sabato 25 aprile 2015

Di limiti (mentali, più che altro) finalmente superati

Una saggia blogger, molto più ferrata di me in termini di corsa, La Zitella Acida (nel post che vi si aprirà se cliccate sul suo nome) raccontava di come era tornata a correre i 10 km, nonostante mesi di inattività... e di come il suo osteopata le avesse detto "tu non lo sai o forse ora non lo credi, ma il tuo corpo se lo ricorda come correre una 10 km"; orbene (orbene?!!??!) io non ho nessun osteopata a dirmi ciò (i 10 km non li ho mai corsi), però sono mesi che sono ferma sui 7.2 km quando corro... lo so che sono solo 800 metri in più da fare per arrivare a 8, ma il mio cervello si è settato su quella distanza. E' un po' la mia comfort-zone... so che in un lasso di tempo faccio quel tragitto... poi il lasso di tempo può aumentare o diminuire di qualche manciata di secondi, dipende da tante condizioni (quanto sono stanca, se ho il vento a favore o contro, quando ho il vento a favore o contro, se all'andata o al ritorno)... stamattina però ho deciso di spingermi oltre... di arrivare a fare quegli 8 che, non so per quale motivo, non volevo mai raggiungere. Tempo tutto sommato dignitoso, era comunque un po' che non andavo... e soddisfazione generale! Le endorfine che si sprigionano mi fanno stare bene, anche la pelle mi sembra più bella dopo! 
Non voglio ripetere cose banali o già dette... ma da quando mi sono approcciata a questo mondo (comunque sempre in maniera molto semplice, da principiante), ne ho tratto davvero giovamento! Giovamento perchè mi  aiuta a mantenermi in forma, giovamento perchè mi permette di definire muscoli che prima erano nascosti (certo, sto anche sviluppando dei polpacci da calciatore... e certi pantaloni non vanno d'accordo con la cosa!), la stanchezza fa sì che poi riesca a dormire sonni profondi... Quello che mi dispiace è che non riesco a trovare nessuno con cui condividere ciò... non ho nessun'amica o amico che abbia voglia di venire a correre con me... e quindi va bene mettersi le cuffiette e sentire per l'ennesima volta "21st Century Breakdown" (sì, devo decisamente aggiornare la mia playlist!), ma ogni tanto anche fare due chiacchiere con qualcuno o spronarsi a vicenda non sarebbe male!!! 
Un'altra cosa su cui mi sento poco capita... è che io non posso fare le 5 del mattino tra locali vari... se poi il giorno dopo ho in mente di andare a correre!! Vallo a spiegare alle mie amiche che ieri sera ho salutato all'1.30, perchè io stamattina avevo messo in programma di andare a correre! E stasera sarà lo stesso!!!
Sono strana, lo so.... ma in questa dimensione mi ci sto trovando... domani pomeriggio ho intenzione di andare all'inaugurazione di una palestra in cui si fa cross training... io non ho assolutamente idea di cosa sia... leggo la pagina facebook dell'evento e scorro nomi mai visti... però... mi intriga... e penso di andare, senza dirlo a nessuno! 
A presto!    

4 commenti:

  1. Io non corro per problemi legati alla schiena, ma mi sono comunque avvicinata al mondo dello sport, seguita da un personal trainer, e spingermi oltre quelli che ho sempre pensato fossero i miei limiti, scoprendo che posso ben più di quello che ho sempre creduto, è stata una delle soddisfazioni più grandi per me! Quindi che dire: avanti tutta!!!
    Un bacione! Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me correre sta facendo molto bene, non credevo... e io pure ho diversi problemi alla schiena, ma pare che più corro più sto meglio! Oggi ho superato gli 8 km (8.25 in 59 minuti) e non mi sentivo nemmeno troppo stanca... non ero manco sudata come ieri!!! Però sottolineo quanto dici tu sul superare i propri limiti... davvero, è una soddisfazione incredibile!!!

      Elimina
  2. La cosa bella che mi pare di cogliere è che correre ti da disciplina, e non è mica cosa da poco! Mi piace, e mi piace anche quando dici che ti stanca, che è una cosa che mi manca un po': arrivare a fine giornata stanco ma soddisfatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, mi dà disciplina e mi fa arrivare a fine giornata con i muscoli a pezzi... ma anche con la consapevolezza che questi muscoli stanno emergendo sempre più! Poi stasera voglio vedere se riesco a rimanere sveglia per vedere tutto il film di moretti...

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???