermi, a studiarmi e a guardarmi robe che a scuola non si riescono mai a fare... ma chi sapeva qualcosa su questa vicenda? Tutta la messa in scena che sono riusciti a mettere in atto... un thriller con una tensione continua che mi ha tenuta incollata allo schermo per tutta la durata del film!!! Recuperatelo!!! 

2013 - Leo vs. Leo



Non so decidermi tra questi due film... in entrambi c'è Leonardo di Caprio tra i protagonisti... un attore davvero giunto a maturazione... glielo vogliamo dare o no questo Oscar membri dell'Academy Awards!??!?
Da una parte Tarantino (penso che questo è il primo film che riesco a vedere per intero), dall'altra Luhrman (di nuovo)... entrambi li ho visti col mio ex (andavamo un sacco al cinema!)... e del secondo lui invidiava tantissimo l'enorme armadio pieno di camicie!!! ;) Dei vestiti delle protagoniste femminili ne vogliamo parlare?!?! ;) 

Ed ecco terminato questo lavoro (per me) lunghissimo di ricerca di film! Di sicuro me ne sarà sfuggito qualcun'altro, molte delle mie scelte sono opinabili, ho privilegiato film leggeri ad altri sicuramente più blasonati... Ma de gustibus non disputandum est!!!

A presto! 

























9 commenti:

  1. Vorrei farlo anche io questo post! è bellissimo, cerco di avere tempo a farlo... abbiamo gusti di film abbastanza diversi, io avrei messo molti di quelli che hai citato, però!
    buona giornata!
    ps:spero farai un post sul trekking urbano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho fatto a rate!!! ci vuole un sacco, davvero!!! adesso vedo se fare un post sul trekking urbano, di foto non ne ho nemmeno una!!! :(

      Elimina
  2. Wow che elenco pazzesco!!!! Sarebbe interessante farlo tutti quanti :))

    RispondiElimina
  3. Wow che elencone!!! Alcuni non li ho visti, ma hai incluso delle perle assolute come Pretty Woman, Il diavolo veste Prada, Romeo+Giulietta, Cruel Intentions...bellissimi ricordi e bellissimi film!!!!! :-)

    P.S.: mitici Il ragazzo di campagna e Pompieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehhe!!! poi mentre facevo l'elenco mi ricordavo di tanti film che non mettevo... tipo... Anastasia!!! ;)

      Elimina
  4. Che bell'elenco!! Vedo che pure a te piace Leonardo di Caprio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheehhe! Leonardo ha fatto strage!!! L'ho iniziato a seguire perchè carino... lo continuo a seguire perchè bravo!!!! ;)

      Elimina
  5. Che elenco! Alcune scelte le condivido in pieno!
    Non sapevo avessi fatto anche tu il giochino, sarei passata prima!!!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???