giovedì 17 settembre 2015

My Expo

24 ore sveglia. 3 ore e mezza di sonno e poi al lavoro. Quasi senza risentirne fisicamente. Credevo di non esserne capace.. e invece sì! A parte autocelebrazioni sulle mie capacità di recupero post-manifestazione (ma probabilmente è tutta l'adrenalina che avevo addosso), posso affermare con convinzione che l'Expo mi è piaciuta (o piaciuto?!??! Che genere ha!?!? ) parecchio!
Sono stata a Rho per quasi 12 ore, in un viaggio ideale da ogni parte del mondo!
C'è sempre quell'attimo di smarrimento iniziale che ti fa andare, invece che al Padiglione Zero, a quello del Sudan (no, non merita), ma poi ho recuperato alla grande! Ero con un amico che l'aveva visitata già il giorno prima, ma mica l'aveva fatta tutta, che è impossibile farla tutta in un giorno!
I padiglioni sono tanti, ma non tutte le nazioni sono rappresentate (tipo India o Perù), mentre altri puntano tanto sull'estetica, ma in quanto a contenuti... ben poca sostanza!
Moltissimo in breve, che se no divento troppo lunga e discorsiva, i padiglioni visti e che reputo migliori sono Corea del Sud, Inghilterra, Francia e Polonia; la Corea brilla su tutti quelli che ho visto per come ha saputo organizzare il suo spazio con delle guide che spiegavano il percorso e dei supporti multimediali eccezionali!
Inghilterra

Interno del padiglione francese

Corea del Sud

Alcuni padiglioni erano molto veloci da visitare, perchè semplicemente ci si passava attraverso, c'erano molti spazi aperti o ampi, come la Turchia

Turchia
Infine alcuni facevano una trattazione molto veloce e anche superficiale di quanto connesso al tema dell'alimentazione e poi spingevano per venderti i loro manufatti (in alcuni casi non troppo dissimili a quelli che si trovano nei nostri mercatini o fiere).
Discorso a parte merita il Padiglione Italia: non si poteva andar via senza averlo visto, io e il mio amico abbiamo studiato la situazione tutto il pomeriggio: alle 16 era chiaramente da pazzi mettersi in fila, visto che era lunghissima... alle 19 ci abbiamo riprovato... e alle 20 eravamo dentro! 
Padiglione grande, ma un po' di delusione ce l'ha lasciata... credevamo meglio! Molte immagini, ma niente di sensoriale o da poter toccare (la sala che ospitava una mostra di questo tipo era chiusa). Bello e interessante comunque, ma non eccezionale!


Infine.... l'albero della vita... semplicemente spettacolare! C'è chi l'ha definito pacchiano, ma a me è piaciuto parecchio, tant'è che abbiamo visto l'animazione per due volte consecutive!!!




Questione file ai padiglioni: per una volta tanto la fortuna mi ha girato bene e, Italia a parte, ho fatto al massimo 15 minuti di fila per entrare! Rispetto a lunedì e alle foto che giravano su Facebook, siamo entrati subito nel padiglione dell'Inghilterra e della Russia (il giorno prima 1 ora di fila a padiglione), abbiamo aspettato un po' dall'Ungheria (e io credevo molto meglio), altri, tipo la Turchia, non la prevedevano affatto, visto che era tutto aperto! 
Consiglierei di andare? Sì, decisamente! Un parco giochi per adulti, come l'ha definito il mio amico!

Sono state, tra viaggi di andata e di ritorno e permanenza in fiera, 24 ore (quasi) fuori dal tempo e dallo spazio per me, che già adesso mi sembrano far parte di un giorno lontanissimo! Il duro ritorno alla realtà!!! 




21 commenti:

  1. Io sarei veramente curiosa di andare, ma ora come ora mi risulta un pò difficile e da Roma partire per un giorno non ne vale la pena... o forse si? Vediamo cosa succede da qua a fine ottobre!
    Un abbraccio!
    Ps: hai visto il mio nuovo blog?
    LuluC

    RispondiElimina
  2. guarda, io ho fatto quasi 4 ore di treno, poi il rientro l'ho fatto in macchina, in altrettanto tempo... è stata un po' una faticaccia... ma oggi, dopo che una mia amica ha visto le foto che ho pubblicato su Facebook, ha detto che le è presa voglia di partire! A me poi è andata bene che il mio amico mi ha spinta a vedere un sacco di cose... ti direi di dare comunque un occhio ai treni... e magari farcelo un pensierino!!!
    Al blog ho dato un'occhiata molto veloce, mi sa che l'hai cambiato proprio quando io ero su!!! ;) Ripasso molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  3. Io andrò lunedì, come ti dicevo.
    Dalla tua recensione sono molto curiosa e motivata. Vedremo!

