domenica 8 dicembre 2013

"allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta"*

C: "Ciao K., come stai?"
K: "Ciao, C., hai una domanda di riserva?"
C: "Veramente sì... per caso mi puoi ricamare la vestina per il battesimo di Martino? E' a fine dicembre!"
K: "Oddio... ci posso provare, ma queste cose non le ho ricamate mai... poi io ricamo praticamente solo a punto croce, saranno 20 anni che non ricamo niente con un punto erba o catenella!"
C: "Se è un problema, dimmelo che cerco qualcun'altra che lo può fare..."

E no... questa sarà la mia sfida: ho già preso il canovaccio.... un video di youtube (tra l'altro è pure in inglese, giusto per mantenersi allenate)... e da qui al 27 dicembre mi eserciterò su quel pezzo di stoffa a scrivere "Martino" in non si sa quanti modi diversi...
Che poi... ragionavo tra me e me, anche in seguito alla lezione di tedesco dell'altra sera in cui si parlava delle materie presenti nelle scuole tedesche... perchè da noi non c'è più applicazioni tecniche? A me quanto cavolo mi può servire sapere vita morte e miracoli di un mattone forato....e non saper attaccare un bottone!!? O fare un'asola? O meglio... di donne architetto e ingegneri edili ce ne sono sempre più, quindi il mattone forato serve conoscerlo... ma un'oretta a settimana (non di più) in cui si insegnano queste cose no!?
Su tanti anime giapponesi che guardavo (Sailor Moon, Full Metal Panic, Le situazioni di lui e lei ecc) faceva sempre vedere che nelle situazioni scolastiche avevano, magari il pomeriggio, lezioni di cucina, di cucito, ecc.... non sarebbe male.... che poi... se debitamente istruita... potrebbe anche diventare una professione, no!?!? se io non leggevo sul blog di Laura del cappello Myboshi, credete che poi mi sarei iscritta su Facebook al gruppo "Scuola di uncinetto per negati" e a seguire due gruppi di appassionate di punto croce??! Però di punto croce, lo ammetto, sono bravina... troppi bavaglini e set asilo ho ricamato! ;) Qualche anno anche i bigliettini di Natale per le mie compagne di classe e per i miei amici!

Adesso non so come andrà a finire con la vestina... io ci provo...e vi risparmio la foto del primo lavoro che ho fatto oggi... sono partita col punto erba, sono passata a una specie di punto scritto...meglio soprassedere...

*Ringraziamo Giacomo Leopardi e la sua "A Silvia" per avermi fornito il titolo per questo post! 

6 commenti:

  1. A me piacciono un sacco un sacco le cose ricamate a punto croce, infatti mia cugina mi ricamerà il fiocco per l'Alieno!
    Ammiro chi sa fare queste cose manuali, io ricamavo e usavo i ferri da bimbetta poi ho messo via tutto... ed ora non saprei da che parte rifarmi!
    Brava sono sicura che ce la farai a fare un ottimo lavoro...dal momento poi che è una sfida!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un fiocco nascita a punto croce l'ho ricamato pure io, così come svariati bavaglini... la vestina invece ho deciso che, nonostante fosse una sfida, non sono in grado di ricamarla... non mi va di prendermi le eventuali critiche, per cui ho deciso di farla ricamare dalla mamma della mia amica che ha la macchina da cucire che lo fa!!!

      Elimina
  2. io ho imparato a fare queste cose da mia mamma e da mia nonna, ma a ricamare no perchè non mi è mai piaciuto molto.
    ho iniziato a farmi una coperta ad uncinetto che non riesco a finire, ho sempre altro da fare: ho fatto dei rettangoli e dei quadrati di 5 colori diversi, dal bianco ad arrivare al bordeaux, me ne mancano un paio e poi devo arraccarli tutti insieme!
    a me sapere tutto sui mattoni è servito =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti quando parlavo dei mattoni... pensavo proprio a te! ;) con l'uncinetto qualcosa avevo fatto... ma è con le crocette che do il meglio di me!

      Elimina
  3. Io ti stimo. Sono un'incapace totale in queste robe d'altri tempi...

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???