domenica 26 aprile 2015

Oroscopi

Non sono tipa da oroscopi. In un precedente lavoro, la mattina avevamo l'abitudine di leggere l'oroscopo per insegnare l'italiano alla ragazza nigeriana che faceva il tirocinio lì. Era più che altro la collega che ci credeva a insistere per questo rito mattutino. Ci facevamo due risate su e poi a lavorare. 
Ho però mantenuto l'abitudine, di tanto in tanto, di leggerlo l'oroscopo. Così, soprattutto per fare due risate... il mio preferito è quello di Brezsney, sull'Internazionale... ma di questo oroscopo bisognerebbe leggere tutti i segni, non limitarsi soltanto al proprio! 
Nel giro di tre giorni, però, mi trovo a leggere questi due pronostici... e mai come oggi mi trovo a dar loro ragione!

Dall'oroscopo di Brezsney 

Qual è la tua scusa più grossa? O meglio: qual è la tua scusa più stupida, perversa e debilitante? Tutti ne abbiamo una: la bugia che ci raccontiamo per giustificare la nostra incapacità di essere all’altezza delle nostre potenzialità, il presunto ostacolo che consideriamo così profondo da non permetterci di rompere l’incantesimo che esercita su di noi. Forse è un ricordo traumatico. Forse è un difetto fisico o una paura cronica. In conformità con i presagi astrali, ti consiglio di rivedere la tua scusa più misera. Credo che ora tu sia in grado più che in passato di esaminarla e che tu abbia più potere del solito di smantellarla almeno in parte.

New entry, l'oroscopo di Io Donna, Corriere della Sera

Abbasso l’amore, viva l’amicizia
No, non siete più ragazzini, che scrivono col gesso sui muri i loro sentimenti e tanto  meno artisti da murales, abilitati dalla loro elettrica e strabordante creatività. L’emozione di base, quella che spinge a prendere decisioni, è la stessa: l’amore vi delude e siete pronti a un cambio della guardia. Tutto al contrario delle amicizie, che rimangono il punto di riferimento. Estemporaneo calo di autostima tamponato con acquisti frou frou, basta una maglietta nuova o un profumo estivo e fresco per sentirsi  diversi e molto più charmant. Bravi in cucina, ma a detta degli amici siete voi a farvi autocritica: buono ma non eccezionale come avreste voluto.
PER LEI: voglia di sapori insoliti e golosità imprevedibili. Michele Ferrero, il creatore della mitica Nutella, nato oggi, non avrebbe avuto esitazioni: l’avrebbe messa anche sulla pizza.

Quest'ultimo mi spaventa, proprio perchè è quello che sto provando in questo momento...
Ah, se ve lo state chiedendo... sono del Cancro!

17 commenti:

  1. io, lo ammetto, sono soggetta a leggere e a farmi un po' influenzare dagli oroscopi, come se potessero davvero appartenermi, al di là del fatto che sono rivolti a tutti i "toro" di Italia, non solo alla sottoscritta... sciocchina, eh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li leggo soprattutto per divertirmi, mi ha fatto strano vedere come questi due abbiano azzeccato in pieno il periodo in cui mi trovo!

      Elimina
  2. Io non apprezzo molto Brezsney lo leggo ogni tanto per passatempo, ma dall'oroscopo voglio di più! Poi su Facebook c'è un mio amico (puoi cercarlo, si chiama Simon & the stas). Invece mi hai fatto scoprire questo di Io Donna che non sembra male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Brezsney devi leggere gli oroscopi di tutti i segni, mi piacciono troppo!! Sono diventata fan del tuo amico!!!

      Elimina
  3. Anch'io leggo spesso l'oroscopo, il mio preferito Branko, salvo poi dimenticarmene dieci minuti dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Branko non lo leggo perchè il messaggero (è lì che scrive?) non è un giornale diffuso da me... io pure in genere me ne dimentico dopo 5 minuti.... ma questi no!!!

      Elimina
  4. Io non credo molto agli oroscopi, ma quello di Brezsney lo leggo sempre volentieri, mi fa sorridere e certe volte mi fa riflettere (un pò come è successo a te!)
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, quello di Brezsney è il migliore per riflettere e sorridere!!

      Elimina
  5. Leggo di rado l'oroscopo perché quando lo faccio ho la sensazione di cercare di adattare le parole al mio vissuto. E quindi perde senso.

    Però, a volte, è incredibile come ci si cuciano addosso perfettamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio quello che è capitato a me... nel giro di due giorni mi leggo questi oroscopi... che parlano proprio di me!

      Elimina
  6. Anche io sono del Cancro e devo dire che ci piglia anche con me in diversi punti, è inquietante o.O tranne per l'amicizia perchè non si vede proprio nessuno all'orizzonte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace per l'aspetto dell'amicizia... però è impressionante come ci abbiano preso per le altre cose, no!?!?

      Elimina
  7. Francamente non credo minimamente agli oroscopi, sono "fatti apposta" per abbracciare quante più possibili situazioni frequenti della vita e farti credere rispecchino la tua, proprio la tua, quando poi di Cancro ce ne sono 12 milioni, di Tori altri 12, di Leone pure, e non penso che a tutti capiti lo stesso, tutti i giorni e per tutta la vita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Maurizio, poi a casa mia siamo in 3 persone su 4 ad essere del segno del cancro, quindi possibile che quello che capiti a me capiti anche a mia madre o mio fratello?? Però me li sono sentiti particolarmente miei questi due, per questo li ho riportati!

      Elimina
  8. Non leggo da un po'.
    La lettura di per sé diverte anche me.

    Ho deciso che non voglio farmi influenzare nemmeno per scherzo dalle stelle e dai suoi presunti lettori ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti c'era una vignetta molto divertente che girava su facebook proprio a tal motivo... però mi piaceva anche questa interpretazione!!

      Elimina
  9. Ho sentito dire che se non segui l'oroscopo, sei out. Che cazz... Beh non per dire, io son quasi dipendente, maledetta me! Mi arrabbio troppo quando ci azzecca in negativo, ovvio il positivo manco lo guardo u.u

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???