domenica 26 luglio 2015

La vecchia tedesca di Rimini

Dopo un'assenza troppo lunga causa lavoro lavoro lavoro, ritorno su questi lidi.... che mi mancano, ma a cui non riesco a dedicare il giusto tempo, purtroppo!
Passo la maggior parte del mio tempo in ufficio, non ho uno straccio di abbronzatura, è inutile che pensi anche solo di comprarmi un costume da bagno nuovo, tanto non lo metterei... Nelle mie giornate si avvicendano personaggi niente male, preferibilmente nella fascia 65-80, l'utenza che maggiormente affolla il mio ufficio (ah, no, poi ci sono anche le famiglie con infanti ad abbassare l'età media!); c'è un personaggio che, ogni anno, si presenta in ufficio da me, ormai da 5 anni, da che ne ho memoria io (ma, da quanto ho capito parlando con l'altra collega, anche in precedenza); non so come si chiami, per me è "La vecchia tedesca di Rimini".
Questa signora, che da quanto mi ha detto, dovrebbe avere 76 anni, parte da Rimini, dove vive, e gira nell'Italia centrale (sempre in treno); va a mostre, concerti, visita musei... ogni settimana è in qualche città diversa, sale sul treno e parte; veste improbabili palandrane, certe volte anche un po' trasparenti, ha un codino di capelli grigi e, nonostante viva in Italia da tantissimi anni, ha comunque mantenuto l'accento tedesco. Se non la vedo arrivare, da un'estate all'altra, ho paura che le possa essere successo qualcosa!
L'ultima volta che è stata in ufficio mi ha raccontato molte più cose sulla sua vita che in tanti anni che ci conosciamo... mi ha chiesto dei miei viaggi (quando tornavo dalle vacanze a Cracovia mi ha incontrata sul treno, la mia collega ha saputo prima da lei che da me che ero tornata), di quelli fatti e di quelli in programma (anche se i viaggi in programma sono solo nella mia testa)... delle mostre viste... ci siamo accalorate su quella di Escher e mi ha svelato i suoi trucchi per saltare le file (e io sbalordita.... no, non replicherò!).
Mi ha spronato a viaggiare quanto più possibile, a godere di questa mia "giovinezza", a non aver paura di viaggiare da sola (quello che sto facendo, anche se, per ora, solo su scala nazionale!)... e indirettamente anche a fregarmene del giudizio degli altri (viste le palandrane che indossa!); non è comunque una persona facile da accontentare, ha sempre qualcosa da ridire... non è la cara vecchiettina dolce e remissiva, ma un donnone alto e volitivo... però lo ammetto... se da un anno all'altro non la vedo... mi preoccupo!!
Il prossimo passo sarà... scoprire come si chiama!!!
A presto... forse!

9 commenti:

  1. Io vorrei tanto viaggiare da sola, mi piacerebbe farlo.
    E non che ne abbia paura, semplicemente mi manca l'occasione. E' un mio grande desiderio!
    Un abbraccio grande, e tieni duro!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... io in piccolo ho cominciato a fare qualche esperienza da sola... vedi la mia tre giorni tra Forlì e Bologna... però adesso anelo stare qualche giorno per conto mio... solo che mi sa che non se ne riparla prima di ottobre.. sigh...

      Elimina
  2. Di queste persone devi farti dare o lasciare il numero, perché se mai le dovessi chiamare o dovessero chiamarti, avranno certamente un tesoro da raccontarti!
    Anche io vorrei viaggiare solo ma temo di perdermi e non godermi nulla :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me 'sta tizia infatti ne ha viste di tutti i colori... un giorno mi parlava addirittura di Michelangelo Antognoni!

      Elimina
  3. Viaggiare da sola è uno dei pochi piaceri che spero di non perdere mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uno dei pochi piaceri che spero di conquistarmi sempre più!

      Elimina
  4. Un bel personaggio questa signora, ce ne fossero di persone così :) E qualcuna, in effetti, ce n'è, basta trovarla :)
    Per l'abbronzatura non preoccuparti, a parte una fugace "bruciata" in Calabria, io tengo alta la bandiera, bianca ovviamente, dei "mozzarellini" :DDDD

    Ciaooo :)

    RispondiElimina
  5. Questo personaggio mi ha davvero affascinato!
    Ha capito il senso del vivere felicemente da sola!

    RispondiElimina
  6. @Maurizio: insomma.... non so quante vecchie tedesche di Rimini riuscirei a sopportare!!! Ah, la mia abbronzatura non si è smossa di un millimetro... ovvero... niente mare!!! ;)
    @Siboney: non so però quanto sia felice questa signora... anche se se ne strafrega di tutte le convenzioni sociali!!!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???