lunedì 4 agosto 2014

'Na tazzulella 'e caffè...

Mi perdonino gli amici napoletani... spero di aver scritto correttamente il titolo!
La tazzina di caffè a cui mi riferisco è la seguente:


Ieri mattina ennesima visita guidata. Era pur sempre domenica mattina, un giorno in cui avrei potuto dormire un pochino di più e invece niente! Va abbastanza bene, un gruppo di diversamente giovani (mettiamola così, per non dire che l'età media era 74 anni) che porto in giro per la città... finita la guida decido di viziarmi un po'... io non sono tipa da colazione al bar, l'ho fatta giusto la settimana scorsa perchè me l'ha offerta un collega che aveva un debito in sospeso con me!! Vado in questo bar che frequento abbastanza spesso... ah, sono da sola, anche perchè avevo smesso di lavorare da poco... mi siedo al tavolino aspettando che arrivi la ragazza a prendere l'ordinazione... mi siedo... aspetto... arrivano altre persone che si accomodano in tavolini vicini... la ragazza prende le loro ordinazioni... da me non viene... non ho voglia di stare a chiamarla, voglio vedere quando si accorge di me... finalmente arriva... "Deve arrivare qualcuno? E' da sola?" "Sì, sono sola, volevo un caffè macchiato caldo..." Capisco che è un giorno festivo, che tutte le persone che sono intorno a me sono in coppia o in gruppetti, ma è davvero così difficile da accettare che una persona possa uscire da sola? Che un caffè me lo voglio sorseggiare stando al fresco lì sotto il loro gazebo, controllando le email e i messaggi vari, prendendomi un attimo di pausa in cui nessun telefono suona e nessuno mi viene a chiedere una piantina o gli orari del bus? Perchè una donna che va da sola al cinema, a teatro, a prendere un caffè, in vacanza deve sempre essere trattata con una dose di compassione, un misto tra un "poverina" e "è una sfigata perchè non ha trovato nessuno che va con lei!" L'altra sera in ufficio una signora che faceva finta di litigare col marito e cercava cameratismo mi fa: "Eh, perchè questi uomini bisogna sopportarli, non è vero?" e la mia risposta è stata: "Non lo so signora, io sono da sola!"
La mia vita non vale di meno perchè non ho come aspirazione quella di passare le domeniche pomeriggio al Decathlon o all'Ikea, valutando i pro e i contro delle mensole o della tenda da campeggio a 4 posti... 
E' una stupidata, lo so, (me ne sono già lamentata ieri sera) mi è già successo diverse altre volte di prendere il caffè da sola, ma in un posto in cui vado abbastanza di frequente (per i miei standard) mi aspetto di ricevere un trattamento un pelino migliore... poi la ragazza magari era nuova, c'era abbastanza gente... però spesso almeno il menù da sfogliare lo portano (perchè mica c'è un solo tipo di caffè lì!) e passano a chiederti "porto intanto qualcosa mentre aspetta?"
Li scuso solo perchè il caffè che fanno è tra i più buoni della città! (anche se stavolta, per la fretta, non mi hanno messo il ghirigoro di nutella!!)

PS
Ieri poi si è rifatto vivo pure l'ingegnere... era appunto nella città in cui lavoro... praticamente siamo stati un'oretta e mezza a chiacchierare (io nel frattempo lavoravo pure)... è stato piacevole... e riparlandoci ieri... ho capito che siamo più simili di quello che voglio ammettere! Il fatto che mi abbia fatto dei complimenti sulla  velocità con cui lavoro e su come so prevedere quello che sta per chiedermi il turista mi ha fatto piacere, non lo nego... vuol dire che in qualcosa riesco! E se poi i complimenti vengono ripetuti in mattinata da un albergatore... forse 1+1 fa ancora 2! Sono la regina dello Iat!!! (piccolo momento autocelebrativo!!) 

