martedì 22 luglio 2014

Cose che ho imparato di recente...

O di cui comunque ho avuto conferma!

Iniziamo questa breve lista... con queste quattro cose che mi sono venute in mente!

1 - io e le torte e i dolci decorati in pasta di zucchero non andiamo d'accordo. Non ce la posso fare, avevo già espresso il mio parere in precedenza. Una mia amica mi ha regalato, per il compleanno, un muffin (comprato) decorato con la pasta di zucchero (la decorazione era a forma di ombretto)... il muffin era buono... ma la decorazione sopra.... proprio non ci siamo! Datemi crostate, datemi torte della nonnna, datemi muffin (ma non i cupcakes), datemi biscotti... ma non datemi impalcature da 1 metro per 2 decorate con improbabili pupazzetti (spesso nemmeno realizzati troppo bene) e altre amenità... datemi una torta di frutta con le fragole e le pesche sopra, non qualcosa impastato col calcestruzzo!

2 - io e gli scrittori sudamericani non andiamo d'accordo. Ci ho provato. Ma io e la Allende non ci siamo prese, con Marcela Serrano è iniziata una piccola amicizia, ma adesso, con Garcia Marquez e i suoi Cent'anni di solitudine non ce la posso fare! So che è quasi un'eresia... sono arrivata a metà del libro... ma è lunghissimo e i nomi si ripetono uguali per pagine e pagine, facendomi confondere!

3 - ho voglia di cucinare... ma le situazioni sono contro di me! Un po' la mancanza di tempo, un po' il fatto che per un paio di mesi mamma dovrà evitare grano/farina e latte e latticini mi limitano molto... poi quando propongo di fare qualcosa con il latte di soia e la farina di riso, in maniera che anche lei li possa mangiare... non c'è verso, dice che non serve, che sta bene così... vorrei impastare pizze e focacce... ma poi perdo tutto l'entusiasmo... :(

4 - ho ripreso a ricamare, il bavaglino per Elia è finito, se non fosse per il punto scritto con cui devo rifinirlo... ma il punto scritto mi mette ansia!!!

5 - la mia dipendenza da caffè è ormai consolidata... non so quanto possa essere positiva la cosa... so solo che fino a quando non mi sono presa la mia tazzina, prima (rigorosamente con un goccino di latte freddo scremato e zucchero di canna), non sono stata tranquilla!

6 - infine.... non so il motivo... mi sento più serena... non mi frega praticamente più che l'ingegnere e io non ci siamo pressochè sentiti nelle ultime settimane, ho recuperato qualche rapporto di amicizia, ne ho saldati altri... e probabilmente, per ora, questo mi basta... poi magari tra dieci giorni ripiombo nell'autocommiserazione estrema.... ma per ora mi godo questo status!

A presto!

11 commenti:

  1. Il punto 6 è decisamente il migliore!!
    In ogni caso condivido molti dei tuoi punti, a partire dall'eresia, sarà un grande scrittore, ma quei nomi mi hanno indotto a chiudere tutto e mandarli tutti al diavolo!! Però Marcela Serano mi piace da morire...e ho un debole debolissimo per il Sud America in generale! Lascio a te il caffè che non bevo, mentre condivido a pieno il rifiuto per quelle robacce zuccherose e la voglia enorme di cucinare, limitata da una madre celiaca, intollerante al lattosio e a una serie di cose...

    Ma soprattutto come hai imparato a ricamare? Io vorrei imparare, ma non ho nessuno che mi insegni!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... mi sa che domani prendo e marquez ritorna in biblioteca!!! ;)

      per la cucina mi sono un po' sbizzarrita facendo delle cose da portare in ufficio... e per il ricamo... ho imparato quando facevo le elementari ai corsi che si tenevano in parrocchia d'estate! nel punto croce sono una forza... se non fossi così lenta!! però è una di quelle cose che mi vengono perfette e con il retro pulitissimo!!! ;)

      Elimina
  2. L'ultimo punto mi pare il più interessante, bene così :)

    RispondiElimina
  3. La Allende la adoro penso di aver letto quasi tutto...gli altri due non ho letto niente ma mi ero ripromessa di partire con cent'anni di solitudine o l'amore ai tempi del colera!
    La pasta di zucchero non piace nemmeno a me ma ho una passione sfrenata per i muffin al cioccolato e le ciambelline donuts...che devo assolutamente evitare perché devo perdere 10 kg!
    Ah il caffè...che meravigliosa invenzione...
    l'ultimo punto mi pare eccezionale!!Vai così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con marquez mi verrebbe da dire di cominciare dall'altro, visto che cent'anni di solitudine mi sta facendo cadere le braccia!!!
      i muffin li adoro pure io (però non cupcakes!), mentre le donuts... boh... forse le ho mangiate una volta ma niente di chè!
      Sì, decisamente il caffè è una meravigliosa invenzione!!!

      Elimina
  4. Brava ! La propria serenità prima di tutto :)

    RispondiElimina
  5. Beh, partendo dalla fine, ottima cosa la serenità! E' alla base di tutto, è la chiave di tutto, ricorda che tu DEVI essere la priorità di chi ti ha/dice di averti a cuore, se così non è... peggio, e molto, per lui ;) Che poi cucini, ricami... cioè... grandi qualità! :DDDDD
    Ihihih, scemenze a parte, sono felice di leggerti... felice, quindi restaci, mi raccomando ;)

    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  6. vedi che la "Chia tostissima"ogni tanto torna a riemergere?!?!?!? poi sarà ma sti ingegnere sono un pò tutti testine..... mmmmm ti leggo carica.. ti leggo.. te <3 :* smuacchete ( ps anche la mia voglia di cucinare è altalenante!)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???