lunedì 28 settembre 2015

Di intromissioni. E autoinviti.

Metti una giornata di lavoro atipica, che si discosta dal solito tran tran. Seguire un evento e far da guida ai giornalisti presenti, facendo conoscere loro le bellezze della mia città (è quella in cui lavoro, ma ormai la sento mia).
Poco prima, parlando con un'ex collega, si accennava alle ferie, al fatto che le sto programmando per non so bene quale settimana di ottobre, ma che mi sto abbastanza orientando su una meta (non riesco a discostarmi da Budapest). L'ex collega (che io credevo fidanzata, ma più di un indizio me lo sta facendo ricredere) praticamente si autoinvita a venire con me, perchè anche lei ha dei giorni di ferie a ottobre, ma la città su cui sto studiando non le piace. "Ma le città dell'Europa dell'Est sono tutte uguali, vista una le hai viste tutte!" (no, ho fatto solo Cracovia e Brno e ti assicuro che non sono uguali!)
"Partire da Bologna? No partiamo da più vicino!" (da Ancona partono pochi voli diretti, si deve sempre fare un cambio a Roma o non so dove...io preferisco arrivare a Bologna in treno e poi volo diretto)
"Ma perchè non la Sicilia? Catania?" (perchè il 20 ottobre difficilmente andrò al mare in Sicilia, ma poi io ho scelto un altro tipo di vacanza!)
"Ma vai da sola? No dai!" 

Scegliere i compagni di viaggio giusti è un terno al lotto. Mi è capitato quasi sempre bene, ma l'errore è in agguato, la vacanza rovinata perchè una vuole andare nei musei e l'altra nei negozi è dietro l'angolo.
Viste le premesse, non penso di ragguagliarla su ulteriori mie mosse.
Venerdì scorso, comunque, stavo parlando delle mie ferie e anche un'altra a dire che vuole venire a Budapest con me (questa però mi va più a genio), salvo dire "Devo sentire anche la mia amica X che la vorrebbe visitare, ma non so se ora può!"

Quello che forse non ho ancora scritto, perchè ho cincischiato su altre cose, è che io non ho assolutamente voglia di adeguarmi alle esigenze o ai desideri degli altri... per una cosa che ho inizialmente progettato io! Perchè mi si deve smontare tutto il mio castello in aria? Perchè non posso sognare di farmi un bagno in quelle terme tanto osannate? Perchè non posso decidere in autonomia di visitare il parlamento ungherese, che dicono essere uno dei più belli al mondo?
Ci sono tante cose che mi spingono a voler vedere questa città, avrò altro tempo per vedere Lisbona o Catania.
Essenzialmente... voglio poter fare come mi pare! 

16 commenti:

  1. E senti, posso venire anche i a Budapest XD?
    In realtà io avrei proprio detto che volevo fare un viaggio in solitaria, non penso che si offendano, no?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora capire come sarò messa con le ferie ed, eventualmente, dove andrò... oggi è tornata all'attacco chiedendomi quando vado in ferie! a questo punto non so se prendermi solo 3 giorni e posticipare il discorso Budapes a novembre.... quando però sarà dannatamente freddo! (questo però per questioni legate al lavoro, più che altro)

      Elimina
  2. Io sarei chiara: "magari per il prossimo viaggio, questo vorrei farlo con me stessa". Non capisco cosa ci sia di tanto sconvolgente nel dire ( e sentire) che si ha voglia di viaggiare per conto proprio... e quando lo dici la gente si sente in diritto di proporsi come accompagnatore... ma anche no, grazie!
    Specie se è una cosa a cui tieni, non desistere!
    LuluC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo ancora in una società provinciale (parlo per la mia realtà) in cui sentire che qualcuno va al cinema o al teatro da solo/a è considerato qualcosa da sfigato/a... figurarsi poi se uno vuole andare in vacanza da solo! "Poveretto/a non ha trovato nessuno che l'accompagnasse!"

      Elimina
  3. Sii vaga e generica...no no no meglio sole che rovinarsi le ferie...Terme!?!?!?Posso venire anche io!?!?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono una fanatica delle terme, ma queste ho letto che sono le più antiche d'Europa.... anche all'Expo, nel padiglione dell'Ungheria, si parlava di queste terme!

      Elimina
  4. kalenji kiprun LD le aveva anche un'altra amica e ha confermato che sono ottime e quelle di lei carine col fucsia quelle del tato con l'arancione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La settimana prossima dovrei avere del tempo, voglio farci un salto!

      Elimina
  5. con me la gente fa le stesse identiche cose.

    se non è gente affidabile, appendi.

    e parti da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, appunto! Oggi me l'ha richiesto... non so... poi c'è pure quella pazza idea del cammino di santiago... se le propongo quella.... di sicuro non si offrirà di accompagnarmi!!! ;)

      Elimina
  6. Argomento mooooolto interessante questo. Perchè si, purtroppo non sempre si ha la fortuna di viaggiare con chi è come noi, e allora magari tu vuoi camminare e loro no, tu vuoi fare questo e loro no, loro amano quest'altro e tu no... e più si è, più diventa "complesso". Ovviamente a meno di non fare viaggi organizzati (o attività, tipo quando andavo nei centri/case famiglia a fare servizio, lì ci vai per quello e quello fai, è finalizzato), poi ovviamente uno si deve scegliere bene con chi andare, non dico si possa fare tutto tutto quello che si vuole ma almeno scegliere qualcuno che sia simile a noi è cosa buona e giusta.
    Se in più ci metti quelli che hanno anche caratteri diversi dal nostro (tipo sveglia tardissimo o prestissimo, poca affidabilità ecc...) diventa quasi più una sopportazione che una vacanza.
    Insomma, io ti consiglio di preoccuparti prima di tutto di quello che tu vuoi da questa vacanza, di quello che serve a te. In base a questo, e alle cose che vuoi fare, scegliti chi può farle con te, se capisci non c'è la persona giusta vai tu e finirà che ti diverti anche di più :)

    RispondiElimina
  7. L'idea di partire da sola inizia a farsi strada anche nel mio cervello, io sono fatta come te e odio dovermi sempre adeguare alle scelte degli altri.
    Che gran rottura di palle 'ste qui, non hai mica bisogno della badante -.- e poi che fastidio quando fanno tutto da soli. Resisti, ti prego!

    RispondiElimina
  8. Tesoro io fai come me...vai da sola..incontrerai poi fin troppe persone..e poi l'incognito è sempre dietro l'angolo!
    Bacioni piovosi!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Io direi che bisogna sempre trovare un punto di incontro, se non sono disposte a farlo, beh, parti da sola e goditela :P
    Bel blog, ti seguo :)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???