martedì 11 febbraio 2014

Ed escursione fu...

Giovedì sera decido di farmi passare lo sclero post-esame e di fare la gentile con il collega GM (dalle iniziali del suo nome..che una mia amica ribatterà prontamente in Giovane Marmotta trasformandolo poi in Giovane Marpione, viste le sue doti di adulatore, sebbene provvisto di fidanzata o simile - s'è anche premurato di raccontarmi come l'ha conosciuta!)... perciò gli mando un whatsapp per ringraziarlo di una cosa che mi aveva preso, evitandomi un giro! Al chè mi invita ad andare a fare un'escursione con lui e altri colleghi per il sabato successivo (da lì a due giorni)... io mi ero già segnata per un'escursione sul Conero.... ma lì non conoscevo nessuno... allora ho deciso che forse era meglio andare a fare quest'esperienza con delle persone conosciute piuttosto che con degli sconosciuti... e così... siamo partiti! Alla fine eravamo solo 4, e, nonostante la differenza di età (io 29, GM e un'altra sulla quarantina, il quarto partecipante 50)... mi sono proprio divertita... e ho staccato la spina e ossigenato il cervello per un po'! La meta era il monte San Vicino, in un paesino che si chiama Elcito, anche se paesino è forse troppo come appellativo, visto che ci vivono solo 7 persone in pianta stabile! Ma le foto chiariscono meglio il concetto:

Prima di entrare in paese

Eccoci appunto a Elcito!

La chiesa e la piazza principale

Uno scorcio tra due case
GM aveva promesso che sarebbe stata un'escursione facile, che mi sarei dovuta vestire leggera perchè poi sarebbe stato caldo, che dovevo indossare delle scarpe con una bella suola carrarmato,  che avrei dovuto però portare il cappello... la prossima volta devo pesare con attenzione le sue parole! Sul facile.... ho i miei dubbi... in alcuni punti era bella ripida la salita... soprattutto quando non si riusciva a trovare il sentiero! Sul vestirsi leggeri... per la prima mezz'ora ho rimpianto il non aver preso il piumino... sulle scarpe... lì c'aveva preso! (nonostante siano di uno-due numeri più grandi del necessario... però ci ho messo due paia di calzettoni, onde evitare vesciche varie!)... il cappello è stata la mia pecca, perchè quello che porto abitualmente è sì di lana... ma troppo morbido... e non tiene così caldo! Non ho trovato la cuffia! 
Fatti salvi questi inconvenienti... è stata un'esperienza molto bella! A parte il fatto di essere riusciti a vedere questo paese fantasma... me ne avevano parlato dei turisti stranieri... e io non sapevo dove fosse! Vergogna! Adesso ho recuperato le mie lacune! ;) 
GM contempla l'infinito...

Aggiungi didascalia

Da qualche parte sul San Vicino...

Facendo ritorno... eccolo tutto abbarbicato sulla collina! 
Manca davvero poco al ritorno...

Abbiamo camminato per 4 ore, fermandoci ad osservare crochi selvatici, ellebori (faccio la saputa, ma se non era per la mia collega, per me erano solo delle piante che ricordavano lontanamente l'orchidea!), rose canine... e vedere un falco scendere in picchiata nella sua maestosità! Il silenzio la faceva da sovrano... rotto solo dalle nostre voci e da quelle dei rari passanti... in tutta la giornata abbiamo incrociato 4-5 persone, non di più! A un certo momento ci siamo seduti su un pendio... e abbiamo sentito il vento stormire tra le fronde, per riprendere linguaggi più aulici! ;) 
Nonostante le fosche previsioni del collega, poi, la domenica le mie gambe stavano benissimo, non avevano risentito affatto della giornata di cammino! Si vede che la palestra e la corsa cominciano a funzionare! 
Adesso non vedo l'ora di farne un'altra... E sono contenta di aver avuto modo di chiacchierare un po' con GM... E' un'amicizia che voglio approfondire... e Dio solo sa quanto ho bisogno di nuove amicizie in questo momento... mi sento quasi soffocare nel mio solito giro... forse più che soffocare, sono completamente a disagio e fuori luogo... Ma questo è un altro discorso! Per adesso mi porto dietro solo il bel ricordo di sabato scorso... che sia solo l'inizio!

12 commenti:

  1. Azz quattro ore? Donna coraggiosa! Bellissimi panorami, dev'esserne valsa la pena :)

    RispondiElimina
  2. ;) nemmeno io credevo che ce l'avrei fatta... però mi sa che quando sarà ora di affrontare le 8 ore che servono per il lago di Pilato... ci penserò bene!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Bene...dalle foto si intuisce che avete fatto proprio un bel giretto...Hai cambiato aria e ogni tanto frequentare gente diversa può solo fare bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto... benvenuta!! Sì, la giornata era magnifica e anche la compagnia non male... mi prende quasi la tristezza domani a uscire con i soliti amici... ormai comincio ad averci sempre meno in comune...

      Elimina
  4. Bravissima!!!E bella gita!!Mi piacciono queste camminate, anche se non sono allenata e mi piacciono da poco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... io pure non è che è chissà da quanto... però... adesso ne voglio fare altre!! devo convincere il giovane marpione (!!!) a farmi sapere quando ne fanno un'altra!

      Elimina
  5. Ma che bei posti! Peccato che la parola es.. escurs..
    No, non mi riesce proprio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... se ti impegni... potrebbe pure uscirti la parola! dillo a me... quando ero al camposcuola e dovevamo fare queste passeggiate... speravo sempre che piovesse per evitarle! ;)

      Elimina
  6. E' un bel po' che non faccio passeggiate in montagna.. scarpe da trekking ed abbigliamento ad hoc sono fondamentali e staccare dalla città, cibarsi di silenzio e profumi, è un vero toccasana.. come hai potuto constatare anche tu.. e non c'è bisogno di ammazzarsi, anzi, ritmi da crociera permettono una buona ossigenazione ed anche la possibilità di affrontare pendenze di un certo rilievo. Ed incontrare faccette nuove anche.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ieri alla Bit ho preso un sacco di depliant su altri itinerari escursionistici da fare! mi serve ossigenare il cervello... e cambiare un po' i giri... ;)

      Elimina
  7. Te lo auguro di cuore cara Kanachan dal nome strano che mi ha intrigato ad aprire proprio il tuo blog..
    Un blog fresco come l'aria, sereno, si..ogni tanto qualche nuvoletta, ma scrivi bene, con l'anima in mano e questo mi piace non poco!
    Quel paesino ha un fascino mozzafiato..
    Nella nostra Liguria abbiamo anche noi paesi fantasma purtroppo, ma conservano quell'aria misteriosa e coinvolgente che ti affascina..
    Un bacio amica nuova....
    Se permetti mi iscrivo, felice in un tuo ricambio!++++
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti sul blog! parole davvero piacevoli! ;)
      fatto un giro sul tuo blog... ci vedremo spesso!!! ;)

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???