domenica 24 aprile 2016

Più libri, più liberi!

Volevo scrivere questo post ieri, ma tant'è... slitta a oggi!
Giornata del libro, giornata dedicata a questo oggetto o bene che tanta compagnia mi ha fatto fin da quando ho capito come si potessero ricavare storie meravigliose da tutta quella serie di strani segni messi uno di fianco all'altro!
Ho sempre letto tanto, ho sviluppato una capacità di leggere molto velocemente (e infatti, quando devo leggere qualcosa con qualcuno, devo star sempre lì ad aspettare che questo finisca prima di girare pagina... ), ho cercato sempre di finire i libri che avevo cominciato!
Da che mi ricordi, sono meno di 5 i libri che non sono riuscita a terminare... compresi mostri sacri come Pennac o Garcia Marquez.... oh, io quel "Cent'anni di solitudine" non sono proprio riuscita a finirlo!
Solamente di recente mi sono approcciata all'ebook... sto divorando, per quanto possibile, la Ferrante e la sua "Amica geniale"... solo che non mi sembra davvero di leggere un libro! Non tiro fuori tutte le argomentazioni relative al profumo della carta ecc, che non è che adesso i libri vengano stampati su chissà che supporti... però mi fa strano, questo sì! In compenso la mia libreria ringrazia, che ho libri in doppia e tripla fila... e tra un po' le mensole cominceranno a cedere!
Gli impegni vari mi stanno facendo rallentare un po' i ritmi di lettura... ma una cosa è certa: non smetterò mai di leggere e di vivere con i vari protagonisti dei libri...
Come disse Umberto Eco:

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito... perchè la lettura è un'immortalità all'indietro."

E allora... buona lettura!

2 commenti:

  1. leggo, ho letto leggerò... tanti anni sono quelli che vivrò, e la cosa non potrebbe farmi più felice

    RispondiElimina
  2. Me too Patalice!! Ora, però, mi sento u po' orfana della Ferrante... devo recuperare!!!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???