lunedì 16 dicembre 2013

In biblioteca

Sono tre anni che lavoro sotto la biblioteca e ancora non ho mai usufruito dei suoi servizi (sono pessima, lo so!)... però stamattina, incuriosita da un libro che mi ha suggerito un mio amico, mi sono decisa finalmente a salire quelle scale e a girare a sinistra anzichè a destra, come facevo sempre quando lavoravo all'informagiovani; vado al banco dall'impiegata... mentre aspetto leggo una ricevuta di prestito... qualcuno ha chiesto in prestito un libro di.... Roberto Giacobbo!!! Non è possibile! Perchè 'sto tizio scrive libri e tanti altri meritevoli no?!!? Per inciso, è lo stesso tizio che ha tradotto letteralmente quanto scritto sulla basilica di Loreto "Hic loco est terribilis" con "Questo luogo è terribile"... se non si fosse fermato alla prima traduzione presente sul suo Castiglioni-Mariotti avrebbe visto che, in questo caso, "terribilis" stava per... "magnifico, grandioso" -_-

Ma andiamo avanti... all'impiegata chiedo il libro che mi interessa, "il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino... al chè mi fa:"Ah, ma lo devi leggere per le vacanze di Natale? Perchè è periodo, poi Calvino è un autore che danno!" e io: "ehm no, me ne ha parlato un amico e mi ha incuriosito..." "ok, il libro si trova qui e qui"
Ok, capisco che ero completamente intabarrata perchè venivo da fuori e quindi avevo cappello e sciarpa... ma seriamente... ti sembro una studentessa delle superiori?!???!! E poi... ho lavorato su quel piano per un anno... possibile che non mi hai mai visto?? Va bè...si vede che la mia crema viso fa miracoli e mi ringiovanisce minimo di 10 anni!
Buona serata!

12 commenti:

  1. Library I love you. Quella universitaria è più grigia e meno suggestiva, ma mi ci sento a casa :)

    RispondiElimina
  2. io invece non ho mai frequentato biblioteche... giusto questa adesso perchè volevo leggere 'sto libro e volevo prendere in prestito un libro per l'università (che, guarda caso... non hanno!) Vedremo come va con questo libro, se riesco a leggerlo o no!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Calvino lo adoro, e anche le biblioteche mi sono sempre piaciute tantissimo...vedi che, una volta che inizi a frequentarla, non te ne libererai più!! ;-)

    RispondiElimina
  4. infatti... ho un elenco di libri da leggere... che non mi basta tutto il 2014! (speriamo!)

    RispondiElimina
  5. Adoro la libreria l'ho scoperta in un periodo di crisi economica!!E devo dire che le ragazze che ci lavorano tra un po' mi consigliano i libri!!
    E poi ci trovo spesso anche le novità!
    Voglio ASSOLUTAMENTE il nome della tua crema!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la sto appunto scoprendo.. causa crisi economica!!! eheheh!!!
      la crema che uso non è niente di chè, è della Kaloderma per pelli secche e sensibili, si trova da acqua e sapone a meno di 3 euro!!!

      Elimina
  6. ...sai che io invece i libri non li prendo mai in prestito?
    mi piacciono le biblioteche per l'atmosfera, ma i libri debbono essere miei miei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è lo stesso motivo per cui finora io non avevo mai messo piede in biblioteca... i libri devono essere i miei... non importa se prima sono stati di qualcun'altro... devono però essere miei! anche quelli che non mi piacciono... non li darò mai via! (ero incerta su cosa fare con un libro che mi aveva regalato il mio ex... ma il libro m'è piaciuto... e me lo tengo!)

      Elimina
  7. Prima dell'avvento dei libri in pdf e epub andavo spessissimo in biblioteca: ho iniziato ad andarci quando facevo le elementari, ho la tessera di tre biblioteche in zona! ora con il tablet ho iniziato a mettere i libri lì sopra, è meno divertente, mi spiace non sentire i libri in mano, ma è ancora più economico che prenderli in biblioteca =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fattore economico è quello che mi ha spinto maggiormente ad andare in biblioteca... unito al fatto che non sapevo se 'sto libro mi piacesse o meno!

      Elimina
  8. Queste son soddisfazioni eh! xD Buona lettura, Calvino è magico.

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???