13 commenti:

  1. Hai quasi centrato il cliché, io e fidanzato cazzeggiamo da morire tra Ikea e Minchiathlon. Ma la tenda da campeggio neanche morta eh. Sotto 3 stelle non scendo :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non volevo offendere, ma ultimamente le uniche proposte di uscita che sento dai miei amici sono "andiamo all'Ikea/al Decathlon"! true story... di domenica.... e di oggi!!!
      ovvio, nemmeno io niente tenda da campeggio... per le stelle... mi posso pure accontentare di due!!! ;)

      Elimina
  2. Io dico che certe volte i caffè da sola mi mancano, pensa un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio unico obiettivo era rilassarmi un attimo... non farmi venire il nervoso e il sentirmi trattare come una poverina!
      Poi in ufficio me li prendo sempre i caffè da sola (alla macchinetta), non è poi chissà che novità... però... era un altro contesto forse, ci si aspettava una coppia, non una singola!

      Elimina
  3. Ti confesso che in Italia cerco sempre di evitare di prendere il caffè sola perchè finisco sempre col sentirmi a disagio, proprio per i motivi che hai scritto su...All'estero però è tutta un'altra storia, qui c'è l'abitudine ai "singoli" e finalmente riesco a rilassarmi anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti l'ho notato pure io, quelle poche volte in cui sono stata all'estero... un giorno sono stata a Londra completamente in giro per conto mio (le mie amiche erano a Stonehenge)... e sono stata magnificamente!

      Elimina
  4. Effettivamente hai ragione, il "singolo" nei luoghi di ristorazione viene quasi sempre visto in maniera diversa, quando invece appunto potrebbe benissimo essere anche sposato, fidanzato e quello che ti pare e, semplicemente, volersi prendere un caffè o un panino in santa pace ^^
    Comunque sia la parte più succosa del racconto è questo finale col "ritorno" dell' ingegnere, al quale le tue parole mi sembrano lasciare più di qualche spiraglio. Posso dirti solamente di ricordarti che la priorità sei e devi essere tu, e gli interessamenti devono essere continuativi, non saltuari ;) Poi una seconda occasione di può dare a tutti, certo ;)

    Buon caldissimo agosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in passato mi è capitato di lavorare fuori (da sola)... e di dover andare a mangiare (appunto) da sola... mi sentivo strana, spaesata... avevo pur sempre 24 anni! Adesso invece non me ne frega manco più niente, dopotutto mi capita spesso di mangiare sola in pausa pranzo in ufficio... e lo so che per i ristoratori (ma anche per gli albergatori) il singolo è un "fastidio", perchè dove sta uno potrebbero stare in due (e questo si fa abbondantemente pagare, soprattutto negli hotel), però, in realtà, è la società che cambia, per cui sono loro a doversi adeguare e a non far sentire il singolo un pesce fuor d'acqua e un ospite indesiderato!

      non ci crederai... ma parole molto simili sul conto dell'ingegnere me le ha dette anche una mia amica sabato... non sarai lei sotto mentite spoglie?!?!? ;)

      Elimina
    2. Ahaha, no no, c'è chi può garantire la mia "originalità" :D

      Elimina
  5. Io adoro prendere il caffè da sola. Mi dà un certo senso di pace e tranquillità, perchè posso sorseggiarlo con calma, senza nessuno che mi metta fretta.

    E questo ingegnere? Mi sa che devo leggere qualche vecchio post per capire chi è ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti a me prendere il caffè o fare colazione da sola piace da morire... certe volte mi sveglio prima apposta perchè così non c'è nessuno in giro per casa e posso fare colazione per conto mio!!!

      e l'ingegnere... un grande mistero... più che altro... secondo me porta su stampato un enorme punto interrogativo e io non riesco a decifrarlo!!! -_- grazie per essere passata!

      Elimina
  6. Son curiosa di sapere qual'è il bar cge ti porta il ghirigoro di Nutella. .. certo che questo cliché della donna sempre in coppia.. o uomo o amiche.. ufff.. che pizza.. concge ostinazione viene portato avanti... :/ l ingegnere torna di lusinga insomma!?!

    RispondiElimina
  7. Anche a me la coazione, un caffè da soa piacciono un sacco! E' un momento tutto per me, per leggere una ivista, per guardare fb o semplicemente guardare chi mi sta intorno! Vorrei avere anche il coraggio i anda al cinema da sola, ma non lo faccio più per pigrizia e poi qualcuno che iene con me lo trovo sempre!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???