sabato 13 dicembre 2014

Letture compulsive

Sfoglio il mio quadernetto in cui segno tutti i libri che ho letto in questo 2014, annotandomi anche delle frasi che mi hanno colpito. Dal mio quadernetto risulta che ho letto più libri negli ultimi 4 mesi che in tutto il 2014... in particolare a novembre sono riuscita a farmi fuori 5 libri (e non conto la guida  su Fabriano che mi sono letta sul treno in direzione Milano). Ho ripreso a divorare libri come non facevo da non so quanto tempo. Leggere mi è sempre piaciuto, fin da bambina... in prima media il professore di lettere aveva organizzato tipo una "gara" su chi leggeva più libri... segnavamo su un'apposita griglia ogni libro che avevamo finito (con la conseguente scheda libro... quella odiavo farla!)... alla fine dell'anno scolastico avevo letto 20 libri... non so se quello che era arrivato secondo ne aveva letti 10 o 12... La mia fortuna, poi, è che leggo molto velocemente... se io e un'altra persona leggiamo la stessa pagina, io l'ho finita quando l'altra è poco più che a metà... sempre stato così... non ci faccio apposta, cerco anche di non darlo a vedere, perchè poi l'altra persona si sente sempre in imbarazzo (mi capita soprattutto con un'amica).
Lavoro da 4 anni sotto la biblioteca comunale... sapete quando ho cominciato a prendere in prestito i libri da loro? Solo quest'anno! Che vergogna! Ma sto recuperando in fretta il tempo perduto! Le mie letture spaziano tra tutti i generi... gli ultimi tre libri presi sono "Colazione da Tiffany", "Il sergente nella neve" e "Spingendo la notte più in là"! Per quanto anche alle superiori io abbia letto dei libri oltre a quelli che dovevamo leggere (vedi "La coscienza di Zeno", "I Malavoglia", "L'Assommoir", ecc)... mi sento che ho tralasciato un sacco di grandi classici... che piano piano sto recuperando.... Tra gli scrittori attuali adoro invece Gramellini e la Gamberale (lei soprattutto)... ma di tanti altri ancora devo leggere le opere!!!
C'è però un sassolino che non riesco a togliermi... ho prenotato un libro in biblioteca.... da ottobre... il tizio o la tizia che l'ha preso non l'ha ancora riportato... ormai gli impiegati si sono stufati di sentirmelo chiedere e richiedere, poveretti... ieri, con quella con cui sono più in confidenza, ho esclamato: "Senti, dici a quello che, nel tempo in cui lui ne ha letto uno... io ne ho letti 6!"
Ormai è una questione di principio.... l'ho richiesto.... e lo voglio!
In tutto ciò... ancora non mi ha preso la smania di avere l'e-book reader... non accampo scuse del tipo: "Il profumo della carta"... "Il fascino di avere libri stampati e di poterli sfogliare quando vuoi..." Ne ho lette meraviglie... e il fatto che sia più leggero di molti libri in circolazione è sicuramente un punto a suo favore.... però ancora non mi ha preso così tanto la voglia di averlo! So già che non starò tanto... ma, per ora, aspetto... Finchè le mensole e gli scaffali reggono i libri che già ho... Anche se sto aumentando notevolmente il numero dei libri che compro per il lavoro di guida... e alcuni sono dei mattoni...
Buone letture!

PS
Se ve lo state chiedendo... il libro che sto aspettando è "La gemella H"!

17 commenti:

  1. Io invidio davvero tanto chi, come te, ha questa grande passione per la lettura dei libri. Specifico libri perchè per esempio io leggo molto (blog, giornali, news varie sulle app) ma i libri... è un abitudine che ho perso da qualche anno, ed era anche buona come abitudine tra l'altro, ma boh, a volte certe cose succedono e basta, cambiano e basta, e non te ne rendi nemmeno conto. Ed è un paradosso perchè, pur se non li ho mai pubblicati, ne ho anche scritti un paio anni fa ^^
    Comunque ecco, è bello vedere che c'è chi ancora sa immergersi così bene e profondamente nel piacere della lettura, chi ancora va in biblioteca a chiedere libri (che altri non riporteranno mai indietro, ma vabbè ^^), chi riempie la sua casa e le sue mensole di parole, pensieri, idee... cerca di non perdere insomma tutto questo, e io magari cerco di ritrovarlo, facciamo così? ;)