    RispondiElimina
  4. Io il padiglione Italia l'ho perso! mi piace la definizione "parco giochi per adulti" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevamo fatto né Emirati Arabi né Giappone.... l'Italia dovevamo farla!!! ;)

      Elimina
  5. Che bello! :) ci credo che, alla fine, ti fa davvero sentire, come hai scritto, al di fuori dello spazio e del tempo :) Affascinantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi è piaciuto davvero... e oltre che per l'esperienza in sé, anche per il fatto che, ad eccezione di una sola chiamata, per un giorno non ho quasi pensato al lavoro, ho staccato dedicandomi solo a quello che mi interessava fare, fosse stato visitare (e fare assaggi) lo stand della Lindt o quello della Francia! ;)

      Elimina
  6. Devo ancora andarci e se non mi muovo rischio di perdermelo -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai vai!! Se riesci, ovviamente, in mezzo alla settimana, che ho visto delle foto di oggi ed era da spavento!!

      Elimina
    2. In mezzo alla settimana è praticamente impossibile, uff :(

      Elimina
  7. Sono contenta che ti sia divertita e che ci hai aggiornato! :-) Poi voglio tutti i dettagli di quante cose hai mangiato! Peccato che non ci sia il padiglione dell'India, è una nazione con una tradizione culinaria molto interessante :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ho mangiato chissà quante cose... per pranzo pollo e riso al ristorante thailandese, poi cioccolatini lindt... e per cena orecchiette con le cime di rapa e poi burrata!!! ;)
      Infatti io e il mio amico abbiamo studiato a lungo la mappa, ma il padiglione dell'India non c'era! Non so se nel cluster delle spezie qualcosa c'era!

      Elimina
  8. Ma in sintesi, che c'entra tutto questo con "nutrire il pianeta?". Da lontano continua a sembrarmi una costosa baracconata. Da lontano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'interrogativo che ci siamo posti io e il mio amico. Alcuni dei padiglioni visti trattavano il tema in maniera consona, soprattutto la Corea del Sud, con la visita divisa in tre parte e la presenza di guide che spiegavano molto bene la tradizione alimentare coreana, il loro modo di conservare i cibi (fermentazione... io non lo sapevo!), ma anche le grandi sfide connesse all'alimentazione, dal dilagare dell'obesità nei paesi occidentali alla malnutrizione in quelli in via di sviluppo; anche l'Inghilterra, col suo studio sul mondo delle api e su quanto queste siano indispensabili per l'agricoltura, trattava bene l'argomento; mi hanno detto che il Giappone era fantastico, da questo punto di vista... mentre, come detto, alcuni erano solo una vetrina promozionale o poco più, ma con l'alimentazione c'azzeccavano poco! Visto che, tra una decina di giorni, dovrei andare al TTG a Rimini, se devo vedere la promozione turistica di una nazione, la vedo lì!! ;)

      Elimina
  9. sono felice ti sia piaciuta <3
    io voglio tornare almeno altre 2-3 volte con l'ingresso serale visto che ho la "fortuna" di vivere vicino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te!!! Mi sarebbe piaciuto farmi una due giorni, ma non era possibile, causa lavoro... :(
      andrò in Kazakistan tra due anni allora!!! ;)

      Elimina
  10. Approvo incondizionatamente il tuo giudizio sull'Expo e te lo dice una che proprio era contrarissima a vederlo già quando era in via di allestimento..Poi guarda i casi...
    Peccato non aver visto tutto quello che tu hai nominato..ma come si poteva fare , eppure io avevo tre giorni..
    Ma uniscili al lavoro e allora le ore si dimezzano..la tua conclusione è la mia, da vedere , luna park, cose pacchiane, poca dedizione al cibo e molto all'oggettistica..mettiamoci anche tutto questo e altre critiche ancora...ma la mia risposta alla domanda , ritorneresti a vederlo, ? è affermativa!
    Bacio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido anche tutto quello che hai scritto tu, sia sul blog che sul mio commento! In giro si sentono solo opinioni negative, io penso di essere stata una delle poche davvero entusiaste della manifestazione... o forse quello che mi è piaciuto parecchio è stato lo stare via, lo staccare completamente dalla mia routine!!

      Elimina
  11. La Francia, la turchia e l'italia te le invidio (sembra stia parlando di figurine), comunque hai ragione, è da vedere! ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???