venerdì 16 dicembre 2011

Paris! 1^ parte

Come vi accennavo ieri... metto su qualcuna delle foto che ho fatto a Parigi il mese scorso, in occasione della mia mini vacanza! Essendo la seconda volta nella capitale francese, ho saltato diverse cose che avevo già visto la prima volta (il Louvre, il Museo d'Orsay - anche se lo considero il mio museo preferito - la Conciergerie, ecc) per dedicarmi ad altri monumenti e altri giri! Certo, in tre giorni non è che si può vedere tutto... ma mi posso considerare fortunata, anche perchè, a parte il giorno in cui siamo state a Versailles, gli altri due giorni il tempo è stato proprio bello (eravamo a novembre!!!)

Cominciamo con la partenza... io e la mia amica siamo decollate da Bologna alle 20.10 e siamo atterrate e Parigi Beauvais alle 22 circa... il tempo di prendere la navetta e tutto... eravamo a Porte Maillot intorno alla mezzanotte... io ero tranquillissima, la mia amica un po' meno... però c'è anche andata bene che ci siamo fatte tutta la linea gialla, in quanto la casa dei nostri amici... era proprio all'estremo opposto! Quando si ha la possibilità di alloggiare gratuitamente a Parigi... non sto tanto a guardare il capello!!!

Il primo giorno l'abbiamo dedicato alla visita di Versailles... i nostri gentilissimi padroni di casa lavoravano quel giorno, per cui ci siamo fatte tutti i nostri giri che loro si potevano evitare! Che dire della reggia? Bella sicuramente... però forse un pochino mi ha delusa... probabilmente mi aspettavo di più! Purtroppo, essendo pieno novembre, non abbiamo potuto godere appieno della bellezza dei celeberrimi giardini... ma ce ne siamo fatte una ragione!!! e vai di foto!


L'ingresso di Versailles (ahimè sotto la pioggia!)

Il Salone degli Specchi
Una delle innumerevoli fontane di Versailles...


Le Petit Trianon
Nel pomeriggio, dopo aver visto tutto quello che potevamo vedere a Versailles, ci siamo dirette verso il centro... dovevamo incontrarci con la nostra amica a St. Michel e, prima di arrivare al luogo dell'appuntamento, ci siamo fatte un giretto... e siamo capitate al Pantheon! L'altra volta non c'ero stata, per cui sono stata un contenta di vedere questo monumento!

Il Pantheon
Proprio lì di fronte c'è la chiesa di St.Etienn du Mont... riguardo a ciò ho un piccolo aneddoto da raccontare... avevo letto di questa chiesa sul blog uccidiungrissino.com e m'ero un sacco appassionata alla storia di Santa Genoveffa (Genevieve per i francesi... com'è più bello scritto in francese piuttosto che in italiano!), così, ancor prima di entrare, presa dal fervore, ho raccontato tutto quello che sapevo della santa alla mia amica... arriviamo però all'ingresso e leggo "St. Etienne"; al ché mi giro verso la mia amica e le faccio: "Guarda, la storia è giusta, è la chiesa che è sbagliata", però non me ne capacitavo... comunque sia giriamo e arriviamo nell'abside... dove c'era il sarcofago della santa! Al ché mi rigiro di nuovo verso la mia amica: "no, mi sono sbagliata, la chiesa è giusta!" ;)

La chiesa di St.Etienne du Mont
Tornando giù verso il luogo dell'appuntamento, sono riuscita a fotografare questo scorcio... fino a 5 minuti prima aveva piovuto...

Tramonto parigino
Ok, il primo giorno è terminato, anche perchè poi la sera abbiamo cenato a casa, divertendoci tantissimo con i nostri amici... soprattutto con il marito della mia amica di cui ho scoperto un lato comico davvero insolito!!!

è proprio il caso di dirlo... à bientot!



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento... cosa vuoi dirmi???