    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello del leggere di tutto e di più è un mio vizio che semplicemente adoro... anche nei periodi di "stanca", quando non riuscivo a leggere libri, comunque sia andavo di blog, quotidiani online, ecc....
      Davvero hai scritto due libri? Grande! Anche a me piacerebbe scriverne uno prima o poi, ma poi mi dico che ci sono tanti più meritevoli di me che non riescono a sfondare... chi sono io per potercela fare?!?? Poi è anche vero che molti dei libri che si trovano a vendere sono pessimi!! Chiedere libri in biblioteca è il metodo migliore che conosco per continuare a leggere di tutto e di più... poi se un libro mi piace talmente tanto... me lo compro!!!

      Elimina
  2. Io, come te, leggo tanto, ma non ho mai avuto la costanza di segnare le mie letture. Ho provato con l'agenda, con ainobi, con Excel, ma nulla.

    Col kindle credevo fosse più facile tenere traccia delle letture, ma invece ho solo un mucchio di file senza criterio sul pc.

    Irrecuperabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda... questo quadernetto ce l'ho sempre in giro, per cui non mi è troppo difficile scrivere perlomeno il titolo e l'autore... più difficile magari scriverne pezzi o frasi!

      Elimina
  3. Ma una volta non c'era una sorta di multa per chi riconsegnava con (molto) ritardo un libro??
    Io anche, comunque, lavaro in un posto che ha una piccolissima biblioteca... e ogni tanto mi diverto a spulciare qualche bel saggio^^
    Leggere mi è sempre piaciuto, e leggo di continuo... ma di tutto, non solo libri^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando con le bibliotecarie, infatti, mi dicevano che bisognerebbe introdurla pure da noi questa cosa della multa... sono troppo buone!!!

      Elimina
  4. Io leggo velocemente come fai tu ma mi distraggo con molta facilità e spesso devo rileggere le frasi più volte per capirne bene il senso :/ ecco perchè non leggo libri troppo filosofici o troppo complicati. Ci metterei una vita e mi passerebbe la voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in genere riesco a ricordarmi le cose abbastanza bene.... forse fin troppo bene... però forse con i libri dovrei prendermela più comoda e assaporare le parole fino all'ultima!!!

      Elimina
    2. Ti ho nominata per proseguire un tag sui viaggi :)

      Elimina
  5. Ammiro chi riesce a segnrsi tutto ciò che ha letto. Avrei voluto farlo a partire dai 10 anni ma non ci sono mai riuscita. Ora la mia maniacali mi fa desistere poiché non sono in grado di recuperare tutto ciò che ho letto in passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certe volte non è facile.... soprattutto quando hai il libro sotto mano... ma non il quadernetto per segnarti le frasi! Quello letto in passato non riuscirei mai a recuperarlo, tranne i libri che ho qui... pazienza.... vado avanti con quello che ho qui!

      Elimina
  6. Io sono nella fase è giunta l'ora di un ebook...per un sacco di motivi pratici ed econominci, ma non sono del tutta convinta...Come te tanta biblioteca, ma ora mi risulta piu' difficile rispettare i tempi, quindi un po' meno...che brava anche io ogni tanto mi segnavo i passaggi preferiti in un blocco (quelli presi in prestito) gli altri li sottolineo direttamente!Ma mai con la tua costanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto infatti! Non sono poi così costante, molti pezzi li ho persi perchè non avevo il quadernetto su cui segnarli sotto mano... e l'ebook reader mi affascina... e non poco, anche perchè ho trovato come ebook dei libri dell'Ottocento che ho scaricato... ma che non so più che fine abbiano fatto nel mio pc!!! ;(

      Elimina
  7. ...anche io sono una lettrice appassionata ed un po' compulsiva, tendo a segnarmi libri e film, non so perché, sempre alla luce della compulsività che mi rappresenta credo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabile... stamattina che ho riconsegnato uno dei tre libri presi la settimana scorsa, l'addetta ha detto che adesso cominciano a partire le cartoline intimidatorie!!! ;)

      Elimina
  8. anche io adoro leggere, da sempre!

    ho l'ereader da un anno ma non riesco ad innamorarmi di questo modo di leggere, anche se ammetto che è comodo!
    se lo prenderai ti consiglio uno con la luce integrata: quello è davvero comodo

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???